Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Prove da neofita

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Prove da neofita

    Ieri sera ero in attesa di un cielo favorevole per poter finalmente osservare M31. La galassia per eccellenza, visibile anche ad occhio nudo nelle notti buie, buie. Tra gli oggetti più osservati del deep sky ma ancora sconosciuta per il sottoscritto, almeno fino ad ora.

    Invece un sostenuto vento di scirocco ha imperversato fino a tardi.

    Quindi il telescopio è rimasto in casa, al coperto, nessuna passeggiata sul tetto...

    Ho però provato ad osservare, hopss!! ridimensiono... ad individuare M31 con un binocolo 25x50.

    Faccio il percorso che ho immaginato mille volte, inquadro Mirach poi su fino a mi-and (visibile appena ad occhio nudo) poi su della stessa misura fino a v-and. Ecco ci sono... li vicino dovrei vedere M31. Ho calcolato che con il binocolo osservavo un campo di 4-5 gradi. Per cui avrei dovuto vedere M31, almeno un fioca luce.

    Invece nulla. NULLA!!!

    Devo dire che dal primo piano di casa, quasi sotto un lampione, forse era difficile individuarla con il binocolo e con cotale inquinamento luminoso. Ma mi chiedo perché vedevo bene v-and anche se ha una magnitudine maggiore di M31 e non M31?

    Che tipo di cielo devo rincorrere per riuscire a vederla? La curiosità mi divora!!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Che tipo di cielo devo rincorrere per riuscire a vederla?
    Non è questione di cielo, è questione di saperla trovare. Mi ricordo che anche io ho avuto le mie tribolazioni la prima volta. È stato il primo oggetto del profondo cielo che ho osservato dopo i facili Luna, Giove e Saturno. Non la trovavo proprio. Adesso basta buttare lo sguardo nella zona dove si trova, portare il binocolo agli occhi ed è già lì. Vedrai che con pazienza sarà così anche per te.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prove da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Devo dire che dal primo piano di casa, quasi sotto un lampione, forse era difficile individuarla con il binocolo e con cotale inquinamento luminoso. Ma mi chiedo perché vedevo bene v-and anche se ha una magnitudine maggiore di M31 e non M31?
    per prima cosa anche una galassia "enorme" come quella di Andromeda non è facile osservarla se non si sa cosa si andrà a vedere, la seconda cosa è abituare al buio la pupilla, ritengo sia una cosa fondamentale, la terza cosa la trasparenza del cielo, se c'erano velature o umidità nell'aria le cose si complicano, quarta cosa non puoi paragonare la magnitudine Integrata di una stella anche se visibili al limite dell'occhio umano con la Luminosità Superficiale.
    leggi qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-e-Magnitudine!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non puoi paragonare la magnitudine Integrata di una stella anche se visibili al limite dell'occhio umano con la Luminosità Superficiale.
    leggi qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-e-Magnitudine!
    Grazie per avermi illuminato su i diversi modi di rappresentazione della luminosità degli oggetti celesti.

    Quindi se ho interpretato bene l'articolo postato, M31 essendo una galassia estesa la sua MI di distribuisce sulla superficie come una noce di burro (MI) sulla superficie di una fetta biscottata (dimensione della galassia). Per cui la sua luminosità è più bassa se paragonata ad una oggetto puntiforme di pari MI.

    Le formule mi risultano ostiche. Ho provato a calcolare la L.S. ed ho un valore > 10 mentre per la MS ho un valore vicino a 5. Sono dati che non riesco a interpretare. Magari calcolati male.

    Vorrei sapere se la seguente considerazione è corretta. Essendo una galassia più luminosa e calda al centro, la luminosità della galassia sarà distribuita diversamente con valori maggiori al centro e minori ai margini. Come se la fetta biscottata avesse più burro al centro. Diversamente sia L.S. sia MS rappresentano un sorta di luminosità media dell'oggetto.

    Parlando di burro e fette biscottare ora sento il bisogno di uno spuntino...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prove da neofita

    esatto, è proprio così.

    c'è da tenere conto anche che il discorso di Luminosità Superficiale per M31 è particolarmente complicata avendo una Dimensione Apparente enorme...
    per farti un'idea dei vari oggetti e di M31 puoi sempre seguire la tabella a destra di questo sito:
    https://telescopius.com/deep-sky/obj...xy/m-31/galaxy

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Stesso problema, io addirittura ho dovuto avere la goto per trovarla, la cosa migliore è usare un binocolo con 8-10x, possibilmente usare la visione distolta se il cielo non è limpido, poi capito dov'è si passa a qualcosa di più potente. Il 25x50 non è il massimo per ricerca, ma per osservarla dovrebbe andare bene. - che binocolo è?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Grazie @Huniseth@.
    Prima o poi la becco. Allora sarà una bella soddisfazione.
    Il binocolo ha un marchio cinese che non ho trovato su internet. Regalo di qualche tempo fa. Ho anche il dubbio che sia un vero 25x...
    Cieli sereni
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Se non fosse un 25x.. meglio
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Non complicarti la vita,scarica la mappa delle costellazioni sullo smartphone ed hai tutti i corpi celesti e.la bussola in automatico per cercarli,ciao
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Ieri sera ho riscosso la "taglia", sono riuscito a catturare la sfuggente (per me) M31.
    Un piccolo batuffolo bianco (probabilmente solo il centro della Galassia) che appena appena si staccava dal fondo cielo.
    In distolta si apprezzava meglio.
    Ho utilizzato un oculare da 20mm con riduttore focale 0,5x per individuarla senza allineamento polare, poi sono subito passato al 20mm ed infine vista la dimensione ridotta che riuscivo ad osservare sono passato ad un 10mm.
    La prima galassia che osservo. Qualche mese fa neanche mi immaginavo che un giorno avrei osservato un oggetto simile.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Prove su M 3
    Di zanzao nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-2019, 00:22
  2. Prove,prove acromatiche
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 12:10
  3. Prove di Luna con C6
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 11:58
  4. Prove su M31
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2017, 10:33
  5. ora c'ho le prove.....
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-05-2014, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •