Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Prove da neofita

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prove da neofita

    hai curato bene, molto bene, l'adattamento al buio della tua pupilla?

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai curato bene, molto bene, l'adattamento al buio della tua pupilla?
    Devo dirti di no. E' stata una osservazione fugace (rubata ad altri impegni).
    Un balcone affaccia ad est e il cielo era limpido, Marte sorto da poco, la luna sotto l'orizzonte, poco vento e bassa umidità. Non era prevista ma il desiderio di dare una sbirciatina al cielo era irresistibile. Riuscire, anche se per un attimo, ad individuare M31 nell'oculare.
    Troppe volte era sfuggita... mal tempo, serate con un cattivo seeing, cielo troppo luminoso... mia scarsa tecnica...
    Nonostante la stanchezza di una giornata di lavoro poco entusiasmante, ho colto l'attimo.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Mi piange il cuore sentire ancora appassionati vittime
    dei famigerati newton cinesi barlowati, sbandierati ai quattro venti come pratici ed economici, e che non rendono neanche come un buon 60mm/900 japan.
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da halpanweton Visualizza Messaggio
    ...famigerati newton cinesi barlowati, sbandierati ai quattro venti come pratici ed economici...
    Ma quando mai? Dimmi in quale forum di astronomia è mai stato "sbandierato" il barlowato come pratico ed economico e quando e stato fatto.
    Visto che (oltre che in detti forums), ormai viene "schifato" (cit. Totò) a destra e a manca.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Ok, è chiaro che utilizzo uno "schifo" di telescopio, come direbbe Totò, però mi conforta il fatto che Galileo non aveva molto di meglio tra le mani. Ciò nonostante è tra i padri dell'astronomia moderna.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #16
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Si ma Galileo avevo un cielo che ora c'e' lo sognamo

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Ah ah... bravo, questo è il giusto modo di prendere le cose.

    Comunque per quanto non sia un fulmine di guerra, questo strumento hai e quindi è giusto che t'impegni per farlo rendere la massimo.
    La galassia di andromeda (M31) secondo me è l'oggetto celeste più "bastardo" (mi scuso per il francese) in assoluto per i neofiti, perché sugli atlanti è data per enorme (circa 6 lune piene) e luminosa per via del dato fuorviante della magnitudine integrata (di cui ti ha spegato ottimamente etruscastro), questa sotto cieli men che perfetti e il più delle volte una delusione (e qui la qualità del tuo strumento centra poco), perché si vedono solo le parti del nucleo.

    Per farti la prima esperienza, ti consiglio di orientarti su oggetti più facili e "soddisfacenti", a parte i visibilissimi pianeti e la Luna, abbiamo ad esempio gli ammassi aperti come le pleiadi (M45) che trovi quasi perfettamente ad est intorno alle 23 a circa 30° d'altezza, sempre in zona c'è il doppio ammasso nel perseo (NGC 869 e 884 se le vuoi individuare sull'atlante o planetario) a circa 60° di altezza a metà strada tra le costellazioni del perseo e di cassiopea, sempre nel perseo c'è M34 altro piccolo ammasso aperto.
    Nella prima parte della serata (tra le 21:30 e le 22) ad ovest (altezza circa 30° sull'orizzonte) puoi tentare M13, l'ammasso globulare in ercole, dovresti riuscire a vedere il "batuffolo" senza problemi, poi puoi provare ad ingrandire fin quando non si scurisce troppo. Poi potresti provare un paio delle planetarie più facili, visto che la dumbbell (M27) non c'è, si può andare sulla helix (NGC 7293) è un po bassa (poco meno di 30°), ma se hai un orizzonte abbastanza pulito vista la sua luminosità la si può tentare, passa al meridiano intorno alle 22:30 e si potrebbe tentare anche la blue snowboll, in questo periodo è altissima quasi allo zenit è tra le costellazioni di andromeda e lucertola, anche se non luminosissima la si può tentare, vista la posizione.

    Buone osservazioni.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Spero comunque che non ti fermerai a questo strumento, ci sono buone occasioni a prezzi modicissimi dell'ordine delle 100 euro per avere qualcosa di migliore.
    Magari il cavalletto lo puoi riciclare su qualcosa di utile ma lo strumento è assolutamente da sostituire visto che la passione ti ha preso
    Ciao e Auguri
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Quello che conta è imparare qualcosa, il mio primo telescopio è stato un Newton 76/900, non era barlovato ma non era neanche 114mm eppure mi sono divertito molto, anzi le emozioni che ho avuto con quello poi sono svanite con gli altri, fino al 130 ho visto le stesse cose, più grandi ma le stesse, un po' di fiato l'ho tirato sul 150, il 200 ancora non mi ha convinto, forse perché c'è poca differenza, le prime emozioni strumento a parte sono quelle più belle..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Prove da neofita

    Iniziai con uno tasco 60mm700 rifrattore anno 1985,
    le ottiche towa, luminosissimo su luna e bellissimo sulle doppie, ce l ho ancora, modificato con focheggiatore attacco vixen 36,4mm e adattatore a 31,8mm.
    Uso lo stuzzicadenti per la luna al primo quarto.
    Pulisco spesso le ottiche, commuovendomi degli anni passati, ecco se magari ne riesci a fare un oggetto souvenir del tuo tele non è male .
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

Discussioni Simili

  1. Prove su M 3
    Di zanzao nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-2019, 00:22
  2. Prove,prove acromatiche
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 12:10
  3. Prove di Luna con C6
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 11:58
  4. Prove su M31
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2017, 10:33
  5. ora c'ho le prove.....
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-05-2014, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •