Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: M31, Ic1318 e Cocoon

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    M31, Ic1318 e Cocoon

    Ciao a tutti,
    questo fine settimana l'ho dedicato quasi interamente alle stelle!
    Ho fatto diverse prove ancora con la guida e lo si capisce dal fatto che le foto che sto per pubblicare sono fatte senza guida purtroppo ho ancora grossi problemi soprattutto in DEC, in AR è accettabile e comunque le immagini sono buone, il problema è sempre la declinazione: ho provato a guidare in un solo verso e le cose migliorano ma il grafico diventa un vero e proprio dente di sega, costringendomi a buttare un'immagine si e una no, ho allora provato con la sola guida in AR e riesco a fare pose anche di 180s senza problemi, ma poi la stella va in deriva in dec e probabilmente phd andrebbe a perdere la stella.
    Alla fine avevo voglia di foto, il cielo era sereno anche se con un po' di umidità ma volevo qualcosa, quindi ho deciso di spegnere la guida e andare con quello che il mio stazionamento permetteva (comunque 60s non li trovo male)
    Queste foto le ho scattate in due nottate: una tra sabato e domenica e una tra domenica e lunedì.
    Ho scelto soggetti non difficili, ma nemmeno troppo semplici.
    Inizio a conoscere la camera, mi sento più a mio agio con i settaggi e con la sua sensibilità, il passaggio dalla reflex è abissale.

    La strumentazione è la solita:
    Skywatcher EQ5 SynScan Pro
    Skywatcher 80ED ridotto a 480mm
    QHY183C raffreddata a -15° (gain 11, offset 30)

    Come primo soggetto ho scelto la nebulosa Cocoon, o Bozzolo, che da sempre ammiro ma che non ho mai fotografato: sono solo 80 minuti di posa, ripresi nella prima nottata dove ho lottato per ore con la guida, mi sono quindi accontentato


    La nottata successiva volevo divertirmi di più, così ho programmato 150 scatti da 60s sulla nebulosa IC1318, la regione nebulosa vicina alla stella Sadr


    Dopo le due ore e mezza di posa sulla nebulosa ho pensato di fare una visita alla nostra "vicina" Andromeda, purtroppo non entra tutta nel campo inquadrato dal mio telescopio con questo sensore, ma devo dire che è la foto che più mi ha sorpreso! Sono solo 80 minuti di esposizione, e noto già un discreto dettaglio, leggero anche su M110.


    Qualche considerazione: sto iniziando a prendere la mano con la nuova camera, lautoguida purtroppo devo scavare bene per sistemarla, ma nel mentre mi accontento, anche perché come dicevo rispetto alle foto con reflex non modificata mi si è aperto un mondo di oggetti. Come file da elaborare mi trovo davvero bene, e ora che inizio a capire come gestire i colori delle stelle mi piacciono ancora di più.
    Qua se volete le trovate in alta risoluzione:
    https://flic.kr/p/2jGRUPP

    Ho ancora moltissimo da imparare, ma ho ritrovato entusiasmo e passione nella fotografia con questi acquisti.

    Come sempre consigli e critiche sono ben graditi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ciao Gianluca, le foto non sono male vista la situazione, pero' devi assolutamente capire cosa ti compromette la guida.
    Il piu' delle volte sono problemi meccanici della montatura oppure il Sistema di guida non stabile.
    Cosa usi per guidare? Tele di guida o OAG?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ciao Iaco, guido con un tele guida: uso il cercatore 9x50 della Skywatcher che ha circa 200mm di focale.
    Nei momenti in cui guida bene le foto sono perfette, fon stelle perfettamente circolari.
    Sono sicuro che il problema sia un enorme backlash, ho provato a regolare l'accoppiamento della vite senza fine ed è migliorato leggermente in effetti, ma non avendo idea di come dovrebbe essere diventa anche difficile capire come regolarla.
    Sicuramente anche l'asse AR andrebbe sistemato, ma ha problemi molto minori e difficilmente la guida non riesce a correggere.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ciao Gianluca, belle foto! Come lo fai lo stazionamento al polo? Io uso sharpcap e anche io disabilito la guida in dec perchè mi fa sballare troppo il grafico guida. In teoria facendo uno stazionamento preciso in dec non ci dovrebbero essere correzioni. Così riesco a fare pose anche da 600 secondi con stelle accettabili.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ciao Fabius, io staziono nel modo classico diciamo: metto giù la montatura, metto in bolla e staziono con il cannocchiale polare al meglio che posso.
    In effetti una parziale soluzione potrebbe essere usare sharpcap, in questo modo potrei stazionare in modo più preciso. Alla prima serata serena provo in questo modo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Devi provare assolutamente! I cerchi graduati hanno un piccolo errore, poi un piccolo errore lo commetti tu e la frittata è fatta.

  7. #7
    Sole L'avatar di Francesco Ciavaglia
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    586
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ottimi scatti davvero ben realizzati!!
    Saluti Francesco
    Ultima modifica di Francesco Ciavaglia; 16-09-2020 alle 13:18 Motivo: errore testo

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Vorrei aggiungere che un allineamento polare perfetto dà il vantaggio al sistema di guida di fare poche correzioni in DEC, ma la deriva, a meno che uno non punti completamente ad ovest, avviene in tempi abbastanza lunghi e la guida ha ampiamente corretto prima che questo si verifichi..
    Diversamente per l'ascensione retta o per le flessioni differenziali tra tubo principale e di guida, lì sono repentine e la guida quando ha corretto (se lo ha fatto) è già troppo tardi
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    ho provato a regolare l'accoppiamento della vite senza fine ed è migliorato leggermente in effetti, ma non avendo idea di come dovrebbe essere diventa anche difficile capire come regolarla.
    Hai la possibilità di montare delle manopoline sulla fite senza fine? Andrebbe "sentito" l'accoppiamento e fatto passare su tutta la corona per verificare eventuali eccentricità dell'asse, infatti in alcuni punti potrebbe sforzare e in altri essere troppo lasca.
    Tutte le viti sono strette anche del cercatore-guida?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

    Gerardo no purtroppo non ho delle manopole da montare, potrei vedere di adattare qualcosa, quando ho provato a regolare l’accoppiamento ruotavo a mano la ruota dentata che si collega al motore per sentire lo stato, ma non sono sicuro di aver regolato bene il tutto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Ic1318
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-06-2018, 18:03
  2. Largo campo con Mirrorless senza autoguida Nord America+IC1318+IC1396
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 11:23
  3. IC1318 - Ha e HaRGB
    Di Yarosia nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2015, 11:00
  4. IC1318, nebulosa intorno a Sadr
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 10:29
  5. IC1318: area DWB 77 in luminanza + dark nebula anonima
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 10:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •