Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: M31, Ic1318 e Cocoon

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ieri sera ho provato come suggerito l'allineamento polare con Sharpcap e devo dire che è una favola!
    Ho fatto una prova e stazionando come faccio io di solito avevo un errore di circa 9/10' e grazie al tool sono riuscito a portarlo non con troppa fatica a 5-7", direi una differenza abissale. Devo prendere confidenza con i movimenti e il fatto che ho un leggero ritardo al monitor dovuto ovviamente all'esposizione della camera, ma in 5min ieri sera ho stazionato... e io che ho sempre pensato fosse un processo lungo.
    Comunque, dopo aver stazionato ho fatto partire la guida e in effetti è migliorata moltissimo restando per diversi minuti entro il secondo d'arco di errore (guida solo RA, ma il DEC se ne stava buono) il seeing era discreto e la stella sballava un po', ma niente di che.
    Per prova ho fatto una posa verso l'equatore celeste di 90s senza guida e le stelle erano ottime ancora.
    Purtroppo poi si è coperto tutto, salvo poi tornare sereno una volta smontata l'attrezzatura... farò delle prove appena possibile ma già così sono molto soddisfatto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ottimo, considera che il valore che ti dà Sharpcap è indicativo, non è un reale 5 secondi d'arco, ma sicuramente dovresti stare entro il minuto d'arco o giù di lì il che è più che sufficiente
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  3. #13
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Mi piacciono tutte considerando l'integrazione comunque abbastanza esigua per riprendere da un sito inquinato. mi piace comunque come le hai trattate, necessitano solo di un maggiore integrazione.

    Io vado in controtendenza..
    fino a che usi focali basse un allineamento polare maniacale non ti salva la vita, direi che prima è meglio sistemare il problema eventuale dei giochi.
    Certo un allineamento polare preciso riduce molto le correzioni della guida ma se comunque queste correzioni vengono eseguite male meglio prima pensare a quelle.
    Io ho messo giusto la polare al centro del cerchio e amen (ovviamente riprendo a focale comunque bassa dai 600 a max 800).
    Ok..obiettivamente avrei una guida migliore se sistemassi l'allineamento polare, ma non ho mai tempo

  4. #14
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho provato come suggerito l'allineamento polare con Sharpcap e devo dire che è una favola!
    Hai usato il cercatore o l'ottica principale?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, Ic1318 e Cocoon

    Ho usato il cercatore, leggendo sul sito consigliava un'ottica da circa 200mm abbinata alla ASI120, tra le altre. Corrisponde proprio al cercatore per la guida
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Ic1318
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-06-2018, 17:03
  2. Largo campo con Mirrorless senza autoguida Nord America+IC1318+IC1396
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 10:23
  3. IC1318 - Ha e HaRGB
    Di Yarosia nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2015, 10:00
  4. IC1318, nebulosa intorno a Sadr
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 09:29
  5. IC1318: area DWB 77 in luminanza + dark nebula anonima
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •