Risultati da 1 a 10 di 56

Visualizzazione Elencata

  1. #20
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da SCIDAV Visualizza Messaggio
    il tuo 6mm e' comodo nella visione (estrazione pupillare e campo apparente)?
    L'ingrandimento massimo teorico di un 127 è quello e avercelo può tornare utile ma per te non lo definirei un oculare prioritario.
    Con una montatura equatoriale motorizzata o con il GoTo il problema dell'inseguimento che fa giustamente notare @frignanoit non c'è. E poi un 127/1500 è compatto e le vibrazioni sono molto più contenute degli strumenti fisicamente più lunghi. Il mio mak è su EQ3.2 e i tempi di smorzamento sono accettabilissimi. Mi incurisisce sapere le tue impressioni sullo smorzamento con la tua GoTo al massimo ingrandimento che possiedi.
    Come ti ho detto ho provato il 6mm con gli occhiali proprio per non dirti cavolate e l'osservazione di Marte (21" di diametro) è fattibile e il gommino paraluce non lo avevo neanche rivoltato. Però io ne facevo un discorso generale, non per suggerirti l'acquisto del 6mm. Era per dire che se con un 6mm si riescono a usare gli occhiali per osservare un pianeta non ci saranno neanche con focali un pochino più lunghe e non dovrebbe esserti necessario l'uso della barlow per sfruttare l'estrazione pupillare di oculari di focale ancora più lunga.
    Certo è che con un 6mm devi scordarti di mettere l'occhio all'oculare e guardare tutto il campo anche se ti togli gli occhiali: ne vedrai sempre e solo una parte. È un po' come guardare dal buco di una serratura. Quindi va bene per i pianeti quando vuoi provare a spingere gli ingrandimenti al limite e se il seeing te lo permette. Per la Luna, col fatto che ne vedi solo una piccolissima porzione, è utile se vuoi proprio cercare di osservare un dettaglio preciso e al limite. Dà anche una bella mano per separare stelle doppie strette.
    Penso che immagini planetarie più belle siano però a ingrandimenti più bassi. Non ho oculari sull'ordine degli 8 o 9mm e forse me ne dovrei dotare. Alla fine Marte me lo sono messo a osservare con un Hyperion da 13mm. Erano "appena" 115x ma molto molto belli. Avrei potuto anche provare a spingerli a 230x con la barlow ma gli Hyperion non sono piccini e leggeri e in cima alla barlow e sul diagonale non lo trovo comodissimo da usare.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. mi presento!
    Di SCIDAV nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-09-2020, 07:28
  2. Oculari per Celestron 130EQ
    Di Pastore1980 nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-05-2020, 17:49
  3. oculari per celestron 130/650
    Di Uno Qualunque nel forum Accessori
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-12-2019, 02:01
  4. Oculari celestron astromaster 130
    Di Eagle nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 07:22
  5. oculari per Celestron 127
    Di MannarWolf nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 07:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •