Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Marte è uno di quei casi dove si potrebbero aumentare gli ingrandimenti perché, molto piccolo e la migliore condizione per osservarlo è quando si trova all'opposizione, più vicino alla Terra, restano comunque troppi 333x che adesso puoi ottenere.. per i filtri, io non li uso, ma servono quelli colorati, in base al colore dell'oggetto e quello che si vuol fare risaltare si sceglie il colore del filtro, nel caso di Marte credo può andare bene il rosso, arancio per Giove, giallo per Saturno ecc.. personalmente ho provato solo un giallo su Giove e Saturno, si nota un netto taglio della luce che abbaglia un po' l'oculare e alcuni dettagli sono più contrastati come le bande di Giove, ma penso che sui 127mm di diametro grandi vantaggi per tirare fuori ulteriori dettagli non ci siano...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Riguardo al discorso miopia, stamattina presto durante l'osservazione di Marte, ho provato a usare il 6mm con gli occhiali. Devo dire che era fattibile perché non c'è il problema di dover guardare tutto il campo. Non avevo neanche rivoltato il paraluce e quindi mi sarei potuto avvicinare anche di più.

  3. #23
    Meteora L'avatar di SCIDAV
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Stamattina presto a che ora?

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    5.30

  5. #25
    Meteora L'avatar di SCIDAV
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Mattiniero!! Sempre osservato la sera mai mattina presto. La mattina è migliore?

  6. #26
    Meteora L'avatar di SCIDAV
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Con il 6mm quanti ingrandimenti avevi con il tuo telescopio?

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da SCIDAV Visualizza Messaggio
    Mattiniero!! Sempre osservato la sera mai mattina presto. La mattina è migliore?
    generalmente come seeing sì, ma entro l'alba, poi le correnti convettive del Sole che sorge e scalda l'aria inizia a rovinare tutto, già verso le 9:30/10 è tutto compromesso

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da SCIDAV Visualizza Messaggio
    Con il 6mm quanti ingrandimenti avevi con il tuo telescopio?
    Il mio è un mak SW 127/1500. Quindi erano 250x.

    Non sono solito osservare a quell'ora, anzi, e Marte l'ho osservato presto perché prima delle 5.30 non riesco a vederlo. Esco poco dopo quell'ora per andare al lavoro e l'altro giorno ho visto quel lampione rosso accesso e mi sono reso conto che l'avrei potuto osservare da casa e ho approfittato della giornata di smart working. A quell'ora era alto e il seeing era davvero ottimo però non so dire se sia la norma.
    In generale la sera parte della turbolenza deriva dal calore ceduto dall'asfalto e dai tetti ma è un effetto più estivo perché il sole scalda di più e molto più a lungo. Rimasi impressionato una volta che portai il telescopio a casa di un amico che abitava in una zona di sole villette e aveva un bel giardino. Puntai un oggetto che era relativamente alto ma stava poco sopra il suo tetto o quello di un vicino: l'immagine peggiore che abbia mai visto!

  9. #29
    Meteora L'avatar di SCIDAV
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Abbiamo lo stesso telescopio anche se marchiato diversamente
    Ma a 250x come si vede Marte nel.senso di dettagli e contrasto?
    Scusa se ti rompo.le scatole ma il tuo 6mm e' comodo nella visione (estrazione pupillare e campo apparente)?

  10. #30
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron mak 127

    Il problema degli ingrandimenti è dettato dalle condizioni del cielo, se sta ferma l'aria si può salire con gli ingrandimenti su Marte anche oltre 300x telescopio permettendo, con il 200/1000 sono arrivato a 375x il mitico Omni 6mm più Baader 2,25x senza perdere molto nella definizione, si sbiadiscono i colori e l'immagine risulta meno contrastata, i dettagli restano quelli che si vedono a 200x senza guadagnare nulla, chiaro che aumentano le dimensioni, poi resta il problema dell'inseguimento manuale, si dovrà mettere mano più spesso alla montatura e si ha meno tempo per osservare tra tempi di smorzamento delle vibrazioni e il pianeta che scappa in fretta...
    Riguardo al Omni 6mm, io ho anche il raro 4mm, l'estrazione non si può dire che sia comoda, come per tutti i Ploosl, ma si fa il callo, l'oculare offre prestazioni dignitose per quello che costa, se si usano strumenti a lunga focale va ancora meglio, io lo uso dai tempi del 76/900 e sui pianeti avevo più brillantezza di quanto rende sul 200mm..
    Ultima modifica di frignanoit; 18-09-2020 alle 13:25
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. mi presento!
    Di SCIDAV nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-09-2020, 07:28
  2. Oculari per Celestron 130EQ
    Di Pastore1980 nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-05-2020, 17:49
  3. oculari per celestron 130/650
    Di Uno Qualunque nel forum Accessori
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-12-2019, 02:01
  4. Oculari celestron astromaster 130
    Di Eagle nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 07:22
  5. oculari per Celestron 127
    Di MannarWolf nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 07:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •