Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Lucky Imaging con ML Pentax Q7

    Ciao a tutti
    Nella mia estenuante ricerca di un set-up leggero e portatile per effettuare riprese planetarie, costituito da un Mak 127 su treppiede fotografico con testa micrometrica e fotocamera digitale, ho ovviamente provato a sperimentare il lucky-imaging con la mia Canon 750D, sfruttando la possibilità di effettuare riprese video in Full HD a 30 fps. Ovviamente, considerando la dimensione del sensore, la scala dell'oggetto è venuta davvero piccolina, e l'aver ripreso in FHD mi impedisce di croppare più di tanto l'immagine sommata.
    Ho pensato, quindi, di trovare una soluzione al problema. La prima che mi è venuta in mente, prendendo spunto dalle camere astronomiche planetarie, è stata di diminuire la dimensione del sensore per aumentare la scala d'immagine
    Per farlo, quindi, dopo un pò di ricerche sui "soliti" siti, sono riuscito a recuperare una simpatica Mirrorless Pentax Q7, che in pratica è a tutti gli effetti una ML con ottiche intercambiabili, ma con sensore CMOS da 1/1.7" e risoluzione da 12,4MP: dovrebbe essere un Sony IMX144CQJ , sensore per la verità piuttosto interessante, con pixel da 1,85 micron, diagonale da 9,33mm (fattore 4:3), tecnologia BSI Exmor-R.

    Applicando la formula per la lunghezza focale di campionamento ideale: per la lunghezza d'onda nel verde ottengo una LF pari circa a 1150mm, quindi non molto distante dalla LF del Mak 127 (un pò di sovracampionamento non fa mai male ), quindi in teoria mi dovrei trovare abbastanza bene.
    Spero sinceramente che la compressione dei video della Q7 (anche questa riprende in FHD 30 fps) non sia eccessiva, e la qualità sufficiente a tirarci fuori qualcosa di interessante.
    Al momento è in viaggio dalla "perfida Albione" , vi aggiorno quando arriva, anche con qualche prova.

    Ogni commento o suggerimento, come sempre, è il benvenuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Drake; 16-09-2020 alle 11:25

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Lucky Imaging con ML Pentax Q7

    Ciao a tutti
    Riporto anche qui, perchè se vi va, vorrei intavolare una discussione "tecnica" sulla strumentazione ed il metodo di ripresa. Per i commenti "non tecnici" sull'immagine, ho aperto una discussione nell'apposita area di astrofotografia

    Ieri ho provato per la prima volta il mio nuovo set-up, composto da catadiottrico MTO 1000A (100/1100) con mirrorless Pentax Q7 su cavalletto fotografico.

    Ripresa in FHD 30 fps in MP4, circa 6000 frames totali, prima elaborazione (conversione in AVI, allineamento e prima selezione dei frame) con PPP e stacking ed elaborazione con Registax 6, di circa 1700 fotogrammi. Ecco il risultato:



    E' un crop a 600x600 senza resize.
    Credo che come prima prova possa andare.
    Ho provato anche a riprendere Giove, ma ho sbagliato i parametri di esposizione (sovraesponendo) ed ho bruciato tutto il dettaglio. E' venuta fuori una palla bianca, ma in compenso si vedono benissimo le lune

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. M51 con "lucky imaging"
    Di mikyfly nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 19:41
  2. Pentax K5 a ISO 80
    Di Gianluca97 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 11:47
  3. Pentax K5 opinioni
    Di manumilian nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 18:06
  4. Problema pentax k5
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-10-2015, 16:22
  5. Pentax K5
    Di Gianluca97 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 06:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •