Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 109

Discussione: Piano di battaglia

  1. #41
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Non sono d'accordo.

    Nel senso, così come ci sono tanti Newton in vendita di seconda mano ce ne sono anche tantissimi rifrattorini acromatici e in generale strumenti di piccolo diametro. Se la passione non fiorisce non fiorisce, e se una persona resta insoddisfatta da un Dobson 200 resta insoddisfatta a maggior ragione da un 70.

    Il Dobson anche dalla città ha decisamente il suo da dire. L'inquinamento luminoso è una brutta bestia per qualsiasi telescopio, ma un diametro maggiore è vero che raccoglie più luce (incluso l'inquinamento...) ma permette anche maggiori risoluzioni e questo spesso può fare la differenza nella qualità delle osservazioni cittadine, anche al netto della scarsa qualità del seeing cittadino.

    Questo discorso andava bene quando il 70 costava relativamente poco e i grandi diametri erano a costi esorbitanti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Exclamation Re: Piano di battaglia

    Ro84, daresti un suv, pesante e pieno di problematiche a tuo figlio neopatentato?
    Il dobson ha bisogno di ottimo seeing altrimenti
    rende meno di un 90mm rifrattore,non è uno strumento per chi inizia, perché saranno più le delusioni
    dalle aspettative del diametro che altro
    non capendo che, in quasi tutti i casi gli 8 i 10 e i 12
    pollici li devi diaframmare per non avere immagini appannate.Ma l acquisto è stato fatto, consiglio di provare il telescopio è se non soddisfatto pienamente restituirlo e prendere un rifrattore diametro la metà di buon livello con ottiche fpl53 japan

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  3. #43
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Il paragone assolutamente non è appropriato.

    Che il Dobson (di che diametro?) renda meno di un 90 senza ottimo seeing non sono d'accordo: ho fatto decine di serate sotto pessimo seeing e un Newton da 200 o anche 250 rendeva comunque meglio di un 90, anche solo per la luminosità dell'immagine. E senza diaframmarlo.

    Se l'utente qua non è soddisfatto del Dobson, difficilmente lo sarà con uno strumento di diametro più piccolo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #44
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    SOno consapevole dei rischi di possibili delusioni, anche se ovviamente non mi aspetto immagini clamorose, specie dal cielo di casa che non è quello di città o paese, ma neanche quello di montagna.
    Per il resto mi è piaciuto a pelle diciamo il dobson, per questo l'ho preferito ad altri tipi e ho puntato sul diametro discreto visto che c'ero e due lirette ce le potevo spendere.
    Per lo spazio che ho in giardino a momenti ci potrei mettere un osservatorio quindi non è un problema

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ...e avanzò la notte trapunta di stelle ardenti (Ennio)

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Ro84 il diametro non è tutto, ci sono tanti fattori in una osservazione , quando hai lampioni dappertutto e seeing
    pessimo, e non puoi uscire di casa con i provvedimenti sanitari in corso, mi dici cosa ci fai con un 200mm?
    È la qualità dell immagine che conta, non la luminosità,
    se osservi marte con il dobson lo devi diaframmare.se.no vedi solo una palla gialla, e non dormi che non è vero, perché se no non osservi con il newton.
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  6. #46
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Certo che il diametro non è tutto, non ho mai detto il contrario. Ma coi lampioni dappertutto è un problema con qualsiasi strumento, sia col Dobson che col rifrattorino ultra APO quadruplet con lenti Zeiss.

    Ma credo che l'equivoco qui nasca forse a causa della differenza di oggetti target. Io faccio poco planetario (e Marte è già un oggetto ostico sotto buoni cieli e lo sai anche tu presumo...), e molto deep sky, e dalla città col mio Dobson 200 vedo cose che non vedo assolutamente con telescopi da 80, 90 e anche 100. Col Dobson da 200 dalla città osservo decine di oggetti, certo non è come osservare dai cieli che ho nell'entroterra sardo ma con strumenti di piccolo diametro molte cose sono invisibili o molto molto meno evidenti. Probabilmente tu avrai anche più esperienza osservativa di me, ma anche io un po' ne ho e in oltre vent'anni e sotto le più disparate condizioni osservative e climatiche (mediterranee, tropicali, monsoniche, subtropicali umide) ho sempre notato una certa differenza in positivo con strumenti di più grande diametro da cieli cittadini.

    Poi dipende molto anche dagli ingrandimenti che si pretende di usare per l'osservazione di un pianeta sotto cieli di scarsa qualità.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Personalmente uso un astrografo rs200/800 vixen
    in parallelo ad un kenko 90/1300. Montatura eq6pro
    Consiglio un abbinamento del genere a tutti, si hanno ottimi risultati sia su cielo profondo che luna e pianeti.
    La tua scelta per il diametro è perché fai visuale deep sky,se faresti pianeti non la penseresti drasticamente così, il falco ha l'occhio più piccolo dell'uomo,vede meno luminoso ma.vede meglio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  8. #48
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Appunto mi stai confermando che dipende proprio da ciò che si osserva. Ma i Dobson, essendo tuttofare e sicuramente a prezzi ben più abbordabili di un combo astrografo+rifrattore su montatura equatoriale adeguata, sono estremamente più versatili di qualsiasi altro strumento a parità di prezzo (e non solo).

    Se io facessi solo pianeti allora ti direi che il discorso può anche filare, ma un appassionato alle prime armi non lo puoi e non lo devi costringere alla sola osservazione planetaria, che di fatto si riduce a Luna più cinque pianeti, quando là fuori c'è molto di più da esplorare e da conoscere. Solo dopo aver fatto esperienza si affinano le preferenze (per altro conosco diverse persone che all'inizio sostenevano di essere solo interessate ai pianeti, ma che poi dopo aver fatto esperienza si sono interessate ad altri oggetti, e anche viceversa).

    Inoltre chi prende un dobson in genere vuole fare soprattutto visuale. Perché esistono anche persone che di far foto non gliene frega niente.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ro84; 11-10-2020 alle 23:25
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #49
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da halpanweton Visualizza Messaggio
    Personalmente uso un astrografo rs200/800 vixen
    in parallelo ad un kenko 90/1300. Montatura eq6pro
    Consiglio un abbinamento del genere a tutti, si hanno ottimi risultati sia su cielo profondo che luna e pianeti.
    La tua scelta per il diametro è perché fai visuale deep sky,se faresti pianeti non la penseresti drasticamente così, il falco ha l'occhio più piccolo dell'uomo,vede meno luminoso ma.vede meglio
    Visto che siamo vicini di provincia quando mi arriva il tele se passi per la ciociaria porti il tuo tele e vediamo da quale si osserva meglio da casa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ...e avanzò la notte trapunta di stelle ardenti (Ennio)

  10. #50
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    @LukeSkywalker fate prove non solo su planetario ma anche su deep sky.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Binocolo da battaglia
    Di Nike nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-03-2019, 13:48
  2. Piano piano la nostra Luna si allontana da noi...
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2018, 17:20
  3. BATTAGLIA dei 60mm a rifrazione
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-2017, 07:59
  4. La battaglia del Matese
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 10:23
  5. Horse nebula...piano piano
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •