Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: Piano di battaglia

  1. #1
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Piano di battaglia

    Allora... ho previsto l'acquisto di un tele tra qualche mese, con budget più o meno intorno ai 1000 euro(sforabili), intanto che affino le mie conoscenze astronomiche, ancora acerbe, specie per la strumentazione ottiche focali ecc ecc
    La mia intenzione, dopo vaste letture di topic e post, è orientarmi su di un dobson da 8 pollici, preferibilmente con intelliscope per orientarmi i primi tempi, tipo l'orion xt8.Magari più in la aggiungerò un paio di oculari, tipo quelli ES da 82°
    Osserverei prevalentemente dall'ampio giardino di casa, non mi interessa l'astrofotografia, vorrei alternare deep e pianeti, il cielo da cui osservo è mediocre, non è il cielo di una grande città ma neanche buio, un medio cielo suburbano in prov. di Frosinone senza luci dirette vicine.
    Una volta appresa la mistica arte delle collimazione il tele potrebbe darmi buone soddisfazioni presumo, senza avere pretese eccessive quanto a visibilità di galassie e similari, non ho ostacoli vicini, lascerei il tele in garage e poi lo tirerei fuori per osservare dal prato, quindi anche come acclimatazione potrebbe bastare un'oretta o anche meno, se ho ben capito.

    Vado bene fino ad ora?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Per quello che vale: io ti do la mia benedizione per il dobson da 8"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Coco; 16-09-2020 alle 17:05

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Con un piano di battaglia così... il nemico ha le ore contate!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da LukeSkywalker Visualizza Messaggio
    lascerei il tele in garage e poi lo tirerei fuori per osservare dal prato, quindi anche come acclimatazione potrebbe bastare un'oretta o anche meno
    Luke, potrai usare la Forza sia per l'una che per l'altra cosa!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da LukeSkywalker Visualizza Messaggio
    orientarmi su di un dobson da 8 pollici, preferibilmente con intelliscope per orientarmi i primi tempi, tipo l'orion xt8.
    Un Dobson da 8" è, secondo me, perfetto per iniziare...sono meno d'accordo sul sistema Intelliscope (in via teorica, perchè mai provato personalmente..): da quanto ho letto in vari forum (inclusi anglosassoni e francesi), il sistema che è inizialmente apprezzato viene in poche settimane abbandonato, non appena accumulato quel minimo di conoscenze che ti permettono di orientarti nel cielo.

    A tale scopo, visto che l'acquisto non è immediato, potresti trarre gran profitto nell'allenarti a tavolino con Stellarium in caso non lo avessi già scaricato e, con l'economia realizzata privandoti dell'Intelliscope, includere nell'acquisto un bel Telrad per accompagnare il cercatore ottico in dotazione (meglio se angolato a 90° RACI)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Per quello che vale: io ti do la mia benedizione per il dobson da 8"
    Amen e così sia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Un Dobson da 8" è, secondo me, perfetto per iniziare...sono meno d'accordo sul sistema Intelliscope (in via teorica, perchè mai provato personalmente..): da quanto ho letto in vari forum (inclusi anglosassoni e francesi), il sistema che è inizialmente apprezzato viene in poche settimane abbandonato, non appena accumulato quel minimo di conoscenze che ti permettono di orientarti nel cielo.

    A tale scopo, visto che l'acquisto non è immediato, potresti trarre gran profitto nell'allenarti a tavolino con Stellarium in caso non lo avessi già scaricato e, con l'economia realizzata privandoti dell'Intelliscope, includere nell'acquisto un bel Telrad per accompagnare il cercatore ottico in dotazione (meglio se angolato a 90° RACI)
    Sì stellarium scaricato già..per il resto la mia paura è che dal cielo dove osservo non sia facilissimo orientarsi all'inizio, anche col telrad, non è un gran cielo come detto, anche se c'è di peggio, quindi non trovando le stelline che mi conducono passo passo dentro la galassia p altro tipo di oggetto stellare, magari rischio di perdermi e passare, specie all'inizio, su qualche oggetto senza rendermene conto, girando a vuoto per ore.
    MAgari con quel sistema usato cum grano salis potrei orientarmi meglio, poi alle brutte lo accantono o lo metto in vendita, alla fine sono circa 200 euro in più.
    La mia scelta era infatti tra un GSO 8''deluxe e appunto questo orion con intelliscope.
    Per adesso intanto mi alleno col binocolo e a occhio nudo, prossimi giorni con la luna nera ne approfitto : )

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Gso deluxe e, come consigliato, telrad e raci. Vedrai che nel cercatore e sicuramente nel telescopio ci saranno le stelline per orientarti. Faticherai di più all' inizio... Sarà un bagaglio di esperienza più grande.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Anche io ti direi di prenderti il telrad e senza pensarci neppure troppo!

    Un consiglio secondo me importantissimo è invece quello di accantonare Stellarium durante le sessioni osservative e di usarlo solo prima, durante la preparazione, se proprio devi. Durante le osservazioni armati di torcia a luce rossa (basta una comune torcia LED su cui ci applichi un pezzo di plastica rosso) e stàmpati le carte del cielo, è di gran lunga la cosa migliore. Se già non ce l'hai, puoi acquistare un atlantino che mostri le stelle fino alla magnitudine 7 e un buon numero di oggetti deep-sky, oppure ti scarichi e ti stampi uno degli innumerevoli atlanti stellari disponibili gratuitamente in rete, possibilmente cominciando da quelli più semplici (magnitudine limite 8 o 9 massimo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Piano di battaglia

    Un consiglio secondo me importantissimo è invece quello di accantonare Stellarium durante le sessioni osservative e di usarlo solo prima, durante la preparazione, se proprio devi. Durante le osservazioni armati di torcia a luce rossa (basta una comune torcia LED su cui ci applichi un pezzo di plastica rosso) e stàmpati le carte del cielo, è di gran lunga la cosa migliore
    Oppure:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...amento-al-buio


Discussioni Simili

  1. Binocolo da battaglia
    Di Nike nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-03-2019, 14:48
  2. Piano piano la nostra Luna si allontana da noi...
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2018, 18:20
  3. BATTAGLIA dei 60mm a rifrazione
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-2017, 08:59
  4. La battaglia del Matese
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 11:23
  5. Horse nebula...piano piano
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 23:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •