Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Meteora L'avatar di ormax05
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Stai alla larga leggi la descrizione hanno scritto che è un rifrattore invece è un riflettore barlowato
    Si ti ringrazio, mi era sfuggito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da ormax05 Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, avevo letto molte recensioni positive sul mak (alcune proprio su questo forum), e sono rimasto un pò sbalordito quando mi avete sconsigliato il suo acquisto.
    Io personalmente amo moltissimo questa configurazione, ed è il tipo di telescopio che utilizzo di più, ne ho addirittura quattro di altrettanti diametri.
    Se però di primo acchito ti è stato consigliato un (certo ingombrantino) Dobson, è solo perché specie nel modello da 150 mm in f/8 è uno strumento piuttosto universale, che non sfigura in nessun tipo di osservazione.

    Il molto prestante Mak ha il solo limite di essere uno strumento un poco specializzato: rende alla grande con un rapporto prezzo/visione insuperabile su Luna, Sole (coi filtri relativi) e, nei limiti della apertura con cui lo potresti comprare, pianeti e ammassi globulari; ma ha un angolo di campo strettino, difficile arrivare a circa un grado in cielo alias due volte il diametro apparente della Luna, e poi non è vocato all'osservazione di oggetti deboli del cielo profondo.

    La "taglia" più "tuttofare" è quella da 127 mm di solito fuoco 1540, che potrei forse consigliarti montandolo su una montatura non equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Meteora L'avatar di ormax05
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Io personalmente amo moltissimo questa configurazione, ed è il tipo di telescopio che utilizzo di più, ne ho addirittura quattro di altrettanti diametri.
    Ringrazio anche te per la risposta. Consapevole dell'inquinamento della mia zona(non vivo a Roma ma neanche sulle Alpi) , e dopo aver letto che un inquinamento del genere non pregiudica più di tanto una osservazione di tipo planetario, decisi di orientarmi su questo senso. Ecco perché non vorrei comprare un Dobson di quel tipo. Ad ogni modo, se avete altri consigli sono ben accetti. Un ultima cosa : se quel Dobson è una via di mezzo tale che spostandomi in un posto adeguato potrebbe permettermi di osservare molti asteroidi, potrei decidermi di orientarmi in quel senso e sarei contento di avere una conferma ( o magari il contrario).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-09-2020 alle 13:05 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    se quel Dobson è una via di mezzo tale che spostandomi in un posto adeguato potrebbe permettermi di osservare molti asteroidi

    Se sai trovarli si, anche se non sono molti quelli alla portata di telescopi amatoriali. Forse intendevi dire molti oggetti del cielo profondo?

    Riguardo i due telescopi da titolo, lasciando perdere il 150 barlowato, che se regalato ad un bambino, pure lui si metterebbe a piangere una volta che ci guarda dentro, il 102 mak è un telescopio specializzato soprattutto sulla luna e stelle doppie alla portata di risoluzione del diametro. Già sul planetario ce lo vedo in difficoltà, per non parlare del deep sky: troppo poco diametro per oggetti deep deboli, troppo poco campo per oggetti deep luminosi. Come giustamente detto da @Valerio Ricciardi, il fratello maggiore da 127 avrebbe una marcia in più, sempre nei limiti del campo massimo inquadrato di c.ca un grado.
    Il dobson da 150 l'ho proposto perchè è un tuttofare, buono per gli oggetti del sistema solare ed ottimo per gli oggetti deep luminosi a largo campo, anche da un cielo inquinato, e senza pregiudicarsi il deep di oggetti più deboli in caso di spostamenti sotto ad un cielo buio.
    Riguardo all'ingombro, se hai un angolo di 50/60 cm dietro una porta o tra un armadio ed il muro, ci sta benissimo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di ormax05
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio

    Se sai trovarli si, anche se non sono molti quelli alla portata di telescopi amatoriali. Forse intendevi dire molti oggetti del cielo profondo.
    No per asteroidi intendevo asteroidi,non oggetti del deep sky. Sono una delle cose che più mi affascinano insieme alle comete. Tornando a noi, il Dobson che mi hai consigliato a livello planetario è molto inferiore al mak? Perché se la differenza non si sente troppo, a questo punto prendo il Dobson che mi hai consigliato tu, che spostandomi mi permetterebbe di vedere molte più cose (tra le quali qualche asteroide) data l'apertura. Ma se il mak è molto superiore per quanto riguarda qualità dei dettagli sui pianeti ,vado su quello.Il mak 127 è off budget purtroppo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ormax05; 17-09-2020 alle 13:10

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    @ormax05 per cortesia non quotare per intero l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento e i tuoi ultimi messaggi li ho modificati io...

  7. #17
    Meteora L'avatar di ormax05
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @ormax05 per cortesia non quotare per intero l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento e i tuoi ultimi messaggi li ho modificati io...
    Va bene, ora modifico l'ultimo

  8. #18
    Meteora L'avatar di ormax05
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Ad ogni modo adesso ho un idea meno generale, ma mi rimane un dubbio : il fatto che il Dobson debba essere collimato periodicamente può "scocciare" A lungo andare? E inoltre è vero che si rovina molto prima rispetto a un mak? Avendo comunque lo specchio a contatto con l'esterno a differenza del mak. Inoltre il mak non va collimato per come ho capito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Come giustamente detto da @Valerio Ricciardi
    Me lo diceva la mia povera mamma che prima o poi... almeno una giusta avrei dovuto per forza dirla, per un fatto statistico
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Meglio Mak 102/1300 oppure uniproto 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da ormax05 Visualizza Messaggio
    Il mak 127 è off budget purtroppo.
    In astronomia amatoriale l'usato è una opzione, per tutto ciò che non implica la presenza di molta elettronica, abbastanza sicura.
    Ancor più che in fotografia, gli appassionati nel corso della loro "carriera" effettuano tanti step di livello dell'attrezzatura, provano, cambiano, permutano, passano al modello appena maggiore di diametro o focale, a volte cambiano proprio genere di strumento perché nel tempo si affina la loro consapevolezza e il loro gusto.

    Io dopo molti, molti anni in cui per ragioni logistiche quasi non osservavo più - anche perché il mio unico strumento era un grande rifrattore da 101,6 di apertura ma ben 1524 di focale... quindi molto ingombrante da mettere in stazione e spostare, debbo il mio ritorno all'astronomia osservativa (di leggere e documentarmi per fortuna non avevo mai smesso) proprio all'acquisto, usato, di un Mak 127 Sky-Watcher del vecchio modello verniciato in azzurro spento, su una montatura EQ3.2 color antracite martellato, senza motorizzazione, a buonissimo prezzo. Un vero affare.

    Non essendovi motori, centraline, circuiti integrati, potenziali falsi contatti tutto quel che è è quello che si vede. E difficilmente un oggetto che si presenta senza segni di usura estetici e "fisici" come segni di urti e cadute, graffi, scrostature c'è motivo di pensare che possa essere stato trattato "male" e dunque danneggiato in termini funzionali.

    Se sei di una zona in cui vi sono altri astrofili, potresti con molta facilità trovare qualcuno che ti accompagni per ritirare un'ottica di quel diametro usata. Fra gli astrofili esiste una certa tendenza al proselitismo, e allo "spirito di corpo". Dipende anche da dove risiedi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Setup oculari per Mak 102/1300
    Di fabrizio83 nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-06-2020, 14:50
  2. Canon 1100 o 1300
    Di alextar nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 19:31
  3. 1300 galassie osservate da MeerKAT
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 11:53
  4. SEBEN Big Boss 1400-150
    Di gallor80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 11:45
  5. Quello che è meglio ...e meglio!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 15:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •