Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Si, questa volta è colpa di Maris….. è lui che in serata mi ha chiamato per invitarmi a sfruttare una serata con la nostra “amica” Tramontana… tanto amata da tenerci lontana la nostra nemica… Umidità.

    Nonostante la Luna che tramontava alle 24 circa, non potevo dire di no ad un’amico (non pensate??), e allora ci siamo dati appuntamento a Monte Romano per una serata deep.

    Ancora con la luminosità della Luna e del borgo di M.R. mi sono dedicato agli oggetti abbastanza luminosi….

    Gli ammassi aperti del Sagittario:

    M23 (6): bell’ammasso come dovrebbe esserne tutti, mediamente denso ma con stelle molto luminose, conto circa 60 componenti! Davvero bello

    M21 (7): ammasso molto vasto, conto circa 50 componenti per lo più concentrati in 2 gruppi centrali ben distinti che da soli ospitano circa 25 stelle

    NGC 6716 (7): vasto e poco estetico, circa 30 stelle compongono il bulge

    NGC 6520(7.05): molto piccolo e denso, 6 stelle su circa 20 che compongono visivamente l’ammasso sono decisamente più luminose

    NGC 6469 (8): molto vasto e rado, conto 20 stelle tra le componenti principali

    M18 (8): altro ammasso vasto e relativamente poco denso, conto in tutto 30 elementi, al centro le stelle formano una figura che mi ricorda una freccia

    NGC 6546 (8.05): interessante, vasto ma con almeno 5 stelle abbastanza luminose, in tutto conto circa 60 stelle

    NGC 6568 (8.05): bell’ammasso che si sviluppa a raggiera, 6-7 stelle su circa 80 contate formano un’asterismo al centro che ricorda la Corona Boreale in forte miniatura

    NGC 6645/6647 (8.05): altro bell’ammasso, molto ricco e concentrato con un bulge davvero fitto, non si riescono a contare le stelle nel suo centro, bello ed interessante, si trova a circa 2.13° a Nord da M25

    M22 (6.05): GRANDIOSO , è il globulare perfetto, ricco e mediamente denso, a 300x le stelle sono quasi tutte separate fino al suo centro, bellissimo!

    M55 (7): ricchissimo anche se composto da stelle minutissime e non troppo luminose….. impossibile questa sera e al mio 11” separare delle componenti.

    NGC 6723 (7.05): BELLISSIMO, quasi all’orizzonte al confine con la Corona Australe, con il filtro Skyglow a combattere un pochino di I.L. si mostra tenuissimo e denso, impossibile separare dettagli

    M28 (8.05): BELLISSIMO globulare molto denso, con un nucleo oblungo, a 330x si separano abbastanza facilmente le stelle periferiche

    ma appena è calata la Luna, con un SQM 21 ed un seeing 8 su 10 è iniziata la vera musica:

    NGC 6818 (10) (neb Fantasma di Marte): bellissima nebulosa, già netta a 116x senza filtri, a 250x con UHC-S e meglio ancora a 330x con OIII si presenta di un color verdino mozzafiato, netta e luminosa, senza cali di struttura nebulare, un vero dischetto di luce.

    NGC 6644 (12): altra nebulosa di aspetto stellare, solo a 330x + UHC-S si separa la nebulosità, oggetto interessante dato che a Nord si scorge un altro oggetto effimero non identificato

    NGC 6629 (12): BELLISSIMA planetaria luminosa, posta nelle vicinanze di 21 Sgr, evidente fin da subito (116x) con UHC-S, è netta la natura nebulare, spinta fino a 500x dove si intravede una forma leggermente ovale soprattutto sul lato sinistro, si nota anche qua un’oggetto a NW che non riesco a decifrare!

    NGC 6537 (12.05) (neb. Ragno Rosso): nebulosa difficilissima, evanescente…. Direi diafana. Persa nel fondo cielo, solo a 200x e con filtro OIII si intravede una leggera nebulosità, veramente ostica

    NGC 6445 (13)(neb. Pie Crust): nebulosa ben staccata dal fondo cielo ma di difficile risoluzione. A 116x ricorda una piccola M27, a 300x con UHC-S ma ancor meglio con l’OIII esce la figura fortemente asimmetrica con un calo prepotente di luminosità al centro della nebulosa come un “baffo” di materia più densa che oscura la zona interessata

    NGC 6565 (13): di aspetto stellare, giace in un campo di ricco di stele, ma solo a 330x + UHC-S esce la struttura nebulare. Comunque avaro di dettagli

    NGC 6563 (14): nebulosa difficile, ci vuole un filtro e buona acutezza osservativa, si perde nel fondo cielo, a 300x + OIII esce la nebulosa anche se avara di dettagli

    NGC 6620 (15): BECCATA!!! La mia prima mag.15! talmente tenue che ci vogliono bassi ingrandimenti e il filtro UHC-S. posta al centro di un gruppo di 7 stelle che ne offuscano la visione d’insieme. Mi ricorda una galassia tanto è effimera, ovviamente non osservo i dettagli

    M20 (6.3): la TRIFIDA…. Ad osservare questo oggetto e sapere che è una nursering stellare lascia una sorta di siffatto imbarazzo, devo spostarmi con il GoTo per osservarla nella sua interezza

    M8-NGC 6530 (6): la LAGUNA, FAVOLOSA!!! Dopo M42 è la più bella di tutto il cielo. A 116x con UHC-S non entra in tutto il FOV ma è semplicemente IMMENSA co la nebulosa ad abbracciare anche l’ammasso vicino

    M17 (6): la OMEGA, densissima, uno dei miei amori nascosti, si staglia in direzione orizzontale con un “baffo” prepotente a Ovest, talmente densa nella parte centrale da offuscare le stelle prospettiche…..

    sono riuscito ad osservare il mio primo oggetto con magnitudine +15 al mio CPC, anche se a fine serata per la stanchezza e per la fatica di osservare oggetti e dettagli a volte al limite osservativo mi ha letteralmente debilitato. come sempre, il cielo migliore c'è stato quando, alle ore 1,15, abbiamo smontato e ce ne siamo andati....
    grazie come sempre al mio amico Maris (Tukulka per il forum) per la compagnia della serata e a tutti voi che avete avuto la pazienza di leggere questo lunghissimo report....
    alla prossima...

    Etruscastro

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

    NGC 6620 (15): BECCATA!!! La mia prima mag.15! talmente tenue che ci vogliono bassi ingrandimenti e il filtro UHC-S. posta al centro di un gruppo di 7 stelle che ne offuscano la visione d’insieme. Mi ricorda una galassia tanto è effimera, ovviamente non osservo i dettagli

    Etruscastro
    Sicuro che non era quella macchiolina che ho notato sabato sulla lente del tuo oculare??????


    Vabbé ................ complimenti come al solito per il meraviglioso report!!!!!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Mi verrebbe di mandarvici...... ma prr buon creanza non lo faccio. Quindi bravi. ...con un sottile velo di invidia.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Sicuro che non era quella macchiolina che ho notato sabato sulla lente del tuo oculare??????
    ad un certo punto il dubbio mi è venuto.... ma anche spostandomi la nebulosa rimaneva al suo posto!
    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Mi verrebbe di mandarvici...... ma prr buon creanza non lo faccio. Quindi bravi. ...con un sottile velo di invidia.
    noi due dobbiamo incontrarci una volta tanto.... ti farei vedere che non è poi così difficile osservare mag 13/14!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Così mi viene la famigerata invidia del ......telescopio.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    ragazzi... sulla NGC 6620 trovo dei dati discordanti....

    allora:
    il mio fidato catalogo segreto mi riporta una Mag. Apparente di +15!
    il buon e preparato Diego Barucco riporta una +12.70 e luminosità superficiale +8.60
    il Deep Sky Objects riporta mag. Apparente +14 e Mag. Superficiale + 17.26
    molti altri riportano una mag. +14...
    chi mi aiuta a capirci qualcosa??

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Ancora una volta complimenti per il report!!! eheh sagittario, qui a Ferrara, è troppo basso ed esendo basso viene disturbato dal maledetto IL!!!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Ora basta!! Mi stai facendo una invidia da bestia. E non oso pensare quello che ha visto Maris!! Grandi ragazzi, lode a voi.....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ragazzi... sulla NGC 6620 trovo dei dati discordanti....

    allora:
    il mio fidato catalogo segreto mi riporta una Mag. Apparente di +15!
    il buon e preparato Diego Barucco riporta una +12.70 e luminosità superficiale +8.60
    il Deep Sky Objects riporta mag. Apparente +14 e Mag. Superficiale + 17.26
    molti altri riportano una mag. +14...
    chi mi aiuta a capirci qualcosa??
    Allora, Cartes du Ciel versione 3 riporta m=14 e luminosità sup=8,3. Per me è giusto altrimenti non la vedresti. La sua ls è buona perchè è di esigue dimensioni, 5,3". Per me (e non solo) sarebbe impossibile, per questo non l'ho inserita nelle nostre liste.....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    NGC 6620 (15): BECCATA!!! La mia prima mag.15! talmente tenue che ci vogliono bassi ingrandimenti e il filtro UHC-S. posta al centro di un gruppo di 7 stelle che ne offuscano la visione d’insieme. Mi ricorda una galassia tanto è effimera, ovviamente non osservo i dettagli

    sono riuscito ad osservare il mio primo oggetto con magnitudine +15 al mio CPC, anche se a fine serata per la stanchezza e per la fatica di osservare oggetti e dettagli a volte al limite osservativo mi ha letteralmente debilitato. come sempre, il cielo migliore c'è stato quando, alle ore 1,15, abbiamo smontato e ce ne siamo andati....
    Ma quale Mag 15... quella è la luce di posizione della Vespetta di un'amica di mia cognata che a quell'ora, stanchissima, dopo aver chiuso la sua birreria di provincia sotto Grosseto se ne torna pian piano a casa...
    ...certo che eri bello stanco, eh?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Pochi alieni? Colpa degli asteroidi.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 06:12
  2. C'era una volta, 4 miliardi di anni fa....
    Di Andrea I. nel forum Planetologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 07:46
  3. Il Sole non è più solo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 16:57
  4. La mi prima volta....inaspettata :)
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 12:59
  5. solo per comunicare che....
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •