Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Barlow: "quell'inutile oggetto indispensabile"

    Bisogna sperimentare, a volte cose fatte per uno scopo vanno bene anche per altre, vedi la pillolina azzurra...
    Di oculari ne ho, dai ploss agli ortoscopici fino ai 24mm zeiss, quindi l'occhio allenato ce l'ho abbastanza, e quei due accidenti di obiettivi (parlo del gruppo completo, il nasone delle telecamere industriali, hanno la lente frontale da circa 32mm alla quale ho aggiunto un vaso da 31,8, mentre l'occhio lo metto dalla parte opposta) vanno davvero bene, nitidi, con campo ampio ed escursione zoom da favola. Come detto, l'accrocchio non è bello da vedersi e non va a fuoco su tutti i tele, ma il Baader non li vale di sicuro. Sono obiettivi tedeschi professionali.
    Il Baader è troppo grosso e pesante, e poi lo zoom non soddisfa per niente, quindi visto che li ho preferisco i miei piccoletti ploss.
    Altra sperimentazione, ho rimediato un Tento 20x60, mancante di un oculare, il binocolo l'ho rimesso in servizio usando una coppia di oculari di un altro 20x60, risultato ottimo - mi è rimasto quindi l'oculare originale da solo - ficcato dentro un naso da 31,8, equivale a circa un 12mm normale, ebbene, straccia i ploss e lo uso fisso sul rifrattore in terrestre - i casi sono due, o gli oculari classici li fanno senza studiarci troppo o i russi hanno lavorato molto bene in passato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 20-09-2020 alle 22:10
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Giove collection .. con barlow "inconsuete"
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 23:42
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •