Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Wink Barlow: "quell'inutile oggetto indispensabile"

    ...è questo che si dice delle barlow, giusto?

    Ad ogni modo, chi le consiglia.. chi non le consiglia.. chi dice che con oculari a tante lenti aggiungerne altre scurisce l’immagine, chi che se spendi il giusto sono utili..
    Ho letto di tutto ma mi restano ancora alcune domande, o peggio ancora, quando leggo delle risposte, non le capisco e mi generano altre domande.
    Provo a ricapitolare qui, così magari faccio un po' d'ordine in testa io e aiuto i neofiti come me a non dover leggere 1000 messaggi (e avere 2000 domande).

    Partendo dal presupposto che una barlow da 500€ vale la pena (ci mancherebbe!), e una da 10€ son soldi buttati, e che come sempre ci sono delle buone soluzioni intermedie (100-150€):

    1 - quali sono i parametri per scegliere cosa acquistare, e decidere se prenderne una da 100 piuttosto che una da 150 o 200€? Il numero di lenti? Assenza di aberrazioni? Cos'altro?

    2 - quanti elementi ha una buona barlow che valga la pena prendere?

    3 - cosa si intende quando si parla di “doppietto” o "doppio doppietto" e quanto incide sulla visione (e sul costo)?

    4 - è vero che su un oculare che ha già molti specchi, una barlow diminiusce la luminosità e non è consigliabile o questo succede solo con prodotti di fascia bassa?

    5 - (questa è un po' sciocca come domanda forse..) se ho almeno un oculare da 2", meglio prendere una barlow da 2", giusto? Al massimo per oculari da 1,25 si usa l'adattatore, no?

    6 - esistono barlow da 5x, ma servono a qualcosa o sono solo roba per attirare noi poveri neofiti ignoranti, pensando di vedere i marziani che salutano col nostro 70 mm , mentre in realtà scuriscono tutto o acuiamo solo i problemi di seeing o eventualmente dell'oculare? Che tra l'altro dove mai la useresti se non da un 25 mm (minimo) in su..?
    Oppure effettivamente qualche uso possono averlo? (tipo per luna e pianeti.. boh)

    7 - Cosa cambia tra una ES 2x da 140€, una celestron Luminos da 2,5X a 110€ e una ES 3x a 150€?
    Se la 2,5x costa di meno perchè è un altro produttore, e possono esserci differenze tecniche, perchè una 2x in rapporto costa molto di più di una 3x se il produttore e quindi (presumo) anche la qualità è la stessa? Non dovrebbe costare 0,5 volte di più?

    7B) Nel caso qui sopra, meglio prendere una 2x o una 3x.

    8 - Quali marche danno più affidamento? Sempre senza andare sui 500€, mi par di capire che le Televue siano le migliori, giusto? Ma per quale motivo? O quali altre possono andar bene per noi neofiti?


    Per ora mi fermo qui. Aspetto le vostre risposte per generare altre domande naturalmente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Giove collection .. con barlow "inconsuete"
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 23:42
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •