Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto sbagliato?

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Acquisto sbagliato?

    Ciao a tutti, come già scritto nella presentazione ho iniziato da poco ad osservare il cielo con un binocolo 15x70 dritto, acquistato per uso esclusivamente astronomico. Lo strumento di per sè mi soddisfa, nonostante un cielo non ottimale dal mio giardino (abito a Cavenago di Brianza, il cielo dovrebbe essere un 7 o 6 della scala di Bortle in condizioni metereologiche perfette e osservato al buio dai campi, ma nel mio giardino ho numerosi fonti luminose che inquinano), il problema è che temo di aver scoperto che un binocolo dritto non è adatto per osservare il cielo. Uso un treppiedi fotografico che non è il massimo, è basso e ha una testa poco fluida, ma ho la sensazione che anche passando ad un prodotto più professionale e alto (sono 1.83 cm) il problema non si risolva, perchè dovrei comunque regolare continuamente l'altezza dello stesso per poter arrivare ad avvicinare comodamente entrambi gli occhi agli oculari. Non capisco quindi cosa devo fare: passare ad un treppiedi professionale con colonna risolverebbe? O il fatto di avere gli oculari dritti creerebbe comunque sempre problemi? A me con un binocolo piace l'idea di spazzolare la volta celeste, muovermi ripetutamente e con agilità, ma mi sembra che qualunque treppiedi non mi permetterebbe di fare ciò.

    Morale della favola, non capisco se ho sbagliato acquisto, passare ad un 70mm angolato più treppiedi professionale, con conseguente esborso non indifferente, oppure tenere questo bincolo, accoppiarlo ad un treppiedi (quale?) e affiancarlo a un telescopio che magari permetta anche bassi ingrandimenti e contemporaneamente mi dia la possibilità di fare anche osservazioni ad ingrandimenti più sostenuti per pianeti e luna.

    Scusate la confusione....

  2. #2
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Acquisto sbagliato?

    Ciao, ho idea che il sistema migliore sia una montatura a pantografo. Non so se però si trovi in vendita, che io sappia è una di quelle cose che gli appassionati si autocostruiscono.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto sbagliato?

    Dipende dal peso del binocolo, io col 15x70 un minimo di uso a mano libera riesco a farla, chiaro, lo tengo per poche decine di secondi e poi abbasso. Le regola è che tutti gli oggetti non è che si vedono solo allo zenit, si possono osservare anche prima che ci arrivino, ogni cosa a suo tempo.
    L'alternativa e ... il binocoletto o il telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Acquisto sbagliato?

    Hai ragione Huniseth infatti lo sto usando quasi esclusivamente a mano per ora, perchè il treppiedi che ho è davvero scomodo. Per "spazzolare" può anche andare bene a mano, nonostante il cielo inquinato ne limiti di molto le possibilità di luminosità, il problema è quando voglio puntare qualcosa e soffermarmi, il tremolio penalizza troppo la visione dettagliata.

    L'oggetto che avete linkato è bellissimo ma sembra essere introvabile. Su quel sito lo danno in arrivo a febbraio 2020 (), su altri non è disponibile, in un sito tedesco lo danno disponibile solo su ordinazione e in arrivo in circa due mesi... Mi viene il dubbio che non sia più in produzione o che non venga richiesto molto, eppure sembra una soluzione perfetta per un binocolo.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Acquisto sbagliato?

    E' solo che la montatura a pantografo (o a parallelogramma) è relativamente semplice da autocostruirsi (basta solo avere già il treppiede), per questo è poco richiesta.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto sbagliato?

    Io propendo per il caso che sia poco richiesta e basta....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, Spero di non aver Sbagliato.
    Di MauroM27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 21:01
  2. acquisto skywatcher 90/900
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-03-2015, 10:00
  3. Acquisto
    Di GioveSaturnoUrano nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 08:05
  4. Come iniziare nel modo sbagliato :-(
    Di Davide S. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 00:37
  5. TAL 125-R: progetto sbagliato o esemplare infausto?
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •