Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuova montatura per il mio Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage

    Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Bravissimo!
    Tra qualche giorno posterai la foto di una montatura equatoriale autocostruita?

    @lquaggi, per curiosità, quanto pesa quel tubo?

    Forse confondi il seeing con l'inquinamento luminoso.

    Andromeda va vista ad ingrandimenti bassissimi per quanto è enorme e a quell'ingrandimento il seeing non dovrebbe essere un problema. E poi è un oggetto che non ha un profilo netto come quello di un pianeta o i dettagli ben definiti della luna. Di andromeda quello che si vede benissimo è il brillantissimo nucleo e in caso di inquinamento luminoso è l'unica cosa visibile.
    Il solo tubo pesa 3,1 kg.

    E' probabile che abbia confuso seeing e inquinamento, sono ancora molto ignorante su tutto l'argomento.

    Andromeda l'ho osservata con Oculare 25mm, lente di barlow 3x (78 ingrandimenti): troppo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Nuova montatura per il mio Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage

    Sì, troppi.
    Usa il 25mm da solo. Tu hai osservato il solo nucleo della galassia. Intendiamoci, non ti aspettare di vedere molto di più però hai tagliato fuori tutto il resto e ricorda che quando si aumentano gli ingrandimenti c'è un calo di luce che su un oggetto debole è importante evitare, soprattutto se è esteso. Con una barlow 3x hai ridotto la luminosità di Andromeda ad appena 1/9 di quanto la vedresti con il 25mm.
    M32 è una galassia satellite di M31 che dovresti riuscire a vedere perché è molto concentrata ma è molto piccola. Fai un confronto con una mappa per individuarla. M110 è un'altra galassia satellite di M31 individuabile ma l'inquinamento luminoso potrebbe non fartela vedere. Tu con la barlow le avevi tagliate fuori tutte e due.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuova montatura per il mio Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage

    Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Sì, troppi.
    Per quanto riguarda il seeing e l'inquinamento luminoso, mi sono ri-documentato un poco, e ripensando a posteriori, anche il primo ha fatto la sua parte.

    Inquinamento luminoso ne ho sempre molto, osservo dal terrazzo di casa mia in periferia di un grosso paese a 10 km dalla città di Vicenza, che ci mette molto del suo.

    Il telescopio lo porto sempre fuori almeno mezz'ora prima, quindi dovrebbe essere abbastanza acclimatato.

    Per quanto riguarda il seeing, osservando dal terrazzo e puntando il telescopio sopra i tetti delle case, la turbolenza atmosferica non manca di sicuro. Ma ieri sera ho notato, puntando Mirach, che non appariva puntiforme o quasi come altre volte, ma circondata da un tremolio identico alle rappresentazioni di pessimo seeing che ho trovato su internet.

    La Galassia di Andromeda in realtà l'avevo vista anche un'altra volta, ed appariva molto meglio di ieri sera, più grande e con il nucleo più luminoso, ma non ricordo l'ottica usata quella sera.

    Stasera, se si rasserena ancora un po' ci riprovo, poi vi saprò dire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuova montatura per il mio Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage

    Ho voluto modificare la mia montatura autocostruita riducendola in altezza e peso, avevo sempre una fastidiosa oscillazione soprattutto con la fotocamera ad ogni spostamento. 20201018_232330.jpg (scusate la rotazione).
    Adesso è più bassa di almeno 10 cm e pesa 6 hg in meno. Alla prova sul campo mi sembra che l'oscillazione si smorzi prima.

    Sono anche riuscito a fotografare Marte.
    Marte.png
    Contando che c'era foschia ed ho ancora difficoltà con la messa a fuoco, non mi lamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuova montatura per il mio Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage

    Due bei risultati, montatura e Marte
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di lquaggi
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuova montatura per il mio Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Due bei risultati, montatura e Marte
    Ho trovato un tutorial un po' più completo di altri per i vari programmi free di elaborazione. Marte è venuto meglio ancora.
    Marte.jpg
    I pixel sono grossetti (la prossima volta provo con la barlow 3x), però confrontandolo con la foto di Stellarium l'immagine corrisponde.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuova Montatura CQ350 PRO - Skywatcher
    Di LUISS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-07-2019, 09:25
  2. Nuova astrocamera per Skywatcher
    Di Clode00 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 08:08
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2016, 15:23
  4. Montatura nuova
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-01-2016, 16:54
  5. Heritage P130 o un Mak 127 ?
    Di Lucavet nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •