Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Ciao, sto valutando e ponderando quale primo telescopio prendere e la scelta non è affatto facile. Non intendo fare assolutamente foto e mi interessa solo il visuale senza automatismi e tecnologie; il budget è di circa 500€ ma potrei arrivare fino ad 800 € (anche se io tenderei a rimanere entro i 500€); il cielo nella zona dove abito è mediamente buono e buio. Fino ad ora ed in modo sporadico ho utilizzato un vecchio rifrattorino comprato negli anni 90’ ed ora quasi inutilizzabile. Tra domande sul forum e molti articoli letti su internet, a volte i dubbi crescono invece di diminuire. Il dubbio è se prendere un dobson o un newton su equatoriale. So bene la tendenza a consigliare il dobson ai principianti ma io vorrei entrare nel merito. Si certo, con il dobson si riesce a prendere un pò di diametro in più. Prendendo in considerazione strumenti qualitativamente simili, a parità di budget, si riescono a prendere diametri di apertura di 5cm maggiori rispetto ad un newton su equatoriale (la stima è approssimativa ma credo sia alquanto realistica).
    Dobson
    https://apuliaottiche.com/dobsoniani...00-omegon.html

    Equatoriale
    https://apuliaottiche.com/newtoniani...k-diamond.html

    Oppure salendo di prezzo altra scelta e tra:
    dobson
    https://apuliaottiche.com/dobsoniani...50-omegon.html

    Equatoriale
    https://apuliaottiche.com/newtoniani...k-diamond.html

    Se non ho capito male con la montatura equatoriale (diciamo anche con una eq3 del link) si può trovare un oggetto nel cielo tramite coordinate equatoriali, quindi usando un metodo scientifico e pressochè esatto (previo corretto allineamento alla stella polare). Cosa che assolutamente non è possibile fare con un dobson, il quale è uno strumento dall' utilizzo totalmente manuale e intuitivo, cioè gli oggetti nel cielo si trovano a vista oppure un pò a caso, con il metodo Star Hopping: correggetemi se sbaglio. Ciò che affermo è giusto oppure c' è qualcosa che mi sfugge? E concretamente fattibile trovare un oggetto nel cielo tramite montatura equatoriale e coordinate? conviene prendere 5 cm in più di apertura e rinunciare alla equatoriale o no?
    Un altro argomento che mi preoccupa e la scomodità di osservazione. Sembrerebbe che il newton su equatoriale sia estremamente scomodo, quasi inutilizzabile rispetto ad un dobson. Mi potete chiarire meglio in merito?
    Devo dire che a me non dispiacciono nessuno dei due tipi, vorrei solo spendere i soldi in modo consapevole.
    Grazie molte per la vostra disponibilità. Date un grosso contributo a chi si avvicina per la prima volta a questa complicata attività.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Con una montatura equatoriale manuale moderna è possibile trovare l'oggetto tramite le coordinate, solo teoricamente, questo perché i cerchi orari sono piccoli, quindi imprecisi, insomma si cade da quelle parti, ma alla fine devi sempre cercare nei dintorni con il cercatore, sperando di beccare l'oggetto scelto.

    In pratica sia con l'equatoriale, che con l'altazimutale, è necessario munirsi di mappa e utilizzare il metodo dello starhopping, la differenza tra la prima e la seconda e che nella prima, per inseguire l'oggetto (se la montatura è correttamente stazionata) dopo averlo centrato, ti basta un solo movimento e questo inoltre è micrometrico; con il secondo, spece se si parla di montatura per dobson, devi inseguire manualmente (spingi/tira) su due assi.

    E' vero, in un newton su montatura equatoriale, ruotando, il focheggiatore può assumere posizioni veramente scomode (tipo sotto al tubo), questo perché, la monatura è inclinata (di un angolo complementare alla latitudine del luogo) e il focheggiatore del tubo è laterale.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    I vantaggi di una montatura equatoriale rispetto a un dobson sono:
    1) L'inseguimento in manuale è facilitato.
    2) Possibilità di motorizzare l'asse AR ad un prezzo contenuto e quindi risolto per sempre il problema dell'inseguimento (cioè mani libere e assenza di vibrazioni).
    3) Gli oggetti puntati non ruotano nel campo dell'oculare ma è una cosa importante nella fotografia a lunga posa.
    4) Posizione osservativa rialzata che può aiutare a superare ostacoli come il parapetto di un terrazzo nel caso si volessero osservare oggetti non molto alti.
    5) Gli ingombri del sistema smontato.

    I contro di un'equatoriale rispetto a un dobson:
    1) Il maggior peso del cavalletto+montatura+barra del contrappeso+contrappesi rispetto alla rockerbox.
    2) Che quando monti il tubo, che non è proprio una piuma, sulla montatura devi sollevarlo molto di più rispetto alla rockerbox
    3) Oculare e cercatore possono venirsi a trovare in posti scomodi (ma quando capita si può ruotare il telescopio all'interno degli anelli di sostegno).
    4) Costo maggiore perché la qualità di una montatura equatoriale che deve sostenere quel peso deve necessariamente essere elevata.

    Nel caso della montatura equatoriale è necessario eseguire l'operazione di stazionamento ma non mi sembra corretto inserirla tra i contro. Se si deve usare il telescopio in visuale può andar bene, dopo aver messo la montatura in bolla, un allineamento dell'asse polare verso Nord con una semplice bussola ed è un'operazione piuttosto semplice. Però è anche vero che nel dobson questo passaggio è completamente assente e quindi lo metto tra i pro di un dobson.

    Vantaggi di un dobson:
    1) Non bisogna stazionare il telescopio.
    2) È intuitivo manovrare il telescopio perché è una montatura altazimutale.
    3) A parità di prezzo si può acquistare un'apertura maggiore.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    con il dobson si riesce a prendere un pò di diametro in più. Prendendo in considerazione strumenti qualitativamente simili, a parità di budget, si riescono a prendere diametri di apertura di 5cm maggiori rispetto ad un newton su equatoriale (la stima è approssimativa ma credo sia alquanto realistica).
    Oltre a quanto detto, se aggiungiamo anche la stabilità senza vibrazioni, credo che la differenza arrivi a 10 cm in più a favore del dobson, a parità di budget.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Ho raccolto quanto scritto sopra e non posso che confermare, però il Newton su equatoriale ha il suo fascino, si ha l'idea di avere un vero telescopio, con le sue coordinate, l'allineamento polare, passaggio al meridiano, si imparano molte cose, chiaro che se l'interesse è arrivare al punto, si escludono tutte le tecniche e si va sempre a do coio coio, si fa prima? non sempre, dipende dall'abilità di interpretare le mappe, poi anche gli interessi reali dell'insieme, se non si vuole studiare e arrivare al punto con un Dobson e un po' di pratica si fa prima...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Bel dilemma... per prezzi e configurazioni bisognerebbe vedere altri siti, tanto per confrontare un attimino cosa si trova sul mercato e che vada bene alle tue esigenze.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bel dilemma... per prezzi e configurazioni bisognerebbe vedere altri siti, tanto per confrontare un attimino cosa si trova sul mercato e che vada bene alle tue esigenze.
    mi puoi indicare dove posso guardare per confrontare?

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Se hai trovato un sito troverai anche gli altri no?
    Ci chiedi delle cose che sai già come vanno, che possiamo dirti? Sono due configurazioni opposte, devi provarle per capire cosa preferisci.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Se i punti di riferimento sono pari stabilità e budget:

    https://www.astrottica.it/dobson/541...mm-deluxe.html

    https://www.teleskop-express.it/tele...nuale-gso.html

    Il 200 mm comincia a starci stretto sulla eq5.
    Ultima modifica di Mulder; 20-09-2020 alle 22:30

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riflessione tra Dobson e Equatoriale

    Però il 200 sulla EQ5 per il visuale ci sta, non è il massimo se dobbiamo cercare il pelo, ma si fa tutto, qui la differenza la fa il diametro, con gli stessi soldi sono 250mm e non 200, quanto valga dipende da dove si osserva, non ci metterei ingombri e pesi perché trasportare EQ5 più il 200/1000 non è meno del Dobson 250, alla fine c'è da lavorare comunque, l'uso è differente non di poco, sull'equatoriale c'è da usare la zucca un po' di più, per il Dobson meno, possiamo puntare a quello che più ci interessa, visto il budget molto vicino..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. dobson 130/650 su equatoriale....
    Di Fabius85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-09-2021, 08:40
  2. Dobson Equatoriale!!!!
    Di Massimo57 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 19:56
  3. montatura equatoriale per dobson!
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-2017, 08:01
  4. Ambivalenza Dobson <-> Equatoriale
    Di matteokrogher nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 10:13
  5. Skywatcher Dobson Equatoriale
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •