Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    Il Reddot, puntatore a puntino rosso, disponibile in diverse tipologie e prezzi, dai 15 agli 80 euro, è l'accessorio fra i più economici e fra i più utili per cercare gli oggetti nel cielo.
    Non ingrandisce nulla, ma il puntino rosso riflesso nello specchietto consente di trovare un punto nel cielo in modo veloce e semplicissimo, in pochi secondi qualunque stella, pianeta o zona in cui si trovano galassie e nebulose è raggiunto con immediatezza.
    Non dovrebbe mancare su nessun telescopio, eventualmente abbinato ad un cercatore ottico se serve una precisione maggiore a forti ingrandimenti.
    l'uso è facilissimo, un interruttore / potenziometro consente di accenderlo e regolare l'intensità del puntino rosso generato da un led e che viene proiettato su un vetrino, alcune viti permettono di allinearlo al telescopio. Funziona con batterie a bottone che durano moltissimo, basta ricordarsi di spegnerlo quando non serve.


    Esempio di Reddot
    SkyWatcher_cercatore_RedDot.jpg

    Esempio di applicazione del Reddot con cercatore ottico .. e altro..
    teleredot.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il Reddot, puntatore a puntino rosso, disponibile in diverse tipologie e prezzi, dai 15 agli 80 euro, è l'accessorio fra i più economici e fra i più utili per cercare gli oggetti nel cielo.
    Non ingrandisce nulla, ma il puntino rosso riflesso nello specchietto consente di trovare un punto nel cielo in modo veloce e semplicissimo, in pochi secondi qualunque stella, pianeta o zona in cui si trovano galassie e nebulose è raggiunto con immediatezza.
    Non dovrebbe mancare su nessun telescopio, eventualmente abbinato ad un cercatore ottico se serve una precisione maggiore a forti ingrandimenti.
    l'uso è facilissimo, un interruttore / potenziometro consente di accenderlo e regolare l'intensità del puntino rosso generato da un led e che viene proiettato su un vetrino, alcune viti permettono di allinearlo al telescopio. Funziona con batterie a bottone che durano moltissimo, basta ricordarsi di spegnerlo quando non serve.


    Esempio di Reddot
    SkyWatcher_cercatore_RedDot.jpg

    Esempio di applicazione del Reddot con cercatore ottico .. e altro..
    teleredot.jpg

    Bene bene non sapevo potessi abbinare il red dot al cercatore ottico in dotazione, lo ordino subito, il cercatore ottico è di un faticoso da puntare correttamente, sudo sempre 7 camice...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    Ma ci sono grosse differenze tra strumenti di 20 euro e quelli di 80? In un uso abbinato ad un riflettore come il mio 130/900 su quale livello di prezzo vale la pena stare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    sul mio Mak c'è di serie il Red Dot della prima immagine postata da Huniseth e devo dire che fa il suo dovere.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    anche io ho quello sul Nexus.... poi alla fine, un punto rosso è...... non vedo perchè dovrei spendere 50-60€ in più per avere chissà quale scafo in plastica che quello da 20€ non ha!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    io ho preso questo:
    Allegato 1827

    ma, almeno il mio, proietta un punto rosso non molto piccolo e poco definito, la qual cosa disturba un pochino... gli altri tipi di puntatori non servono... morale, meglio non spenderci i soldi... quello postato sopra credo vada benissimo....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    Quello postato sopra credo stia tra i 65-80 euro. Non è proprio poco, forse conviene allora che cerchi un cercatore usato tipo 8x40/9x50. O un cannocchiale da carabina sulle bancarelle russe che hanno una estrazione pupillare incredibile e comoda.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    A parte l'attacco che mi sembra diverso, questo è lo StarPointer che ho io: http://www.teleskop-express.de/shop/...ler-Basis.html
    Sullo stesso sito c'è anche questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...cherschuh.html
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    questo l'avevo sia sullo SW MC 90 che sul Celestron 4 SE ... e va benissimo.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Reddot - il puntatore cercatore più pratico

    Ma prendete quello Skywatcher da 25 euro che va benissimo... ce l'ho da sempre e funziona alla grande. I cercatori da fucile non vanno bene affatto, si ricade nel problema del cercatore ottico... campo visuale troppo piccolo. Se poi uno vuole spendere per il designer.. allora spenda di più, ma a volte alla raffinatezzza (si fa per dire..) della costruzione non equivale altrettanta funzionalità.
    La cosa più ridicola sono i Telrad... c'è gente che sbava per poi usarli come quello da 25 euro. (cosa che in effetti sono...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •