Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Buondì!
    Lo scorso weekend ho avuto modo di testare i miei primi filtri personali (e non dell'associazione che me li aveva dati in prestito) a banda stretta!
    Ho preso degli Astronomik a 6nm per Ha, OIII e SII.
    Sono 12.5h di segnale da un cielo urbano con SQM di appena 19 ripartiti in 50x300" per ciascuna banda di emissione.
    Purtroppo il filtro Ha che ho usato giovedì è la versione vecchia degli Astronomik che soffre terribilmente di aloni e ha rovinato sicuramente il risultato finale..tuttavia non me la sono sentita di buttare via la foto e lavorando di gomito con PixInsight ho cercato di tirarne fuori il miglior risultato possibile
    Sono contento di una cosa e spero Massimo sarà contento: niente stelle magenta che mi danno i conati nella Hubble palette!
    Critiche e commenti come sempre benvenuti!

    Link AstroBin

    NGC 7380.jpg
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Molto bella Marco, il dettaglio sulla nebulosa è davvero notevole. Direi che puoi essere pienamente soddisfatto per questo nuovo acquisto. Se me lo concedi, noto un fondo cielo non troppo pulito, con un rumore ancora un po alto, forse dovuto ad un cielo non perfetto. Hai provato ad usare maschere a basso contrasto per la sua riduzione?
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Ciao Maurizio, certo che puoi! Credo che il problema che evidenzi tu e che noto anche io sia causato da 2 fattori

    1) L'SNR dello zolfo è troppo più basso rispetto all'idrogeno, avendo fatto il linear fit verso il canale con SNR più basso probabilmente questo ha aumentato la rumorosità dell'immagine. L'unica soluzione vera sarebbe di integrare almeno 10h di SII da un cielo urbano con un cielo non proprio eccellente lo scorso weekend

    2) Per cercare di alleviare i problemi degli aloni ho dovuto usare 2 step di MT, uno sui nuclei per dargli una forma più "stellare" ed evitare che gli aloni avessero la meglio su altri processi come CT e LHN e una seconda con una maschera di contorni per la riduzione vera e propria. In una immagine come questa il problema è che le stelle più grandi ne beneficiano moltissimo, quelle molto piccole invece diventano spente, con i nuclei molto fiochi, il che sembra aggiungere rumorosità all'immagine e le fa sembrare leggermente fuori fuoco. Difatti a fine di tutto ho usato un pelo di UnsharpMask per recuperare i core, per quanto possibile ovviamente

    Ripeto, sono un po' dispiaciuto perché di colpe non ne ho molte ed il filtro è una cosa fuori dal mio controllo se non ricomprandolo come ho fatto eheh!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    molto bella! Mi piacciono molto i colori HP

  5. #5
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Molto bella ! Mi piace molto !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Ciao Marco, me la ero persa questa...
    Al di la della causa, sono daccordo con Mauri, se si potesse migliorare il fondo cielo sarebbe una gran foto, a me personalmente sembrano gradienti da inquinamento ma magari sto' dicendo una fesseria...In compenso la nebulosa e'molto bella, e' un soggetto straordinario e prima o poi lo mettero' in lista...
    Le stelle sono molto molto ben fatte per esser una ripresa in banda stretta.
    Sto' anche io iniziando a pensare di cambiare i filtri e ho gia' visto qualche cosa....voglio pero' aspettare ancora un po...

    Complimenti ancora e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Sole L'avatar di Francesco Ciavaglia
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    586
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Molto bella Marco complimenti
    Saluti Francesco

  8. #8
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Bella composizione, bravo Marco!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Molto bella Marco.
    Io continuo a non vederci nulla, tanto meno un Mago... ma molto bella

    Mi piacciono tanto le stelle che mantengono il colore, a me vengono sempre bianche bruciate.

    Hubble palette... scusa ma dopo la tua live del 10 settembre ogni volta che vedo una foto in HP mi viene in mente la tua espressione quando ti è arrivata la domanda £Marco sei più per HP o RGB?"
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  10. #10
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Wizard Nebula - NGC 7380 (SHO)

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Io continuo a non vederci nulla, tanto meno un Mago
    Io pure, poi però ho cercato in giro e mi sono ricreduto...
    E' pure vero che ci vuole moooolta fantasia. Però... tant'è


Discussioni Simili

  1. NGC 7380 Wizard Nebula
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-08-2019, 10:46
  2. Ngc 7380 Wizard
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2018, 20:52
  3. NGC 7380 Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 11:13
  4. wizard Nebula NGC 7380
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-07-2017, 12:48
  5. NGC 7380 - Wizard Nebula
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-02-2017, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •