Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    NGC7000 - Nebulosa Nord America

    Ciao a tutti!
    Vi propongo questa NGC7000, nata in origine come un test per la nuova montatura, ma poi che fai... 90 minuti di esposizione li butti?

    Non é certamente esente da problemi, ancora devo padroneggiare il nuovo setup con la CEM70, é un po' rumorosa (ma ho preferito lasciarla così per evitare di "plastificarla"), lo spacing tra spianatore e camera non é ottimale e la guida é stata un vero inferno, ma quello che conta é l'emozione di vedere finalmente un prodotto che inizia ad avvicinarsi a ció che vorrei.

    Come dicevo, la guida é stata pessima, ho scoperto con disappunto che il tele guida non tiene il fuoco per più di una mezzoretta e in ogni caso la ruota del fok é cosí sensibile che é quasi impossibile avere un buon fuoco. Mi sono giá mosso per rimediare (e pure questo mese la quota all'infernale hobby dell'astrofotografia l'ho versata).
    Per la prima volta sono anche riuscito ad avere una riduzione stellare semi-decente grazie al grande @Marco Rapino e al suo video sulla riduzione.

    Sono quasi 8 ore di posa, 80ED su CEM70 con filtro l-enhance.

    Dati completi e full res su AB:
    https://www.astrobin.com/luoybo/0/

    NGC7000_157x180s_RS2_DSE_S_res.jpg

    Commenti e critiche non graditi... graditissimi!

    Cieli sereni

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: NGC7000 - Nebulosa Nord America

    ciao Rick! ottima foto! senti che teleguida usi? spero che tu riesca a risolvere i problemi di guida così da spremere a dovere la 294, con una fwc così alta é un peccato limitarsi a 180sec di posa... bravo!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: NGC7000 - Nebulosa Nord America

    Citazione Originariamente Scritto da rick Visualizza Messaggio
    Per la prima volta sono anche riuscito ad avere una riduzione stellare semi-decente grazie al grande @Marco Rapino e al suo video sulla riduzione.
    Allora funzionano i tutorial!
    Scherzi a parte, un ottimo risultato considerando che sono miseri 90 minuti! Aumenta un po' la saturazione visto che del colore c'è!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC7000 - Nebulosa Nord America

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    ciao Rick! ottima foto! senti che teleguida usi? spero che tu riesca a risolvere i problemi di guida così da spremere a dovere la 294, con una fwc così alta é un peccato limitarsi a 180sec di posa... bravo!
    Grazie, il tele guida é un TS optics 60/240 che acquistai usato. Pessima scelta, l'usato intendo... per risparmiare qualche decina di euro.
    Di problemi ne ha parecchi, a partire dal progressivo scivolamento della cam quando montata con il naso 1.25" allo zenit, per arrivare alla perdita del fuoco, passando per una ruota che ha una corsa brevissima. Penso che smontandolo pezzo per pezzo e modificandolo opportunamente si possa recuperare, infatti non lo vendo.
    Nel frattempo pero' mi sono giá mosso per l'evoguide 50ED di cui ho letto ottime recensioni, ma sopratutto é disponibile anche uno spianatore (che potrei acquistare in futuro) che lo trasforma potenzialmente in un buon tele super portatile, da abbinare magari a uno Star Adventurer

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rapino Visualizza Messaggio
    Allora funzionano i tutorial!
    Scherzi a parte, un ottimo risultato considerando che sono miseri 90 minuti! Aumenta un po' la saturazione visto che del colore c'è!
    No aspé! All'inizio erano 90 minuti... poi sono diventate quasi 8 ore
    Anzi, tecnicamente avrei catturato quasi 15 ore in 4 serate... questi 150 sub sono quelli che sono sopravvissuti alla prova "decenza", visto che gli altri erano piú vicini a startrail che a NGC7000.
    Provo ad aumentare la saturazione! Grazie

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC7000 - Nebulosa Nord America

    Ciao a tutti, ho dato una ravvivata generale all'immagine. In linea di massima mi soddisfa, ma c'è sempre qualcosa che non mi quadra.
    Forse mi sto chiudendo troppo con questo soggetto, per ora la lascio così... semmai la rielaborerò in futuro, a freddo

    NGC7000_157x180s_v2.jpg

    Hi-res:
    https://www.astrobin.com/luoybo/E

  6. #6
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: NGC7000 - Nebulosa Nord America

    ciao Rick! fai bene a fare continue prove però hai anche ragione sul fatto che a forza di metterci le mani si finisce a fondere il cervello e a non capire quale sia il risultato migliore (mi succede sempre ). Ti dirò, io preferisco quasi quasi la prima, sulla seconda ti sei mangiato un po' di sfumature azzurrine che sulla prima trovavo molto gradevoli. Poi si sa...la resa cromatica va un po' a gusto personale!

Discussioni Simili

  1. NGC7000, IC5070 Nebulosa Nord America e Pellicano
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-12-2018, 07:50
  2. NGC7000 - Nebulosa Nord America
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 16:42
  3. Nebulosa Nord America
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-06-2017, 00:13
  4. Una parte di Nord America ngc7000
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-09-2016, 13:52
  5. nebulosa nord America
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •