Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Vorrei sostituire il cavalletto fotografico con una montatura con inseguimento, per tentare in futuro anche qualche foto (con reflex o camera).
    Il Mak pesa 4,5 kg.
    Avevo pensato alla AZGTI associata ad un cavalletto più robusto di quello fornito, con il firmware modificato e una testa equatoriale ma alla fine mi sembra un accrocchio complicato e sarei comunque già al peso massimo consigliato.
    Qualche modello con portata sui 10 kg. l'ho già visto ma non so valutarne bene le caratteristiche.
    Cosa consigliate?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Se vuoi fotografare solo planetario non serve equatoriale basta az
    Idea del budget?

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    L'AZ ce l'hai già, anche se sarà sottodimensionata, quindi passa ad una equatoriale, in base al mak che hai, eq3 oppure eq5 (che è sempre meglio), se possibile motorizzata, e sei a posto per tutti gli usi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Se vuoi fotografare solo planetario non serve equatoriale basta az
    Idea del budget?
    Il budget si adatta, entro certi limiti. Diciamo entro gli 800. Le AZ mi sembrano più leggere e semplici da gestire ma mi sembra non ci sia grande scelta. Potrei utilizzarle anche con la reflex?

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    L'AZ ce l'hai già, anche se sarà sottodimensionata, quindi passa ad una equatoriale, in base al mak che hai, eq3 oppure eq5 (che è sempre meglio), se possibile motorizzata, e sei a posto per tutti gli usi.
    Confesso che l'equatoriale mi spaventa un po'. Stazionamento, bilanciamento, allineamenti... le mie serate osservative al momento consistono nel vagare costantemente in giardino cercando la fetta di cielo che mi permette di evitare gli alberi. A farlo con una EQ credo che impazzirei. Mi sa che qualcuno fra un po' lo sego...
    Una AZ motorizzata mi dava l'idea di maggiore semplicità ma non ho ancora capito (nonostante le varie letture) quanto sia più limitata in termini di inseguimento di una equatoriale.
    Per fare ancora un po' di confusione ho visto anche quella che mi sembra una una sorta di ibrido, la EQM-35 PRO, dove puoi togliere l'asse di declinazione e viene descritta come montatura fotografica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Qualsiasi montatura, sia AZ che EQ, va stazionata e allineata al cielo (ovviamente con modalità differenti), e questa operazione va fatta ogni volta che la sposti.
    E' vero che con le AZ non hai da fare il puntamento alla Polare, ma l'allineamento alle stelle si.
    Quindi ogni volta che vaghi per il giardino dovrai rimettere il bolla il treppiede e rifare l'allineamento.

    Dai dettagli prodotto della AZGTi
    Eseguite un allineamento veloce a una, due o tre stelle e avrete a disposizione oltre 40000 oggetti di puntare in automatico e con altissima precisione.
    Per quanto riguarda l'inseguimento in se, una AZ (senza cuneo equatoriale) insegue usando entrambi i movimenti quindi il target resta centrato ma il resto del cielo si muove (rotazione di campo) il che può essere un problema per le foto.

    Personalmente condivido il pensiero di Huniseth

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  7. #7
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'inseguimento in se, una AZ (senza cuneo equatoriale) insegue usando entrambi i movimenti quindi il target resta centrato ma il resto del cielo si muove (rotazione di campo) il che può essere un problema per le foto.
    Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda stupida e molto specifica per un prodotto, ma per capire.
    Quando con la EQM-35 (https://www.skywatcher.it/prodotto/eqm-35-pro/) si rimuove l'asse di declinazione cosa si ottiene di fatto?
    Una AZ con cuneo equatoriale? Un astroinseguitore? Non capisco il vantaggio (a parte il peso) rispetto a montare l'ottica (tubo o reflex) sulla montatura completa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Se ho ben capito è sempre una equatoriale ma con un solo asse RA d’inseguimento, per orientare la macchina non avendo l’altro asse usi la mano su una testa a sfera, come con gli astroinseguitori

  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    La montatura equatoriale è concepita per fare in modo che, dopo aver fatto l'allineamento polare, sia sufficiente il movimento di un solo asse (l'asse AR) per inseguire l'oggetto celeste desiderato.
    Il telescopio cioè si muove come la volta celeste, seguendo appunto Declinazione e Ascensione Retta.

    montatura-equatoriale.jpg unnamed.png

    Quindi per tornare alla tua domanda, sulla EQM-35 l'asse di declinazione lo muoveresti solo per puntare il soggetto, dopo di che non lo devi toccare più (ovviamente previo un buon allineamento alla polare).
    Ti suggerisco questa discussione sulle montature per maggiore chiarezza
    https://www.astronomia.com/forum/sho...0-Le-montature

    Le AZ non le conosco bene, però so che esistono appunto i cunei equatoriali, ossia delle staffe angolate da mettere tra la montatura e il treppiede che inclinano la testa secondo la latitudine del luogo di osservazione convertendo la AZ in qualcosa di simile ad una EQ.

    Cuneo equatoriale
    Celestron-Cuneo-equatoriale-per-NexStar-Evolution-6-8-925-e-NexStar-SE-6-8.jpg

    Montato su una AZ
    Esempio-druso-1.jpg

    Questa discussione l'hai già vista?
    https://www.astronomia.com/forum/sho...WI-FI-l-inizio
    Parla proprio della AZGTi.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  10. #10
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Re: Vorrei sostituire il cavalletto fotografico

    Grazie Gianluca, il thread sulla AZGTI l'avevo già visto, ma la AZGTi mi sembra un po' leggera per 4,5 kg. Adesso guardo anche l'altro.
    La domanda sulla EQM-35 era perchè su quella montatura puoi fisicamente RIMUOVERE l'asse di declinazione. Volevo capire a quel punto a cosa poteva essere paragonata la montatura (o ciò che ne restava) e che caratteristiche aveva.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 18:52
  2. Sostituire il focheggiatore in 10 mosse
    Di Zoroastro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-2020, 23:11
  3. Sostituire telescopio su montatura nexstar se4
    Di D.M. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 17:31
  4. Sostituire pezzo della montatura
    Di a.buttiglione99 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 15:30
  5. Primo strumento da non sostituire mai
    Di cesarev nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •