Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Synscan vs Nexstar

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Synscan vs Nexstar

    Ciao a tutti, se sono su un balcone e non vedo altro che Venere alle 6 di mattina, e voglio proprio osservare e riprendere solo Venere, ho possibilità di far partire l’inseguimento corretto e preciso con il Synscan di una heq5 o eq6? O per partire mi chiede per forza di puntare almeno una stella? Idem dicasi per le numerose serate di settembre 2020 quando verso le 20,00 era ancora chiaro e l’unico oggetto visibile in cielo era Giove. Con il Nexstar Celestron mi basta anche solo un pianeta e parte l’inseguimento.
    E col Synscan della Skywatcher?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Synscan vs Nexstar

    ?? Cosa intendi per inseguimento preciso? Il tracking basta abilitarlo, in questo caso velocita Solar System - con Synscan
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Synscan vs Nexstar

    Intendo velocità siderale. Se io con una Eq6r punto Venere nel cielo (quasi) blu e gli do il via, lui parte? O mi dice allineamento fallito? Per spiegarmi ancor meglio: c’è possibilità di tracking senza allineare?
    Ultima modifica di Richard1; 10-12-2020 alle 15:28
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Synscan vs Nexstar

    Prima devi chiarire se paragoni montature altazimutali (Nexstar) o montature equatoriali (eq6)...

    ... se per le prime "basta fare l'allineamento", le seconde le devi per forza stazionare con l'asse diretto al polo e senza riferimenti in cielo la vedo dura...
    ... ad ogni modo, anche se la lasciassi in posizione e con l'asse ben puntato verso il polo celeste, non mi pare che con Synscan si riesca a fare allineamento ai pianeti, ma solo alle stelle (potrei sbagliarmi... ho abbandonato la tastiera da un po' e mi affido al plate solving e ai software)

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Synscan vs Nexstar

    @FMXHONDACR guarda che ti sbagli. Il Nexstar e Nexstar+ sono i software anche delle equatoriali, ma di Celestron. Per esempio ha il Nexstar+ la AVX, la CGEM II, la CGX.
    Con una Avx si può per uso visuale puntare grossolanamente al nord con bussola, mettere in bolla a 45 gradi e puntare in pieno giorno (se lo vedi) Venere. E parte il tracking in AR.
    Mi chiedo, per la terza volta: accade questo anche sulla EQ6 o HEQ5, che usano il Synscan al posto del Nexstar+ ?
    Ultima modifica di Richard1; 10-12-2020 alle 16:30
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Synscan vs Nexstar

    La EQ6 lo fa (anche senza prima fare alcun allineamento alle stelle) così come lo fanno tutte le montature equatoriali correttamente allineate alla Polare.
    Ovviamente più l’allineamento alla Polare è corretto più l’inseguimento sarà preciso.
    Io uso prevalentemente una montatura con il solo moto in AR e senza altro, un allineamento fatto alla buona permette di inseguire decentemente (per uso visuale) il target prescelto avviando il solo moto siderale.
    Il Synscan dell’EQ6 non obbliga a fare l’allineamento alle stelle prima di far partire l’inseguimento (lunare, solare o, per i pianeti, siderale).
    Ultima modifica di Fazio; 10-12-2020 alle 18:11 Motivo: Precisazione

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Synscan vs Nexstar

    Grazie Fazio, adesso ho capito bene, erano le risposte che volevo
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Synscan vs Nexstar

    L’alternativa è allineare bene la sera prima, parcheggiare, coprire e poi riavviare il giorno dopo
    Anche skywatcher dovrebbe avere una specie di park/ibernazione

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Synscan vs Nexstar

    ah, chiedo scusa, solo ora ho capito la domanda... prima avevo frainteso... Fazio ti ha giustamente risposto

    a mio modo di vedere comunque se non stazioni con ben preciso il nord non puoi pretendere di avere un inseguimento preciso... e ancor più, se non fai un allineamento (che a costo di esser ripetitivo mi pare che valgano solo le stelle e non i pianeti) non puoi pretendere che il software ti riesca ad inquadrare altri oggetti celesti, ma serve che tu manualmente ti diriga su di questi (invece l'inseguimento viene mantenuto attivo)

    divangano, paradossalmente, invece la AZ-GTI ha il software col cellulare che accetta come allineamento un oggetto celeste generico e tra questi mostra anche i pianeti (mentre ad esempio la AZ-EQ6 no)

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Synscan vs Nexstar

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    L’alternativa è allineare bene la sera prima, parcheggiare, coprire e poi riavviare il giorno dopo
    Anche skywatcher dovrebbe avere una specie di park/ibernazione
    Una delle migliori soluzioni
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  2. SynScan
    Di acanaveras nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-06-2019, 07:38
  3. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 17:03
  4. Go to vs Nexstar vs synscan vs syntrek
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-11-2016, 08:43
  5. Synscan e PAE
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •