Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Moltke

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Moltke

    Durante le prime osservazioni della Luna al telescopio con mio figlio, mi sono sentito domandare:
    "Possiamo vedere il sito di allunaggio dell'Apollo 11?".
    Bella domanda per chi si approccia all'osservazione della Luna da poco tempo.

    Una settimana fa mi capita di comprare un testo di fantascienza di Andy Weir "Artemis", la cui storia si svolge su una base lunare vicino al sito di allunaggio di Apollo 11 e a pochi chilometri dal piccolo cratere Moltke, riportato sulla cartina inserita del libro.
    Mi sono chiesto se esistesse davvero e se fosse stato osservabile al telescopio.

    Ieri sera dopo una giornata di pioggia intensa, che ha spazzato un caldo umido che persisteva da tempo, esco fuori al balcone di casa e vedo un bellissimo spicchio di luna, chiaro e luminoso. Il seeing era molto buono. Aria pulita, poco umida e poco vento. Come si dice "la calma dopo la tempesta".

    Ho subito preso la cartina della Luna sperando di trovare indicato il cratere Moltke, ed eccolo qua. Piccolissimo. Poco più su altri tre crateri, talmente piccoli che sulla cartina il puntino che l'indicava li ricopriva. Ed erano i crateri Armstrong, Collins ed Aldrin. Tra Moltke e Collins, quasi a metà percorso c'era una x che indicava il sito di allunaggio di Apollo 11.

    Era però necessario avere dei riferimenti precisi per trovare Moltke. Sempre sulla cartina due crateri, Ritter e Sabine così vicini tra loro da formare una specie di occhiale. Tirando una linea immaginaria che passa per i centri dei due crateri si arriva a Moltke. Ottimo ora ho dei riferimenti.

    Ho preso il telescopio dal mio studio, mi sono fiondato fuori, ho puntato il mio telescopio sulla Luna e sono partito subito con l'oculare da 7mm.
    Un x-cel-lx della Celestron che fino a quel momento non mi aveva dato grandi soddisfazioni.
    Ma complice un ottimo seeing, la Luna era spettacolare, ferma li nel cielo, senza danzare, chiara e ben definita. Ora si che vali la spesa, mi sono detto pensando al mio oculare.

    Il mare della tranquillità era visibile per intero, è stato facile trovare Ritter e Sabine ed emozionate riuscire a vedere il cratere Moltke. Si era li e li vicino c'era stato l'allunaggio. Ho chiamato mio figlio e gli ho chiesto di guardare nell'oculare...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Moltke

    Grazie @etruscastro per la tua costante erudizione.
    Non speravo in tanto, ma è stato comunque emozionante vedere l'area in cui siamo allunati.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •