Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 104
  1. #91
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Se mi permetti, visto che hai già deciso di cambiare nuovamente strumento, tieni conto anche che un cercatore da abbinare successivamente al nuovo strumento costa almeno tra i 50 e gli 80 Euro.
    Valuta con la tua ragazza, compatibilmente con il budget stanziato, la possibilità di orientarvi su una configurazione completa di montatura che abbia di serie anche il cercatore ottico.
    Sempre a mio parere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm
    0 0 0
     

  2. #92
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Se hai intenzione di prendere un rifrattore corto forse è meglio un cercatore dritto, non angolato. Con un cercatore dritto si ha molto meglio la funzione di puntamento tipo "binocolo". Per puntare allo zenit è sicuramente più comodo un angolato, ma in tutti gli altri casi va bene un cercatore dritto. Considera anche la posizione diversa che possiede un cercatore su un rifrattore rispetto a un newton. Comunque, a parte alcuni oggetti di profondo cielo particolarmente luminosi non ti aspettare di vedere nel cercatore chissà cosa. Il problema di puntare ciò che non si vede è normale in astronomia. È vero che con un cercatore ottico si vedono molte più stelle di riferimento ma sotto un cielo buio possono essere così tante da mandare in confusione. Non pensare che sia più facile. Quello che serve in ogni caso è la pazienza di imparare a usare uno strumento. Non si impara a suonare in un giorno.
    Concordo con te su tutto al 100%!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #93
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Sta discussione degenera... non conosce nulla e gli consigliate di tutto e di più. Che usi il reddot e quando si sarà impratichito passi al cercatore ottico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  4. #94
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    ma il cercatore angolato non è più comodo per via della cervicale?
    il problema del cercatore angolato è solo nell'immagine capovolta e sottosopra come accade nei rifrattori?

    almeno con il binocolo è stato utile per inquadrare la strada e capire i movimenti del telescopio anche se ha montatura mini dobson...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  5. #95
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Per scatenare la cervicale va bene anche il binocolo
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm
    0 0 0
     

  6. #96
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Possiamo dire una cosa all'amico? Sei passato qualche volta nella sezione primo strumento a leggere il Vademecum? Se ti prendi un 80/400 il cercatore non ti serve né red dot e né ottico, io quel "telescopio" lo uso solo per cercare, quindi fai tutto in uno, un oculare 23mm 62º e vedi in 3,6º di campo a 17x, come se hai un binocolo 17x80, adesso non voglio mettere il dito nella piaga, fino adesso ho cercato di aiutarti in qualche modo, un telescopio lo hai a mano, leggiti tutte le voci del Vademecum e poi pensa al prossimo strumento, il tempo, non ti manca, un ottica 130/650 si vende subito, io c'ho messo 20gg su eBay compreso di montatura EQ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  7. #97
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Concordo con @frignanoit, il rifrattore corto è già di suo un cercatore e quello che gli serve è proprio un red dot.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #98
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    S', in effetti non si capirebbe quale fosse il telescopio e quale il cercatore..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  9. #99
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    @Belseker. Con un cercatore angolato risolvi il problema dei torcicolli ma è meno immediato puntare qualcosa. Non sei obbligato a guardare un oggetto che è sopra la tua testa, ci puoi provare ma se non ci riesci guardalo o a un'altra ora della notte o in un altro mese dell'anno in cui è ad un'altezza per te accettabile. Hai scelto il mini dobson 130/650, OK, fa' pratica con quello, se lo rimandi indietro e ne prendi un'altro ti troverai altri problemi. Forse la cosa migliore è questa: hai detto che col binocolo riesci a trovare gli oggetti del cielo profondo, bene: allora per un po' di tempo lascia fermo il telescopio e fa' pratica col tuo 10X50. Passa al 130/650 quando ti sarai un po' fatto le ossa col binocolo, penso che fra binocolo e telescopio tu stia inseguendo troppi obbiettivi e "chi insegue troppe prede non ne acchiappa una" (è la traduzione di un detto sardo che suona, "chi sighit centu cassas no ndi cassat nisciuna").

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #100
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    @frignanoit
    ma io non ce l'ho con te e di certo non ti sto venendo contro o darti qualche colpa che non hai, anzi se hai pensato questo ti chiedo umilmente scusa ma non era mia intenzione così come tutti gli altri, la colpa è mia che leggendo troppo in giro sui telescopi ho interpretato diversamente...anzi ti ringrazio così come a tutti gli altri del forum per l'aiuto che mi avete dato e mi state dando...

    il punto era che almeno all'inizio volevo uno strumento compatto di facile utilizzo e sopratutto "comodo" (no che stai in poltrona XD ), quindi visto che tutta sta differenza abissale non c'è tra un 70ino e un 130newton io preferirei uno strumento più facile da usare, ho fatto le mie prove (per me sono state di grande aiuto) in modo da avere chiara la situazione nel complesso...

    sinceramente se dovessi comprare per poi rivendere subito un telescopio non mi va giu che butto soldi inutilmente perchè è tutto da capire e non capisci fino a quando non provi....ho l'opportunità di provare prima di comprare?
    bene io la voglio sfruttare.....

    il vademecum si ho letto in gran parte, ho letto la parte dei cercatori ma non è stata molto esaustiva come sezione...
    ora visto che un piccolo rifrattore fa anche da cercatore (non me ne vogliate ma mi è proprio sfuggito), va benissimo con il red dot...

    @Gonariu
    chiaro anche per il cercatore angolato, abolito sul piccolo rifrattore e andrò di red dot...
    riguardo il 130/650 ho spiegto la motivazione della scelta ed ho capito anche perchè non trovavo gli oggetti con il mini dobson, quindi come montatura non mi piace e se un dobson come il 150/1200 ha lo stesso "difetto" per me non va bene per iniziare e fare pratica arriverei al punto da non usarlo. chiuso discorso telescopio (per non degradare ulteriormente l'argomento principale).

    concludendo il tutto chiedo a @etruscastro di chiudere il thread (se lo ritiene opportuno visto che la scelta è stata fatta) almeno non divulghiamo ulteriormente...

    Grazie di nuovo ragazzi!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Trasformazione rifrattore per utilizzo cercatore
    Di 76astro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 16:08
  2. Primo utilizzo telecamera
    Di rliverano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 12:27
  3. Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe
    Di Rogerxx00 nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 16:23
  4. Bresser 70/700 Primo utilizzo
    Di Antonio95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 01:32
  5. Quale cercatore?
    Di cosmax nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •