Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 104
  1. #71
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    @Lorenzogibson

    scusa con il riflettore mi sembra di vedere invertito o mi sbaglio?
    quindi con il cercatore RACI non dovrei vedere la stessa cosa?
    perchè sto a fare un po di confusione con i cercatori e vorrei capirci meglio

    si a 325x siamo riusciti a vedere saturno messo a fuoco, il problema è quando bisogna mettere a fuoco perchè trema poi subito si stabilizza
    lo stesso a 162,5x (ploss 4mm + barlow 2x)

    le ricerche si sempre con il 25mm che mi da un 26x di ingrandimenti ma il problema è che per cercare andromeda il telescopio è quasi verticale quindi non è affatto intuitivo spostare a destra e sinistra perchè girerebbe su se stesso non so se mi sono spiegato, per questo non ce l'ho fatta a trovare l'oggetto, l'ho capito verso mezzanotte e mezza quando ce ne siamo dovuti andare per il freddo e il mal di cervicale...

    No la montatura mini dobson per me non è valida negli spostamenti faccio fatica a inseguire i pianeti oppure con gli spostamenti pare che quando inizio a spostarlo si muove di scatto (ha la frizione per altezza ma non laterale)
    se anche un dobson grande ha lo stesso risultato lo odierei...

    si poggiato su un tavolino in legno quindi era stabile e stavamo comodi

    @frignanoit
    non mi riferisco alla grandezza mi aspetavo più definizione superiore di gran lunga al 70ino tutto qui perchè ho usato gli stessi ingrandimenti nel vedere giove e mi sono spinto fino a 162,5x poi mettendo la barlow non l'ho più beccato invece la mia ragazza a 325x ha beccato saturno (e l'ho visto anche bello definito)...
    forse mi hai frainteso non ho detto che si vedeva male perchè c'era più definizione ma non era tutta questa differenza...la mia ragazza ha detto "il primo telescopio con 80€ vedavamo le stesse cose allo stesso modo"
    nel senso che un pochino il miglioramento c'è stato ma non da giustificare il prezzo e il diametro in più...

    un esempio in multimedia è come se da un hd abbiamo visto un hd+ XD

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #72
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Questo è del tutto normale, sono difficoltà che man mano si superano, tenere a bada un oggetto in manuale a oltre 300x non è facile per nessuno e ancora di più agli inizi, per quanto riguarda la differenza di diametro come raccolta di luce tra il 70 e il 130 è molta, però per spulciare più dettagli dai pianeti il salto dev'essere importante e non basta andare da 70 a 130, anche per gli oggetti Deep Sky vedono le stesse cose, solo che nel 130 può saltare fuori il dettaglio in più come una piccola espansione tra la nebulosità degli ammassi globulari, qualche separazione in più tra le stelline degli ammassi aperti di "piccole dimensioni" come M36.. nella Nebulosa di Orione si vedrà sempre qualcosa in più che nel 70mm, per i pianeti, le bande equatoriali si vedono al 70 e le stesse al 130, con un po' di allenamento e buona trasparenza del cielo si intravedono dei dettagli anche tra le bande, osservare non è uguale a vedere, se ci stai attaccato ogni momento puoi vedere un dettaglio in più che il momento prima non hai visto, poi se stai a combattere a 320x a stare dietro all'oggetto come vedi lo perdi pure e non vedi niente..
    Il salto da un diametro ad un altro per il planetario non è sufficiente neanche tra il 150 e il 200mm te lo posso garantire io, però nel cielo profondo e per i dettagli Lunari si vede, mi è sfuggito un particolare che ho letto adesso, ma il 130/650 AZ è il mini Dobson?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  3. #73
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    facciamo chiarezza, con la montatura AZ-1 del powerseeker 70 riuscivo a stare ditro il pianeta a 140x
    con questo 130/540 che ha la montatura mini dobson mi resta molto difficile seguirli a 130 anche a meno ingrandimenti tipo a 65x

    che poi abbiamo beccato saturno a 325x e non riuscivo a inseguirlo trova il tempo che trova e me ne rendo conto anche io, ma mi riferisco proprio ai spostamenti è peggio della az-1

    con il 70ino con il 5mm xcell xl della celestron le bande di giove io le ho viste
    così lo stesso con il 130/650 con il ploss da 4mm senza barlow le bande di giove si sono viste ma mi aspettavo qualcosina in più in dettaglio invece nulla di così eccelso avendo quasi il doppio del diametro rispetto al 70ino...

    anche la mia ragazza me lo ha detto "se dobbiamo avere un telescopio con più grattacapi e piu costoso e abbiamo prestazioni simili che lo abbiamo preso a fare?"

    fatto sta lo rimanderò indietro perchè la az1 anche se era ma riuscivo con un po di impegno a riportare il pianeta sempre all'inizio dell'oculae con questa montatura minidobson neanche a pagarlo in compenso sbito si stabilisce l'immagine e qui la cosa è più appagante ma non fai a tempo a beccare il pianeta che subito scompare dall'obbiettivo, con il 70ino era facilissimo e mai un problema per centrarlo fin dal primo utilizzo....una cosa la capisco quando fa per me e quando un altra non fa per me...

    lo stesso il cercatore a me sto red dot non mi garba perchè non mi piace puntare solo agli oggetti che vedo a occhio nudo e di conseguenza volevo un ingrandimento per il cercatore

    un altra cosa, credo anche nell'utilità dei movimenti micrometrici...

    considerando queste lievissime differrenze a sto punto preferirei prendermi un rifrattore di corta focale tipo un 102/500 e mi limito sui pianeti a 120x

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #74
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Vedi, vai da un errore ad un altro, se ti dicevamo che per fare pratica bastava il 70mm, non è perché siamo masochisti, il 130/650 non è un cattivo tubo, non va bene in configurazione minidobson, questo è l'errore! un altro errore sarà il 102/500 per vedere i pianeti a 120x, non è un telescopio da 120x ma da 80x, per andare a spasso a bassi ingrandimenti, puoi rimediare sempre con Barlow come vuoi però resta sempre un rimedio, non sarà adeguato, se devi vedere i pianeti con uno strumento anche piccolo, prenditi il Mak 90 102, questo è un telescopio per pianeti, vuoi fare ancora di testa tua, ti faccio risparmiare perché tornerai a cambiarlo..
    Non cambia nulla 90 o 102..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4890500-1.html
    lo metti qui..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...th-Tripod.html

    Non ha i movimenti micrometrici, ma lo puoi usare a frizione, quando hai regolato il tiro lo muovi come vuoi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  5. #75
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    "a me sto red dot non mi garba perchè non mi piace puntare solo agli oggetti che vedo a occhio nudo" - L'intenzione è ammirevole, condivido, il problema è che se non li vedi nemmeno sai dove sono, e poco poco anche il cercatore 9x ti restringe di molto il campo inquadrato. Buona ricerca.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  6. #76
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    la mia ragazza me lo ha detto "se dobbiamo avere un telescopio con più grattacapi e piu costoso e abbiamo prestazioni simili che lo abbiamo preso a fare?"
    ... E che ti aveva detto Zoroastro dei mini-riflettori? I mini-newton poi sono una vera piaga ma qui per giunta la setta dei Dobson ha colpito ancora ... Devi capire che il Dobson è nato per avere grandi diametri a basso costo con compromessi importanti, adattarlo a piccolissimi diametri significa tenersi tutti i compromessi senza godere dei vantaggi. Per dire, se devo andare su un Dobson lo prendo da 400 o 500 mm, taglie che in altre configurazioni sarebbero ingestibili.

    Ma le mie perle di saggezza si perdono come lacrime nella pioggia e il rapporto S/N è <1.

    Torna al buon vecchio rifrattore su alt-az, dame trà.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 30-09-2020 alle 23:01
    0 0 0
     

  7. #77
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    @frignanoit
    Finalmente ho trovato sta benedetta M31 al telescopio e il red dot oltre a farmi puntare Mirach il resto saltellavo di altre due stelline più luminose e ho beccato Andromeda però come la vedo al binocolo così l'ho vista al telescopio e al simulatore si vedeva ben altro...
    ok c'è la luna aspetterò quando la luna non ci sarà...


    non capisco qual'è il problema del minidobson, se ti spieghi meglio mi aiuteresti a capire!
    il problema del 70ino era la montatura che ballava sempre, allora ho puntato al minidobson per via della stabilità della montatura e per la sua compattezza che in effetti è comodissimo pure per spostarlo più volte in una sera, ma prima volevo provare per vedere come mi trovavo...

    sinceramente io non vi seguo, prima dite che il 70ino non ci si vede niente e ci vuole diametro, ho puntato a un 130 credendo che ci fossero notevoli differenze con il 70ino ma da quel che ho capito sono solo sottigliezze....

    allora a questo punto credo che l'uno vale l'altro per iniziare, almeno con un piccolo rifrattore essendo compatto la montatura dovrebbe reggerlo senza problemi e avere un buon risultato nel deep sky....avevo puntato al 102 di corta focale (il bresser se non erro) perchè avevo letto che rispetto al 130 newton non c'era paragone...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #78
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Idee confuse da una parte e dall'altra...
    I dobsoniani sono come i novax, vedono solo il loro specchione.
    Per un novizio il setup migliore è il rifrattore su montatura, az o equatoriale, io dico equatoriale così comincia a capire come si muove il firmamento.
    Diametri fra 80mm e 120mm, focali da 400 a 900 -
    Ora che hai capito che non è tutto oro quello che ti fanno luccicare gli specchioni, vai con i rifrattori e divertiti. Red sempre, tanto la galassia xyz1234567 nun te po fregà de meno, almeno per adesso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 1 0
     

  9. #79
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio

    sinceramente io non vi seguo, prima dite che il 70ino non ci si vede niente e ci vuole diametro, ho puntato a un 130 credendo che ci fossero notevoli differenze con il 70ino ma da quel che ho capito sono solo sottigliezze....
    "Prima dite" chi? Hai chiesto 10mila pareri e ne hai fatto un frullatone tutto tuo, le contraddizioni nascono da questa rincorsa frettolosa di un Bignami dell'astrofilo.
    Sul dobson stai riscontrando esattamente i limiti e i pregi del progetto. Poi non mi raccontare che un dobson 130/650 (6 kg) è un molto più comodo da trasportare di un rifrattore acro da 100 f/10 su alt-az (8 kg di tubo+4 di montatura), su dai giovani ...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #80
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Qui non si tratta di sette Dobsoniane, l'amico doveva stare su un budget ristretto tanto che ha preso con 70€ se non ricordo male il Rifrattore 70/700 F10, montatura ballerina, ok, non era un Dobson, ha avuto problemi con la montatura ma anche alle prime armi doveva solo puntare Luna, Giove, Saturno, Marte, M42, M31, M13, doppio del Perseo, Pleiadi e studiarsi il cielo e fare esperienza, invece ha notato subito che montatura a parte era difficile che vedesse qualcosa e ha imputato il telescopio.. (non ha considerato che ha anche poca esperienza)
    Cambiamo telescopio, Diametro maggiore, dimensioni contenute, prezzo, qual'e? il mini Dobson 130mm, per questo non gli ha fatto la ricetta nessun Dobsoniano della famosa setta, lo ha preso da solo, adesso cos'ha trovato, un red dot che ai Dobsoniani non serve a una cavolata, (io uso per cercatore un 9x50 e un rifrattore 80/400) una montatura non è, ma un acrocchio per mantenere il tubo da qualche parte, però questa volta ci ha beccato M31 e M13, perché? sta facendo esperienza, è un passo avanti, non ha visto grandi differenze tra il binocolo e il telescopio, sono oggetti deboli, al telescopio quantomeno si vede più grande che al binocolo..
    Torniamo al nuovo setup, 102/500? F5, cosa si vede di più nel rifrattore 102 F5? una mazza, allora metti quel 130/650 che hai su una equatoriale anche EQ3 usata e impara a usare il telescopio, poi vedi che il 130/650 di cose ne vede, il fatto che sia un Newton non è da Dobsoniani, è un telescopio riflettore e basta...
    Puoi metterlo anche qui che monta, almeno avrai il fok sempre nella stessa posizione, poi ti compri un cercatore serio..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...th-Tripod.html
    4514500_2.jpg

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 01-10-2020 alle 01:22
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Trasformazione rifrattore per utilizzo cercatore
    Di 76astro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 15:08
  2. Primo utilizzo telecamera
    Di rliverano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 11:27
  3. Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe
    Di Rogerxx00 nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 15:23
  4. Bresser 70/700 Primo utilizzo
    Di Antonio95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 00:32
  5. Quale cercatore?
    Di cosmax nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •