Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104
  1. #81
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Quoto @frignanoit il mini dobson lo ha preso di testa sua nessuno l'ho ha consigliato , per motivi di trasporto nella selva oscura detto da lui.
    @Belseker oltre alle idee confuse vuole prendersi con pochi soldi un qualcosa che è impossibile vedere quello che lui vuole, io lo avevo capito molto prima di voi
    Mi spiace che un astrofilo come @Zoroastro se le presa con @frignanoit è con quasi tutti quelli che li sono stati dietro.
    @Huniseth ha dato il giusto consiglio al post 78 leggetelo!, non me voglia @Belseker

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Scorza; 01-10-2020 alle 08:01
    0 0 0
     

  2. #82
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Me la sono presa con nessuno qui, ci mancherebbe, men che meno col buon Frignanoit!!!

    Il belseker ha letto 12 forum almeno, capisciammé ��
    Resto della mia idea - e non sono l'unico - i mini-newton sono sconsigliabili rispetto a un mini-rifrattore, i mini-dobson poi sono ircocefali senza capo né coda.

    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #83
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    @Belseker. Per principio scarto di vedere gli oggetti del cielo profondo colla Luna, anche anche se essa è quasi al primo quarto ritengo che non sia il caso. Ieri colla Luna piena mi sono messo a vedere Marte facendone anche un disegno (cosa che ti consiglio di fare su un apposito quaderno qualunque cosa tu osservi). Io ti consiglio questo:
    1) quando c'è la Luna vedi Luna e pianeti, lascia stare gli oggetti del cielo profondo, a parte certe stelle doppie che si vedono meglio colla presenza in cielo del nostro satellite: tieni conto che la luce della Luna non disturba l'osservazione planetaria e l'aria dei centri abitati è più stabile di quella delle campagne e questo è meglio per i pianeti. Anche io mi terrei sui 200X per l'osservazione planetaria, gli ingrandimenti esagerati, come ho già detto sicuramente nel primo thread che hai iniziato, non ti fanno vedere di più (oltre ad essere più difficile seguire l'oggetto che osservi colla montatura azimutale del tuo dobson);
    2) quando non c'è la Luna vedi gli oggetti del cielo profondo, allora ha senso anche andare fuori città in cerca di cieli più scuri. Ovviamente puoi vedere anche i pianeti; in particolare col tuo strumento dovresti vedere anche alcuni satelliti di Saturno (con Giove oltre i 4 satelliti galileiani non puoi andare, gli altri sono troppo deboli);
    3) tanta e tanta pazienza adesso che stai iniziando, giustamente ti è stato fatto notare che col binocolo è più facile muoversi per cercare gli oggetti da vedere, col telescopio devi fare pratica cogli automatismi della montatura, poi se cerchi un oggetto troppo in alto o allo zenith è chiaro che è molto più difficile o è un torcicollo assicurato. Programma la tua sessione osservativa vedendo se ciò che vuoi osservare è alla portata del tuo strumento e quanto è alto in cielo; io queste cose le faccio. Se non li hai ancora visti, ti consiglio di vedere in prima serata due oggetti molto facili, bassi in cielo e fenomenali, entrambi nel Sagittario: a) la nebulosa Laguna M8, b) l'ammasso globulare M22; prima di guardare cercali nella cartina, prova prima col binocolo e poi col telescopio.
    Osservazione: hai collimato il cercatore red dot col tuo telescopio? Se non è così fallo, altrimenti ahia!
    Incoraggiamento: già col binocolo state vedendo un po' di cose tu e la tua ragazza, questo è già un buon risultato: sursum corda!!! (in latino: "cuori in alto")

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #84
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Io credo che tu ,posso darti del tu?, abbia frainteso noi , personalmente non consiglierei un mini dobson o un mini newton , oltre a essere scomodi hanno bisogno di un tavolino per portare l'oculare altezza occhio
    A @Belseker il set up più adatto è un rifrattore o un Mak 127 su un su montatura consigliata da @frignanoit se lui non può spenderli quei soldi non sò proprio come risolvere questo problema.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

  5. #85
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Idee confuse da una parte e dall'altra...
    I dobsoniani sono come i novax, vedono solo il loro specchione.
    Per un novizio il setup migliore è il rifrattore su montatura, az o equatoriale, io dico equatoriale così comincia a capire come si muove il firmamento.
    Diametri fra 80mm e 120mm, focali da 400 a 900 -
    Ora che hai capito che non è tutto oro quello che ti fanno luccicare gli specchioni, vai con i rifrattori e divertiti. Red sempre, tanto la galassia xyz1234567 nun te po fregà de meno, almeno per adesso.
    Non ho colto il paragone dobsoniani / novax, anche perché questi ultimi hanno paura che certi farmaci causino l'autismo nei loro figli, spero che il dobson non abbia questo tipo di possibili effetti collaterali

    Comunque anch'io avevo consigliato un rifrattore ( meglio non troppo lungo) su di una solida altazimutale.
    Il newton è arrivato perché si voleva un diametro maggiore e si doveva stare in un budget limitato, e lo si è scelto piccolo per la trasportabilità.
    Ovviamente nessuno ha consigliato la montatura mini, anche se il nostro amico sembra non disprezzarla.
    Come in tanti hanno consigliato, il minimo per un dobson è il 150/1200, e anch'io sono d'accordo, anche la posizione e la facilità nei movimenti ne guadagnano. Mi ero permesso di sconsigliare un mak ( soprattutto) per il ristretto campo inquadrato.
    Riguardo al cercatore, io mi trovo bene col Red dot, poi finisco la ricerca con un rifrattorino dotato di prisma di amici, per avere una visione corretta ( come al binocolo). Col cercatore angolato normale non mi trovavo, ma ( e chiedo nuovamente scusa) non ricordo bene il motivo, forse era la semplice inversione destra/sinistra che mi disturbava. Col dobson osservo in maniera molto intuitiva, non ho mai avuto difficoltà di questo tipo.
    Molti dobsoniani si trovano bene con il telrad o simili, che sono dei Red dot 'potenziati' , ma la cervicale da gli stessi problemi del Red dot....

    E comunque non ho mai provato ad inquadrare m31 con la luna piena, però mi avete messo la curiosità, devo provare...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 01-10-2020 alle 10:35 Motivo: Aggiunta
    0 0 0
     

  6. #86
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    @Belseker. Una scelta dovevi farla e l'hai fatta: in ogni caso hai fatto bene. Ho letto tempo fa, forse nel libro di Pierre Kohler "Conoscere le stelle", che il primo telescopio che si acquista di solito è uno sbaglio. A questo punto, visto che hai acquistato un mini dobson 130/650 non ha tanto senso che tu cambi un'altra volta telescopio perché anche con un qualsiasi altro strumento avrai i classici problemi da risolvere (come adesso col 130/650 e come prima col rifrattore 70/700). Impara ad usare questo col quale fare pratica ed esperienza, quando questa sarà sufficiente potrai decidere se accontentarti del tuo mini dobson perché soddisfa le tue esigenze o passare ad uno strumento superiore; in ogni caso il 130/650 per me è da tenere perché te lo porti dove vuoi, altri telescopi no perché sono da postazione fissa o, se sono trasportabili, hanno un certo peso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  7. #87
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    oltre alle idee confuse vuole prendersi con pochi soldi un qualcosa che è impossibile vedere quello che lui vuole, io lo avevo capito molto prima di voi
    spiacente ma ti sbagli non ho detto che volevo uno strumento che si vedesse come l'hubble con pochi soldi, ma volevo capire che strumento andasse bene per iniziare ma ho fato confusione considerando che avete detto che ci vuole il diametro e ho pensato al minidobson 130/650 che costa meno di 200€ con una montatura stabile....visto che ho sempre letto che con il 70ino non si vede nulla e il 130 newton era molto meglio allora ho puntato a prendere il 130/650 più economico....

    quella del minidobson di adesso l'ho preso perchè potevo provarlo almeno mi rendevo conto di cosa vado in contro

    riguardo gli oggetti del cielo profondo anche se c'era la luna piena ho voluto ugualmente trovarlo perchè VOLEVO CAPIRE SE ERO IN GRADO DI TROVARE GLI OGGETTI...

    che l'oggetto in questione (M31) non l'ho visto con tutta questa definizione come pensavo che avesse è un altro discorso ho espresso solo il mio punto di vista ma nulla da criticare al telescopio almeno mi sono reso conto che con i piccolo diametri dei rifrattori (70-80-90-100) e dei newton (114-130-150) non c'è tutto questo abisso di differenza..

    perchè non ho trovato M13?
    semplice ieri sera è scesa molta umidità di appannarmi anche il binocolo e mi è bastato trovare m31 almeno da rendermi conto le differenze con il. binocolo...

    la scelta sul mini dobson è stata mia perchè ho pensato che fosse più stabile ma non avrei mai pensato che fosse ingestibile per l'inseguimento...ora non so se con la montatura di un normale dobson è tutt'altro utilizzo ma da quel che ho letto in giro credo che i problemi sono i medesimi...

    ora che ho le idee più chiare forse è meglio prendere un piccolo rifrattore sw 80/400 su AZ3 almeno ha i movimenti micrometrici che li trovo comodi oppure un 102/500 sempre se la az3 è adatta al telescopio.

    almeno del goto ne possiamo fare a meno...

    chiedo scusa a tutti se vi ho fatto capire diversamente o se vi ho fatto fraintendere le cose....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #88
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    VOLEVO CAPIRE SE ERO IN GRADO DI TROVARE GLI OGGETTI......
    evita di scrivere col CAP, sul forum equivale a urlare.

    in questo thread si parla di allineare il cercatore, se si torna a parlare di quale strumento sia migliore chiudo subito il thread.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 2 0
     

  9. #89
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    chiedo scusa ma non volevo urlare ma solo far presente la mia motivazione.....
    chiedo ulteriore scusa ma non volevo divulgare sullo strumento ho sbagliato nel parlarne è colpa mia...

    se ritieni opportuno puoi anche chiudere, ho espresso il mio punto di vista e la difficoltà che ho riscontato con il red dot e del perchè penso che il cercatore angolato 9x50 faccia al caso mio un po come la vedevo con il binocolo e in effetti è stato così...

    riguardo al red dot (così rispondo a chi me lo aveva chiesto) se per collimarlo intendete allinearlo al telescopio, la risposta è "si" è stata la prima cosa che ho fatto quando mi è arrivato il telescopio ma il problema non sta nel puntare un oggetto e non vedere tale oggetto nel red dot perchè quello lo vedo sempre, il problema era trovare quei oggetti non visibili a occhio nudo per poterli puntare al red dot e dato che me lo avete spiegato e ho capito la funzionalità del red dot per me è più utile un cercatore angolato...

    ora potete dirmi quale cercatore angolato da accoppiare con un piccolo rifrattore (visto che il mini dobson lo maderò indietro)?
    sto valutando di prendere un rifrattore di corta focale tra un 80 o un 100...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #90
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?

    Se hai intenzione di prendere un rifrattore corto forse è meglio un cercatore dritto, non angolato. Con un cercatore dritto si ha molto meglio la funzione di puntamento tipo "binocolo". Per puntare allo zenit è sicuramente più comodo un angolato, ma in tutti gli altri casi va bene un cercatore dritto. Considera anche la posizione diversa che possiede un cercatore su un rifrattore rispetto a un newton. Comunque, a parte alcuni oggetti di profondo cielo particolarmente luminosi non ti aspettare di vedere nel cercatore chissà cosa. Il problema di puntare ciò che non si vede è normale in astronomia. È vero che con un cercatore ottico si vedono molte più stelle di riferimento ma sotto un cielo buio possono essere così tante da mandare in confusione. Non pensare che sia più facile. Quello che serve in ogni caso è la pazienza di imparare a usare uno strumento. Non si impara a suonare in un giorno.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Trasformazione rifrattore per utilizzo cercatore
    Di 76astro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 16:08
  2. Primo utilizzo telecamera
    Di rliverano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 12:27
  3. Primo utilizzo del Dobson GSO 10 Deluxe
    Di Rogerxx00 nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 16:23
  4. Bresser 70/700 Primo utilizzo
    Di Antonio95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 01:32
  5. Quale cercatore?
    Di cosmax nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •