Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Binocolo astronomico economico

    Salve a tutti ho pensato di integrare un binocolo al telescopio newton 130/650 per aiutarmi nella ricerca degli oggetti del deep sky in modo da potermi muovermi meglio...
    potreste indicarmi un modello economico senza spendere una fortuna?

    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Potresti dare un'occhiata al 10x50 sul sito RpOptix oppure - per spendere meno e poterlo restituire senza problemi - guardare l'Olympus 10x50.
    Tertium: Breaker o simili da negozi fisici cinesi della tua città a poco più di 30 euro.
    A mio parere.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Grazie per la risposta
    puoi indicarmi alcuni modelli?

    invece questo bresser può essere valido?

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1

    per l'olympus ti riferisci al modello DPS 10x50?

    curiosità, sono utilizzabili a mano libera oppure richiedono un treppiede?

    mentre per quei binocoli con lo zoom sono da escludere?

    Grazie in anticipo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Se vai sul sito RpOptix trovi il 10x50 marchiato RpOptix e dovrebbe esserci anche un modello Oberwerk più o meno allo stesso prezzo.
    Si, l'Olympus è quello che hai indicato.
    Per il Bresser non ti so dire, ma tieni conto che sotto una certa fascia di prezzo dovrebbero essere e sembrare tutti uguali e cioè cinesi rimarcati in vario modo e quindi conviene andare nel negozio cinese sotto casa e vederlo in mano.
    Un treppiede o un monopiede "solidi" sarebbero indicati, almeno per la comodità di osservazione e di individuazione delle zone di cielo da esplorare. Ma sei hai mani e braccia ferme puoi farne a meno se non lo usi a lungo.
    A mio parere
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    c'è molta differenza tra il RpOptix e l'Olympus?
    il mio utilizzo è quello di usarlo come cercatore nel senso di dare uno sguardo al volo per trovare gli oggetti del cielo profondo e orientarmi con il telescopio per trovarlo....

    Sono alle prime armi con il telescopio e mi resta davvero difficile trovare gli oggetti, ieri ho perso 2 o 3 ore per cercare andromeda senza averla trovata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Ho avuto la fortuna di comprare su Amazon l'Olympus a 57€ e ne sono felicissimo secondo me non ha parura di confronto con Rpoptix ben fatto .non soffre di immagini fantasma .
    Trovare Gli oggetti con un binocolo 10X50 ,solo se stai sotto un cielo buio, su un cielo urbano devi orientarti con le stelle note nei pressi di in questo caso Andromeda, punta Mirach sali quasi in verticale spostandoti sulla tua sinistra di qualche grado cosi la trovi, non so che telescopio hai ti consiglio un Red Dot da 25€ .

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Fatto ho preso l'Olympus DPS-I 10x50
    credo che mi aiuti a vedere meglio a come trovare la strada per gli oggetti nel deep-sky poi sicuramente visto che ce l'ho lo userò molto più spesso visto che la sera e la notte mi piace sempre dare un occhiata al cielo...
    abito in periferia attorno a me c'è solo qualche casa ma direi che il cielo è abbastanza buio quando spengo le luci fuori casa, anche quando sono accese riesco a vedere lo stesso, l'unico problema è l'umidità non so quanto può influire al telescopio o al binocolo.
    Si il red dot è gia di serie nel telescopio e sinceramente non mi sono trovato affatto bene nel cercare gli oggetti non visibili a occhio...sicuramente il problema è mio che sono totalmente inesperto ma credo che il binicolo mi aiuterà di gran lunga a orientarmi e muovermi nel cielo...spero che il mio pensiero non sia errato....è solo che ieri ho provato una sorte di forte sconforto a stare 3 ore fuori (tra l'altro faceva freddo ed era umido) senza riuscire a trovare nulla a parte le pleiadi che le beccavo a occho nudo anche con le illuminazioni accese
    però mamma mia quante stelle si riescono a vedere con un telescopio non lo avrei mai detto

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Se mi permetti, io ti consiglio di seguire le indicazioni che altri amici ti hanno già dato: prendi confidenza con un atlante stellare su carta e con un app tipo SkySafari (gratuito). Se poi vai nella sezione Libri, troverai 4 utilissimi e corposissimi libri da scaricare gratuitamente che, a mio parere, sono la Bibbia di noi neofiti.
    Prendi un riferimento certo e visibile a occhio nudo, tipo luna, Antares, Capella, Arturo e vedi su SkySafari cosa c'è intorno e in che posizione si trovano rispetto a quello che individui con il red dot (con il cercatore vedi più stelle, ma hai bisogno del red dot per individuare quella che vedi a occhio nudo).
    Con il binocolo parti sempre da ciò che vedi a occhio nudo e tieni conto del campo che inquadra (con il 10x50 circa 6 gradi) e poi ti metti a cercare.
    Ma se gli oggetti che cerchi non sono alla portata dei tuoi strumenti non li vedrai mai, ma potrai sempre sapere dove guardare quando sarai attrezzato adeguatamente.
    Però ci sono tante di quelle stelle in cielo e costellazioni che hai (e abbiamo) anni di serate da passare a osservare.
    Parola di neofita.🤓😷🤞

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Certo che nuovo è meglio, ma come affiancamento anche un usato buono si trova a meno di 50 euro. Vanno bene sui 40/50mm - 8-10x max
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    @blowup52 grazie per i consigli darò un occhiata nella sezione libri, intanto vedrò come andrà facendo pratica appena il cielo permette (staserà aimè quasi tutto nuvoloso )
    non capisco se la scelta di un binocolo affiancarlo al telescopio è stata una scelta errata...fatto sta lo provo e se dovessi trovarmi bene con quello me lo tengo e rimando indietro il telescopio.

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto binocolo astronomico
    Di Danny80 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 10:50
  2. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 15:06
  3. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 15:10
  4. cavalletto economico per binocolo
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-03-2019, 13:02
  5. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •