Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    140
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Se puoi, tienili entrambi.
    Come si dice, sono strumenti complementari che ti permettono di divertirti molto usandoli anche in momenti differenti.
    Il binocolo è uno strumento che puoi avere sempre dietro o a portata di mano anche quando non hai tanto tempo o voglia di montare tutto il telescopio.
    E ti assicuro che è veramente molto divertente e utile.
    Ad esempio a luglio io mi sono incantato a seguire alle quattro di mattina la cometa Neowise e contemporaneamente Venere e quello che c'era intorno comodamente seduto sulla sdraio sul balcone😎
    Sempre a mio parere.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    140
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Se hai possibilità e voglia di acquistarlo e leggerlo, ti consiglio:
    Autore Kambic - Editore Springer
    Le costellazioni al binocolo. Trecento oggetti celesti da riconoscere ed esplorare.
    È basato sull'uso di un 10x50.
    Trovi anche una recensione nella sezione Libri del Forum.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    tra l'altro faceva freddo ed era umido
    A settembre.... A gennaio è peggio . Al massimo ti devi bardare in modo tale da invidiare quanto riesca a muoversi bene un astronauta durante una passeggiata spaziale.

    però mamma mia quante stelle si riescono a vedere con un telescopio non lo avrei mai detto
    È qui che il freddo passa in secondo piano...

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo astronomico economico

    un binocolo è sempre complementare al telescopio anche se tu hai un 130/650 che lavora già a bassissimi ingrandimenti.
    il deep sky col binocolo ne fai poco a maggior ragione che ha un piccolo diametro, ma ancor di più il deep sky si fa solo con la pupilla ben adattata al buio altrimenti non vedi nulla.
    poi... M31 per i neofiti non è per nulla scontata... se poi ci metti anche una bassa trasparenza e non sai cosa aspettarti ci passi tranquillamente sopra senza vederla...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Se poi vai nella sezione Libri, troverai 4 utilissimi e corposissimi libri da scaricare gratuitamente che, a mio parere, sono la Bibbia di noi neofiti.
    scusami ho provato a vedere nella sezione libri ma puoi indicarmi i titoli perfavore?

    comunque vedrò come si metteranno le cose e di certo se mi trovo bene li terrò entrambi.


    @Mulder
    faceva freddo e umido perchè aveva piovuto il giorno XD

    @etruscastro
    ho pensato al binocolo solo per capire meglio la strada da vedere per arrivare all'oggetto desiderato per poi orientarmi a come muovermi con il telescopio...
    avevo visto tramite skysafari nella lista migliori oggetti del profondo cielo M31 e stava a circa 3.3 mag (se non ricordo male) e quindi avevo pensato che sarei riuscito a trovarla....però pazienza, aspetterò che il cielo me lo permetta e riproverò...credo che il binocolo mi sarà di grande aiuto per farmi strada con il telescopio

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo astronomico economico

    mi sembra di avertelo già proposto, ma... leggilo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-e-Magnitudine!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    140
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    scusami ho provato a vedere nella sezione libri ma puoi indicarmi i titoli perfavore?
    @Belseker questo è il titolo del thread:


    Guida alle costellazioni - PDF gratuito su Wikibooks ed è a cura di Ro84.

    È il primo "in rilievo" nella sezione Libri ecc.
    Ti consiglio anche di leggere il secondo "in rilievo" a cura di Stefano Simoni

    Sempre senza fretta, con tanta pazienza e voglia di imparare, a mio parere si avranno delle belle soddisfazioni��������
    Ultima modifica di etruscastro; 26-09-2020 alle 08:10 Motivo: modifica quote
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  8. #18
    Meteora L'avatar di PINO70
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    ROMAGNA
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    mi permetto da neofita ma con esperienze recenti sui binocoli : rimani sui 10x o 20x al massimo....oltre devi per forza prendere obbiettiva da 70/80/100 mm che poi diventano enormi molto pesanti ...utilizzabili soli con treppiede....tieni conto che per vedere bene devi sempre avere una pupilla di uscita di almeno 4/5/6/7 mm ..sotto questi valori ...vedi poco .
    Pupilla di uscita = mm obbiettivo/ moltiplicatore ingrandimento ----quindi ad es : 80mm/20x = 4 ....se prendi un 25x/50mm avrai una pupilla di 2 ...troppo piccola.....

    fino a 20 x riesci anche a mano se non fai sessioni troppo lunghe.

    però il treppiede è sempre meglio perchè lo posizioni e puoi riposare lo sguardo finchè vuoi ...

    in merito alla ricerca ..io mi diverto molto a riconoscere gli "asterismi" (piu che le costellazioni per me improponibili) ....e in base a questi con le mappe stellari individuare gli oggetti interessanti.....con il binocolo riesci a trovarli ...con il telescopio credo sia difficile..senza i cercatori ......poi come passare dal binocolo al telescopio secondo me è improponibile....sono due osservazioni distinte....comunque occorre libri e almeno una app mappa stellare in tempo reale (quindi con gps attivo)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    @etruscastro
    no non me lo hai mai proposto, appena mi riesce do un occhiata....grazie

    @blowup52
    ti ringrazio li leggerò nel fine settimana che sono più libero
    quindi sono solo due i libri da leggere?

    @PINO70
    il binocolo lo userò solo per avere un'idea di come muovermi per raggiungere l'oggetto ed avere chiaro il percorso e i punti di riferimento...almeno vedo se potrà essermi utile, almeno ci provo...perchè sinceramente passare il tempo solo a cercare senza trovare non mi esalta affatto...
    quindi almeno per iniziare vorrei vedere cosa può fare al caso mio...anche se è come dici tu, sicuramente il passaggio da binocolo e telescopio non sarà buona come idea ma intanto ci voglio provare...

  10. #20
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Ora non illuderti che il binocolo 10X50 ti faccia trovare il DSO, il binocolo ti serve per orientarti nel cielo con i suoi 6,5° dopo devi puntarei il telescopio , diversamente resterai ancora deluso.

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto binocolo astronomico
    Di Danny80 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 10:50
  2. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 15:06
  3. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 15:10
  4. cavalletto economico per binocolo
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-03-2019, 13:02
  5. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •