Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
  1. #41
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    allora dopo la prova si valuterà il da farsi...

    è arrivato il binocolo e devo dire che sta fatto molto bene compatto (ho due vecchi zenith 10x50 non usati da molti anni) e molto leggero a confronto con quelli di mio padre, nonostante la pioggia ho provato a vedere a una distanza di 3/4km a linea d'aria sinceramente mi ha colpito perchè si vede molto bene, volevo capire se il binocolo è scollimato ma come faccio a rendermi conto?
    se non erro allontanando il binocolo dal viso l'immagine nell'oculare dovrebbe rimane compatta dico bene?
    al centro ha la rotella della messa a fuoco invece sull'oculare a destra a cosa serve?

    circa 5/6 anni fa comprai su amazon quei piccoli binocoli 8x21 7,2° 126m/1000m
    diciamo che quando ho provato a vedere gli oggetti sul terrestre e la luna oltre al bordo colorato era come se l'immagine non fosse tutt'una, sapendo che era un giocattolo per quello che lo pagai me lo sono tenuto e lo porto con me in montagna...

    con questo olympus dps-i 10x50 come faccio a capire se va bene o no?
    comunque è proprio caruccio mi piace

    Sì a casa avevo un vecchio zenith e ho notato anche io la differenza di peso.La rotella a destra serve a correggere la differenza di messa a fuoco tra occhio destro e occhio sinistro, tipo guardi solo con l'occhio sinistro nell'oculare sinistro e metti a fuoco un ooggetto lontano, poi chiudi l'occhio sinistro e guardi col destro nell'oculare destro regolando la rotellina fino a che va a fuoco.
    Ultima modifica di LukeSkywalker; 28-09-2020 alle 18:41

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    ti ringrazio...
    ieri purtroppo c'era la luna che illuminava quasi tutto il cielo e le nuvole all'orizzonte che non permettevano bene la visione, ho voluto provare solo il binocolo a parte che faceva proprio freddo che mi gelavano le mani, ho provato a trovare m31 e m13 e sono riuscito a trovarli, nel senso ho visto i batuffolini ma proprio piccoli e sfumati...fatto sta con il binocolo riesco subito a trovare i punti interessati lo stesso per i punti di riferimento riesco a seguire il tracciato senza problemi, era come mi aspettavo ovvero che dandoti tutto il quadro ampio si riesce a trovare la strada...anche il minimo tremolio lo si percepisce :(
    però è caruccio il binocolo sopratutto sulla luna è stato fantastico secondo me, anche le pleiadi che spettacolo...

  3. #43
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #44
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Cerco di risponderti
    Prima di tutto devi regolare la distanza interpupillare "il nostro ha una forbice da 60 a 70 mm
    Hai chiesto cosa serve la regolazione sull'oculare destro? "+ -" serve a regolare le diotrie non tutti hanno 10 su 10 diotrie
    Per vedere se il binocolo è collimato , se è scollimato dopo pochi attimi ti fa male la testa, dopo aver regolato la distanza interpupillare allontana il binocolo di circa 15 cm se vedi un cerchio bello tondo e l'immagine a fuoco il binocolo è collimato. Il mio è collimatissimo.
    Avevo ragione che l'Olympus era un buon binocoloA poco prezzo?

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    a usare il binocolo non fa male la testa, gli oggetti li vedo uniformi sia le stelle che al luna o i pianeti...
    quindi anche se porto il binocolo a distanza di 15cm dovrei vedere un unico cerchio?
    mi pare strano 15cm sono un po troppi e vuoi o non vuoi si vedono i due oculari...forse sono io che non ho capito...

    comunque ieri abbiamo utilizzato entrami il binocolo...

  6. #46
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Non siamo pignoli se non sono 15cm saranno 12cm tu prova quando vedi un solo cerchio il binocolo è ok se non succede rimandalo indietro , non collimarlo tu ,lo collimano gli esperti

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    ok allora per vedere solo un cerchio allontanandolo il binocolo deve stare tutto chiuso e io di solito tendo ad aprirlo quasi tutto e mi piace stare con gli occhi attaccati agli oculari...

  8. #48
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Mi sa che mi hai capito? prendi un decimetro e fai misurare dalla tua ragazza la distanza interpupillare se si uno normale deve risultare tra i 6mm ai 6,5mm.
    Sai dove si legge la distanza Interpupilare sul binocolo?
    Quando la regoli devi tenere gli occhi attaccati agli oculari , quando lo usa la tua ragazza deve regolare in base alla sua distanza

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    io con i binocolo mi sono regolato sempre così, quando ci sto attaccato con gli occhi regolo la larghezza fino al punto che vedo un tutt'uno e ci sto comodo, però di norma o guardo sempre con gli oculari attaccati agli occhi, mi è comodo così...

    ritornando a noi, prima mi sono spostato dal binocolo oltre i 10cm se non oltre e vedo sempre un unico cerchietto come hai detto te prima...

  10. #50
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Se allontano di 15cm mi si spostano anche i bulbi oculari per vedere un solo cerchio.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto binocolo astronomico
    Di Danny80 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 10:50
  2. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 15:06
  3. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 15:10
  4. cavalletto economico per binocolo
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-03-2019, 13:02
  5. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •