Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Puoi senz'altro usare il binocolo a mano libera, ma come è già stato detto potrebbero crearsi problemi di stabilità usandolo per lungo tempo. Dipende dalla resistenza delle tue braccia, secondo me.
    Mettendosi "nell'ottica" 🤓 che non è un passatempo economico e/o "fast food", investire in un treppiede tipo Amazon o Ravelli una cifra di 60-70 euro (anche meno a volte se si trova di seconda scelta nello stesso sito) a mio parere è tutta salute fisica e mentale😎😷😀.
    Comincia a provare il binocolo quando ti arriva e il newton più a lungo e vedrai che piano piano l'acquolina viene, eccome se viene...🤗
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Se non si hanno problemi di natura fisica, con le dovute accortezze si può riuscire a gestire fino ad un 12X50 a mano libera. Non oltre, sia come diametro sia come ingrandimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Pianeta L'avatar di LukeSkywalker
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    frosinone
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    mi faresti vedere il link del treppiede?
    in caso si voglia vedere a mano libera non è fattibile la visione senza treppiede?
    Io ho preso un treppiede EDDI da 170 cm su amazon..costa una trenitina d'euro semplice compatto per l'uso col binocolo
    Puoi anche non prenderlo ma per le ossevazioni notturne soprattuto è sicuramente comodo, dopo un pò' che osservi ti stufi di alzare le braccia , balla tutto, se hai ospiti e vuoi fargli vedere la luna tipo è molto più comodo, puoi regolarlo anche osservare stando seduto

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    invece volendo usare un supporto utilizzando la sedia a sdraio?
    come potrei fare o meglio c'è qualcosa in giro?

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Io ho fatto ottime osservazioni con binocolo e sdraio. Non si sente la necessità di un supporto, da coricati la posizione è già molto stabile. E non fa male alla cervicale...se proprio vuoi fare l'esperimento col supporto, credo che da uno sdraio si riesca ad osservare usando un supporto a pantografo, ma non ho mai provato.

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    perfavore fatemi capire una cosa, fino a 10x50 anche 12x50 si puo usare a mano libera, lo stesso può valere per gli 11x70 a mano libera al max si usa su una sdraio con i braccioli?

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Si, ma dipende secondo me da chi usa il binocolo.
    È un problema solo se si pensa di non avere mani e braccia ferme.
    Come forse è già stato detto, il treppiede ha i suoi vantaggi, uno fra tutti - dopo la stabilità - è che puoi tenerlo puntato mentre controlli SkySafari o un atlante senza dover rifare la ricerca e il puntamento.
    È poi è sempre più facile provare che teorizzarlo senza un binocolo in mano.
    A mio parere🤔
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    allora dopo la prova si valuterà il da farsi...

    è arrivato il binocolo e devo dire che sta fatto molto bene compatto (ho due vecchi zenith 10x50 non usati da molti anni) e molto leggero a confronto con quelli di mio padre, nonostante la pioggia ho provato a vedere a una distanza di 3/4km a linea d'aria sinceramente mi ha colpito perchè si vede molto bene, volevo capire se il binocolo è scollimato ma come faccio a rendermi conto?
    se non erro allontanando il binocolo dal viso l'immagine nell'oculare dovrebbe rimane compatta dico bene?
    al centro ha la rotella della messa a fuoco invece sull'oculare a destra a cosa serve?

    circa 5/6 anni fa comprai su amazon quei piccoli binocoli 8x21 7,2° 126m/1000m
    diciamo che quando ho provato a vedere gli oggetti sul terrestre e la luna oltre al bordo colorato era come se l'immagine non fosse tutt'una, sapendo che era un giocattolo per quello che lo pagai me lo sono tenuto e lo porto con me in montagna...

    con questo olympus dps-i 10x50 come faccio a capire se va bene o no?
    comunque è proprio caruccio mi piace

  9. #39
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    invece volendo usare un supporto utilizzando la sedia a sdraio?
    come potrei fare o meglio c'è qualcosa in giro?
    Ci sono diverse soluzioni, facilmente autocostruibili con tubi per l'acqua che trovi nei brico.
    Questa è una soluzione integrata nella sedia a sdraio ► http://www.astrogizmos.com/Chair.htm
    Questa è una soluzione "autonoma" simil-pantografo ► https://petersonengineering.com/binocular-mount/
    Mentre se vuoi la "pappa pronta" c'è il kit "magic arm" della manfrotto, ma non a buon mercato ► https://www.cloudynights.com/topic/4...gen-magic-arm/
    https://www.manfrotto.com/it-it/kit-...-base-035-143/

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico economico

    Ti ringrazio molto esaustivo come sempre
    vedrò come mi trovo con la sdraio in caso avessi problemi utilizzandolo all'impiedi a mano libera...

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto binocolo astronomico
    Di Danny80 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 09:50
  2. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 14:06
  3. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 14:10
  4. cavalletto economico per binocolo
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-03-2019, 12:02
  5. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •