Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di PINO70
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    ROMAGNA
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    1° osservazione seria da principiante

    Finalmente dopo diversi tentativi passando fra 2 binocoli che ho rivenduto o reso ..sono approdato a questo oggettino ....mi rendo conto che un oggetto solitamente solo a corredo degli astronomi "seri" ma per adesso per me va bene ....

    Ieri sera oltre ai pianetini puntiformi ...qualche luna medicea....Andromeda ammassi stellari aperti ...Pleiadi e infine verso le 3 di notte finalmente la mia prima nebulosa di orione!!!!

    Molto divertente.

    Se riuscissi a fotografare anche sarebbe interessante vedere la resa...

    20200923_001624.jpg20200923_001549.jpg20200923_001555.jpg[ATTACH=CONFIG]40358[/ATTACH
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: 1° osservazione seria da principiante

    Che simpatico piccoletto... la recensione su un sito specializzato ne parla bene.
    A mio modesto parere ha un paio di negatività, la prima è che è angolato e osservare con un angolato in mano non è comodo, ma ovviamente verrà usato sul treppiede e quindi non è un problema, la seconda è che è un mono, e quelli sono ingrandimenti da binocolo, che per una serie di ragioni io preferisco sia in terrestre che in astro.
    Resta un bel divertissement, che per uso veloce è sicuramente molto carino da usare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 1° osservazione seria da principiante

    sposto in -Report osservativi-

  4. #4
    Meteora L'avatar di PINO70
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    ROMAGNA
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 1° osservazione seria da principiante

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Che simpatico piccoletto... la recensione su un sito specializzato ne parla bene.
    A mio modesto parere ha un paio di negatività, la prima è che è angolato e osservare con un angolato in mano non è comodo, ma ovviamente verrà usato sul treppiede e quindi non è un problema, la seconda è che è un mono, e quelli sono ingrandimenti da binocolo, che per una serie di ragioni io preferisco sia in terrestre che in astro.
    Resta un bel divertissement, che per uso veloce è sicuramente molto carino da usare.
    si mi sembra la definizione giusta effettivamente..niente a che vedere con le certe attrezzature davvero notevoli che vedo qui...ma io non mi sento pronto per certe spese in questo ambito.....mi affascina molto il cielo e gli astri e per il momento mi accontento spero che la lente ED e il fatto di non dover collimare ..aggiustare ..interasse degli occhi etc.etc...problemi di collimazione e aberrazioni cromatiche mi restituisca immagini nitide e luminose magari con cieli più puliti delle ultime sere dove almeno da me c'è stato brutto tempo......

    verificato anche alla luce ..l'immagine è molto definita nitida e senza ombre fantasma o aberrazioni cromatiche.....ho provato prima due binocoli ..uno rivenduto ..l'altro reso al mittente tutti con problemi di varia natura..per questo mi sono indirizzato su questo strumentino.

    ma secondo te posso inserire un oculare che aumenti l'ingrandimento?....

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: 1° osservazione seria da principiante

    Mi sembra che puoi cambiare oculare, vanno bene anche quelli astronomici da 31,8mm standard.
    Non so la lunghezza focale, per aumentare mi sa che ci vuole almeno un 5mm, provane uno anche da poco per capire cosa serve.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Fabi0
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    40
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 1° osservazione seria da principiante

    Citazione Originariamente Scritto da PINO70 Visualizza Messaggio
    Finalmente dopo diversi tentativi passando fra 2 binocoli che ho rivenduto o reso ..sono approdato a questo oggettino ....
    Come si chiama questo "oggettino"? se non viene scansonato da Huniseth, vale la pena indagare...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Fabi0
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    40
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 1° osservazione seria da principiante

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mi sembra che puoi cambiare oculare, vanno bene anche quelli astronomici da 31,8mm standard.
    Non so la lunghezza focale, per aumentare mi sa che ci vuole almeno un 5mm, provane uno anche da poco per capire cosa serve.
    Lunghezza focale 200mm

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 1° osservazione seria da principiante

    Quindi come il cercatore 9x50, avrà di interessante il campo visivo, poi una buona pupilla, il massimo forse, pur aumentando gli ingrandimenti verrà meno tutto, il diametro più di tanto non tirerà fuori e quello che ha di buono andrà a farsi benedire, sta bene com'è..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. La mia prima osservazione (semi) seria
    Di Andreifus nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2020, 23:44
  2. In assenza di strumentazione seria...
    Di voyager75 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2016, 22:47
  3. Lovejoy un pò più seria...
    Di Astrometeo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 16:22
  4. Prima osservazione seria, pienamente soddisfatto.
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •