Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 178
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Come dicevano prima con il cielo fetente non puoi puntare basso perché l’inquinamento luminoso rende il cielo lattiginoso e non si staccano gli oggetti
    E in Brianza il cielo è fetente con città tutte attorno

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Lo so che mi attiro gli strali dei newton/dobsoniani, ma io sinceramente come inizio non partirei con un dobson 250 motogoto, si creano tantissime aspettative che poi non hanno conferma reale. Certo, se uno usa solo quello non può fare confronti, ma sia le nubulose che le galassie non è che si mettono a roteare tutte colorate in un 250 e invece con qualcosa di piu piccolo o diverso se ne stanno tutte tristi a grigie ad annoiarsi.
    Degustibus, il bello dell'astronomia è anche provare cose diverse e non troppo impegnative. Un Truss poi... mah. Perchè a stufarsi di usare certe configurazioni e ad andare in trasferta ci vuole un attimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 26-09-2020 alle 21:19
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Mi aspettavo un'altra poesia però... A parte gli scherzi, ci mancherebbe, io sono qui proprio per chiedere pareri e consigli e anzi sentire più pareri è proprio quello che mi serve. Diciamo che, dopo essermi informato per settimane leggendo il forum e anche fuori dal forum, mi sono orientato verso i Dobson perchè quello che voglio è avere più luminosità possibile, ho già un bincolo 15x70 e quindi vorrei un telescopio che arrivasse almeno a un diametro di 200, che era l'idea da cui ero partito inizialmente. Inoltre i Dobson mi ispirano come primo strumento per l'estrema semplicità del loro utilizzo e della montatura, senza troppi fronzoli. Sul Truss in realtà sto ancora valutando, perchè sto leggendo che danno problemi sulle luci parassita, e dal mio giardino ne ho parecchie. Mi piaceva l'idea di poterlo riporre nell'armadio, mentre il tubo intero da 120 cm dovrò per forza lasciarlo in un angolo.

    Ti assicuro che di aspettative non ne ho di particolari, anzi ne ho poche visto il cielo da cui osserverò, sono abbastanza consapevole che non basta accostare un occhio all'oculare per lanciare esclamazioni di giubilo. Se hai altre configurazioni da proporre le valuterò senz'altro. Io avevo pensato anche ai rifrattori, ma leggendo un po' mi è parso di capire che si usano più che altro per fare astrofotografia del cielo profondo (che non mi interessa) e per l'osservazione dei pianeti. I Maksutov non li conosco molto, che vantaggi avrebbero rispetto ad un Dobson, al di là dell'ovvia configurazione compatta?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Contatta qualche associazione astrofili dalle tue parti, se riesci a fare qualche uscita ti fai una idea di strumenti e prestazioni

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Il ragionamento fila....
    Orbene, non è che con un telescopio più piccolo non si veda niente, si vede meno luminoso e meno dettagliato, ovvio. Ora, io ho il mak180, che a 50x ha la stessa pupilla di un newton 200 a 50x (alla grossa). Non è che stravedo galassie e nebulose, quando riesco a trovarle ovvio, che senza goto ...col cav..olo! Ma sapendo dove sono, le vedo anche col 127 o il 150one, e con non troppa differenza. Certo che c'è, ma non mi trascino un dobson per il prato...
    Se poi si vuole il grande diametro, felici tutti.
    Mia opinione, premessa a tutto il discorso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Sono andato a vedere il Mak180, ne ho trovato uno che costa circa 1000 euro compreso di montatura EQ5. A parte l'essere compatto e l'astrofotografia, cosa offre in più questo telescopio rispetto ad un Dobson 250/1200? Perchè tra le specifiche per esempio noto che raccoglie meno della metà della luce del Dobson, ma costa 400 euro in più. Chiedo perchè voglio cercare di capire e di fare la scelta giusta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Forse è meglio che vai a vederti un dob da 250. La mia unica esperienza con quei dobson è stata negativa, erano in un osservatorio dove hanno fatto una serata aperta al pubblico. Benissimo, per quanto ne capisco erano scollimati, c'era la Luna, sereno, foschia da umidità - non mi sono piaciuti per niente, tanto per rendere l'idea, erano lì in fila inutilizzati, non li usavano nemmeno quelli dell'osservatorio, mentre tutti guardavano in un mak180 e nei rifrattori o nel binocolone angolato Nexus. Prendono più luce del mak o dei rifrattori? Chissenefrega, tanto io punto i pianeti, la Luna e qualche oggetto interessante deep, delle mini galassiette grigette appena visibili, e quasi tutte uguali, mi interessa poco.
    Ma so io... libertà di scegliere quello che si vuole.
    ps - poi mi dirai quanti oggetti trovi col dobson manuale partendo da zero......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Ho letto una recensione del Mak180, sembra sicuramente un bellissimo telescopio, ma per alcune sue caratteristiche potrebbe non rispecchiare le mie esigenze, per esempio l'acclimatamento estremamente lungo delle lenti e l'essere inadatto per l'osservazione di campi larghi. Come rifrattori hai qualche modello da consigliare?

    Per quanto riguarda gli oggetti deep sky probabilmente ne troverò molto pochi, per non dire nessuno, ma conto di imparare ad usare una mappa e il telescopio e di migliorare. In caso contrario comprerò il sistema computerizzato che si collega allo smarthphone. Le GoTo invece le escludo finchè non inventeranno qualcosa di silenzioso.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    I Maksutov non li conosco molto, che vantaggi avrebbero rispetto ad un Dobson, al di là dell'ovvia configurazione compatta?
    A pari diametro. Tempi di acclimatamento più lunghi nel mak, minor luminosità e minor contrasto su soggetti a basso contrasto, ma queste sono cose che saltano poco all'occhio. Può saltare all'occhio il maggior campo inquadrabile a disposizione del newton. Meno aberrazioni e minor necessità di collimazione a favore del mak. La vera differenza è che il maksutov ti dà una maggior sensazione di tridimensionalità sui soggetti dove il contrasto è alto, per questo sono strumenti più vocati all'osservazione di luna e pianeti, e questo salta all'occhio.

    A pari budget. Prendi un dobson il doppio del diametro di un mak, e qui paragoni non esistono.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dobson 200/1200, molte domande e dubbi

    Che dire... io ho detto a cosa si va incontro... e poi non sto dicendo di prendere il mak, sconsiglio solo il maxidobson. Prevedo che sarà usato il 90%delle volte scollimato, trascina fuori trascina dentro..
    Buon divertimento

    ps
    Cos'è sta cosa della minor luminosità? Ha la luminosità di un 180mm, anzi qualcosetta in più di un newton pari diametro. essendo meno ostruito - di poco
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Dobson Gso 203/1200 8" Deluxe o Omegon advanced 203/1200
    Di Mikigeo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 09:40
  2. Dubbi collimazione dobson 200/1200
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 14:36
  3. Skywatcher 150/750 PDS - Domande e dubbi
    Di flaterik nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-06-2018, 13:22
  4. Dubbi tra Dobson 150/1200 e Newton 150/750
    Di Barone Rosso nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 14:54
  5. Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •