Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Buon giorno a tutti,

    sono un neofita ma mi sto appassionando e dopo aver acquistato un paio di oculari UWA 4 e 16mm per il mio Pluto 114/500 mi accingo all'acquisto dei primi filtri. La speranza è di riuscire a risaltare, all'inizio, dettagli di Luna, Giove, Saturno e Marte; quindi sarei orientato come segue:

    - Omegon filtro antinebbia / filtro luce città 1,25 "
    - Omegon Filtro lunare Premium 1,25 ''
    - Omegon set filtri colorati 1,25 '' (6 pezzi): # 21 Arancione - # 25 Rosso - 82A Azzurro - # 12 Giallo - # 56 Verde chiaro - # 47 Viola

    Possiedo già un EXPLORE SCIENTIFIC FILTRO GRIGIO DA 1.25” ND0.9 che si può combinare anche coi foltri colorati.

    Sono sulla strada giusta o sto comprando qualcosa di sbagliato o di troppo?

    Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti, drF.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    pensa che io non ne prenderei nessuno dei tre, per un semplice motivo, quello strumento non è vocato per l'hires planetario

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    In tutta onestà, i primi due non servono, mentre quelli colorati non li prenderei fino a quando non li avrai provati prima, questo perché non è detto che ti piaccia osservare con i filtri colorati, c'è chi li ama e chi li odia.
    Magari fatti un "giro di cielo" col tuo telescopio in luce integrale, poi magari valuterai.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Grazie mille, mi sapresti dire perchè i primi due non servono?

    Il giro di cielo con luce integrale l'ho fatto per quello stavo pensando ai filtri.

    Ciao, drF.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    In tutta onestà, i primi due non servono, mentre quelli colorati non li prenderei fino a quando non li avrai provati prima, questo perché non è detto che ti piaccia osservare con i filtri colorati, c'è chi li ama e chi li odia.
    Magari fatti un "giro di cielo" col tuo telescopio in luce integrale, poi magari valuterai.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Il primo in pratica è dato come filtro anti-inquinamento luminoso, questo (e similari di altre marche) taglia selettivamente le righe del sodio, emesso dalle ormai molto (troppo) vecchie lampade al sodio a bassa pressione (quelle in luce gialla di una volta) e le righe del mercurio (delle omonime lampade al mercurio), queste lampade in Italia sono state quasi del tutto sostituite con quelle al sodio ad alta pressione che emettono su diverse frequenze (se ricordo bene, cinque "picchi" diversi) e soprattutto dai LED che emettono su tutto lo spettro come una normale lampada ad incandescenza e quindi sono non filtrabili.
    In pratica questo filtro andava bene 20 anni fa, oggi è solo obsoleto.

    Il filtro lunare, il più delle volte è un filtraccio verde (mai capito il perché di tale tonalità), sul nostro satellite il filtro migliore per aumentare il contrasto è il blu chiaro W82a, mentre per ridurre la luminosità, si può scegliere tra filtri ND (Neutral Density = filtro neutro) dell'opportuna gradazione (tu hai già l'ND 0,9 che riduce la luminosità al 40%, già questo ti dovrebbe bastare), o un polarizzatore variabile.


    Come dico sempre, con i filtri colorati si osserva "a rate", contrasti molto alcuni dettagli, ma ne cancelli parzialmente (o totalmente) altri e questo ad alcuni non piace, quindi verifica prima che tu non sia uno di quelli, altrimenti rischi di fare una spesa inutile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Forse è meglio investire sul telescopio invece che sui filtri.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Forse è meglio investire sul telescopio invece che sui filtri.....
    Ciao, grazie del suggerimento, ma con la cifra che avevo in mente per l'acquisto dei filtri credo che non ci comprerei un telescopio molto migliore di quello che già ho, ;-)

    In effetti la mia idea è di continuare ad imparare, con l'equipaggiamento in mio possesso, ancora per qualche mese, poi verso primavera pensare ad un nuovo telescopio; tra qualche mese dovrei avere le idee più chiare su cosa veramente voglio da un nuovo equipaggiamento.

    Per il momento pensavo a dei filtri, perché posso sempre riusarli in seguito, non ci spendo molto, e spero di riuscire a vedere cose che al momento non riesco.

    Grazie ancora e buona giornata, drF.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    allora prima fai esperienza con ciò che hai, poi compri un nuovo telescopio e poi pensi ai filtri... fidati...

  9. #9
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora prima fai esperienza con ciò che hai, poi compri un nuovo telescopio e poi pensi ai filtri... fidati...
    Ok, mi fido allora, ma questo significa anche che aprirò un nuovo topic sul nuovo telescopi ;-) Dopo aver studiato e verificato cosa c`è sul forum...

    Ciao, drF.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio sull'acquisto dei miei primi filtri

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...Come dico sempre, con i filtri colorati si osserva "a rate", contrasti molto alcuni dettagli, ma ne cancelli parzialmente (o totalmente) altri e questo ad alcuni non piace, quindi verifica prima che tu non sia uno di quelli, altrimenti rischi di fare una spesa inutile.
    Ciao, grazie mille della spiegazione esaustiva, mi hai chiarito le idee in effetti.
    Ieri sera ho fatto delle prove, dal balcone di casa, osservando la Luna.
    C`era un sacco di luce, ho usato il filtro neutro a mia disposizione e l`osservazione è migliorata parecchio. In aggiunta ho anche provato con filtro e otturatore del telescopio ed è andata ancora meglio. La luna era a circa l'80% e la luce cittadina piuttosto fastidiosa, ma già con questi due accorgimenti sono stato in grado di godermi un paio di ore di contemplazione lunare.

    Buona serata, drF.
    Ultima modifica di etruscastro; 30-09-2020 alle 08:24 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?
    Di GabbianoVecchio nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 12:39
  2. Consiglio sull'acquisto di un telescopio
    Di noske nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 20:49
  3. I miei primi oculari
    Di Eus nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 12:08
  4. Consiglio sull'acquisto del primo telescopio
    Di kinkajou nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 21:00
  5. Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.
    Di luigino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 14:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •