Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoLC Visualizza Messaggio
    Ciao @Zoroastro,
    grazie per aver condiviso con noi questo tuo progetto,ma avrei una domanda prima di iniziare a costruire il tutto.
    Io ho motorizzato la mia montatura eq5 con 2 motori Ra e Dec.
    La pulsantiera non è synscan ma è una pulsantiera normale con porta st4 per l’autoguida.
    Secondo te,con il tuo progetto,riesco a farla diventare una montatura goto?
    Grazie mille

    Stefano
    Secondo me il modulo wifi non è sufficiente a creare un sistema goto su una montatura manuale con motori di inseguimento.
    Infatti Stefano parla degli step-motor, che sono i classici e semplici motori di inseguimento, che vengono comandati da una pulsantiera molto basica, con pulsanti che accelerano o decelerano l'inseguimento, o che muovono in su o in giù il puntamento in declinazione.
    L'eventuale presenza di porta st4 è progettata solo per inviare impulsi che simulino la pressione dei suddetti tasti direzionali. Tanto che ove mancante, è possibile implementare una porta st4 con una banale aggiunta di opportune derivazioni elettriche.
    Inoltre, che io sappia, la porta st4 non controlla anche la velocità del movimento (ad es. 0.5x, 1x, 2x, 16x), o il tipo di inseguimento (siderale, lunare, solare), né fornire informazioni sulla posizione attuale dei motori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Fate solo attenzione a collegare armenicoli strani perchè è un attimo guastare le schede del synscan. Per quanto ne so, quando usavo l'autoguida i comandi erano sempre sotto pulsantiera - Avevo provato un collegamento tramite PC e stellarium, qualcosa funzionava ma il fatto che non ho proseguito nell'uso vuol dire che qualche problemino c'era. L'uso del semplice St-4 comporta il doppiaggio dei pulsanti, come è stato detto, ma solo per la pulsantiera eq5.
    Capisco che non volete starvene fuori al freddo, ma un controllo remoto serio e funzionale richiede la giusta attrezzatura.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #43
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Grazie alla visita al forum nel sito di Webastro che nel Maggio 2015 l'astrofilo Sarqua ha pubblicato questo progetto, ho trovato la soluzione per la tastiera Synscan. Adesso posso pilotare anche a voce il telescopio.

  4. #44
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Esatto, come ho scritto nel mio primo post ;-)

  5. #45
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Per spiegare meglio ho fatto delle foto. Partiamo dal cavo in dotazione a Synscan, quello per aggiornare la tastiera che ha un terminale female IMG_1743.jpgDB9.
    Se avete comperato la scheda HLk-RM04 anche lei ha terminale female.
    Ora per collegare i due bisogna creare un tratto di cavo con due terminali DB9 maschi collegati come da schema.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Collegamento seriale.. siamo tornati agli albori della comunicazione..... il prossimo step sono i segnali di fumo.
    In fondo è un sistema semplice e la velocità di trasferimento non è importante se passano pochi dati.
    Tanto fuori ci dovete andare lo stesso...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Lightbulb Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Ma anfatti!
    Per stare ai tempi proverò a collegarlo con Alexa "hei Alexa, va su Arturo"
    Le montature Skywatcher si collegano via seriale non le ho progettate io. Però è innegabile che si tratta di un progetto del 2015.
    So che ad Asiago l'INAF comanda il Copernico da remoto. Di certo io non ho i mezzi di INAF però.
    L' anno scorso volevo interfacciare il tutto con una fibra ottica. Proverò a chiedere nei forum.

  8. #48
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Una volta che ti interfacci con la seriale TTL della montatura puoi collegarti come e da dove preferisci: via Ethernet, WiFi, internet etc. Ci sono miriadi di soluzioni, ad esempio PC NUC in rete fisica o VPN, Raspberry+Astroberry o simili etc etc. Io ho fatto un semplice controllo remoto con SkySafari su Android e l'HomeBrew di Mark Lord, ma anche con laptop/SkyPortal e Bluetooth. Parecchi utenti del forum se ne stanno già in casa al calduccio mentre il loro tele lavora al freddo 😁.

  9. #49
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Si infatti, conosco dei telescopi che escono dal garage e si montano da soli, e fanno anche lo stazionamento. In realtà non è proprio così, il lavoro vero lo fanno quelli che prima producevano oculari e accessori, essendo disoccupati (non si usano più oculari e accessori) si sono inventati un nuovo lavoro.
    La cosa ha un senso se si fanno postazioni fisse piazzate su basi di cemento armato, diversamente è un mero esercizio tecnologico "quasi" fine a se stesso. Oltre al controllo del tele ci vuole anche il riscontro visivo con relativa camera wifi. Non che sia inutile o impossibile, anzi ha i suoi vantaggi, bisogna sempre vedere il contesto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #50
    Meteora L'avatar di StefanoLC
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Tradate
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Secondo me il modulo wifi non è sufficiente a creare un sistema goto su una montatura manuale con motori di inseguimento...
    Grazie cesarelia,
    immaginavo che non bastasse,infatti stò optando al cambio montatura,molto probabilmente vado su una eq6 goto in modo da poter montare eventualmente un 250mm di apertura.
    Al momento continuo a fare foto con gli stepper,ma la cosa non è semplicissima,visto che essendo esposto a sud non riesco ad allinearmi alla polare o ad apllicare il bigourdin come allineamento….però i risultati sulplanetario cominciano a vedersi��
    Grazie mille della risposta
    Ultima modifica di etruscastro; 13-12-2022 alle 12:33 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Problema montatura AZ GTI wifi
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-03-2023, 08:34
  2. Prossimo step: astrofotografia (senza spendere 20mila euro....)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 11:58
  3. Montatura az gt wifi
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2020, 16:11
  4. Montatura Skywatcher AZ GTi WiFi Go-To
    Di fabbrax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 12:22
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 19:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •