Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Amici,

    Spero di fare cosa gradita con un remix del progetto per pilotare una montatura Celestron/Synta/SkyWatcher in WiFi usando componenti supereconomici e senza saldare/programmare nulla. Avendo un po' di tempo ho ripreso l'idea iniziale semplificando tutto e progettando una scatoletta in 3D.
    Il modulo WiFi che vi propongo sostituisce egregiamente con poco più di 15 euro i vari SkyFi (200 dollaroni) e SkyPortal (175 euroni).

    Per semplicità riporto qui i componenti, in fondo i file step per la scatoletta e le immagini.

    Costo totale
    Scheda+modulo+antenna = 14,10 euro
    4x Viti M2x10 mm = 0,21 euro
    Cavo seriale -> Hand Control = zero se l'avete già, altrimenti 5-6 euro autocostruito e 20-30 eur su eBay già fatto
    Filamento per scatola: 35 g @ 1,11 euro

    Totale: 15,40 euro senza cavo seriale-HC


    Componenti
    1. Scheda HLK-RM04 Wifi/Seriale con modulo, scheda e antenna $12,28 + $4,00 spese spedizione (la trovate ovunque anche su Aliexpress)

    2. Cavo seriale-Hand Control che avete ricevuto con la montatura - se non lo avete lo comprate o autocostruite con crimpatrice e RJ-11

    3. Cavo di alimentazione 5V con jack 5,5 mm / 2,1 mm, io ho preso questo con attacco USB maschio a circa 6,50 euro spedito

    4. Per chiudere la scatoletta stampata preferibilmente in PETG (:-)) servono 4 viti autofilettanti M2x10 mm, le trovate su eBay a 2 euro per 50 pezzi o in un Brico.

    5. Per la scatoletta servono circa 35g di filamento PETG, colore a scelta (io arancione Celestron) da stampare senza supporti, in verticale la scatola a RS232 in basso, con layer uguali o inferiori a 0.20 mm e riempimento 20%. I tempi di stampa con la mia Prusa sono circa 3h20' per la scatola e 25' per il coperchio.

    Montaggio
    Non c'è praticamente nulla da montare tranne infilare l'antenna nel foro lasciandola un po' allentata, infilare il modulo nella scatoletta stampata dopo aver tolto il plate seriale, chiudere la scatoletta con le 4 viti Hex Socket M2x10 e serrare il dado dell'antenna WiFi.

    Impostazioni
    Il modulo va programmato via web browser come segue:

    a. collegare il modulo HLK-RM04 all'alimentazione a 5V
    b. il led rosso lampeggia e il modulo HLK-RM04 genera la sua rete WiFi con SSID"Hi-Link_xyzw" dove xyzw è un numero
    c. collegarsi con tablet/PC/smartphone alla rete Hi-Link
    d. aprire un browser (Chrome, Safari etc) e scrivere nella barra degli indirizzi 192.168.16.254 per accedere alla pagina di configurazione
    e. effettuare l'autenticazione con Name=admin, Password=admin
    f. nella sezione settings impostare i parametri come segue

    Net Mode: WiFi(AP)Serial
    IP Address:192.168.16.254
    Serial Configure: 9600,8,n,1
    Network Mode: Server
    Locale/Remote Port Number: 8000
    g. dentro SkySafari/Stellarium per tablet o PC impostate nel setup del telescopio l'IP e la porta che ho indicato sopra in rosso. Nel caso vi impantanate chiedete e cercherò di aiutarvi.
    h. Collegate il cavo seriale al modulo e la porta RJ11 al sedere del vostro Hand Controller
    i. Accendete la montatura, lanciate SkySafari/Stellarium
    j. Se tutto funziona usando il GoTo dall'app che avete scelto dovreste poter pilotare la montatura senza problemi. Da me funziona.

    Immagini
    Ora le foto e il file step della scatola.

    Boitier WiFi.jpg

    20200925_194120.jpg

    20200925_194152.jpg

    Progetto 3D Scatola
    Scatola WiFi 2_0.zip
    _________________________________________
    Spero vi piaccia!

    PS: ringrazio Sarqua del forum webastro per l'aiuto nella configurazione di SkySafari ...

    Ciao a tutti.
    Ultima modifica di Zoroastro; 25-09-2020 alle 22:01

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Interessante! Già farlo da sé è una soddisfazione quando poi il risparmio è così grande
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Matteo.conti1292
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Smile Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Il modulo WiFi che vi propongo sostituisce egregiamente con poco più di 15 euro i vari SkyFi (200 dollaroni) e SkyPortal (175 euroni).


    Ciao, intanto mi congratulo con te per l'ottima idea e realizzazione. Sai dirmi se è compatibile con una montatura Supatrak Skywatcher ?! Funziona anche su Mac giusto?!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-09-2020 alle 18:11 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    @matteo.conti1292 prima di interagire col forum è bene presentarsi qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo.conti1292 Visualizza Messaggio
    Ciao, intanto mi congratulo con te per l'ottima idea e realizzazione. Sai dirmi se è compatibile con una montatura Supatrak Skywatcher ?! Funziona anche su Mac giusto?!
    Ciao.

    1. Mi spiace non conosco quella montatura ma se ha un Hand Control Synscan con porta RJ11 e magari hai il cavetto seriale/RJ11 originale per aggiornare il firmware, in principio dovrebbe funzionare.

    2. PC, Mac, Android, Cray o Hal9000 ... basta che facciano girare un software capace di pilotare una montatura via WiFi: Stellarium, KStars, SkyPortal etc etc. che vanno configurati con IP/porta come indicato. Questo è il primo anello della catena. Il secondo è il modulo che converte da WiFi a RS232 (seriale). Il terzo è il cavetto che porta il segnale TX/Rx seriale al contatto giusto dell'ingresso RJ11 sul fondo dell'hand control. In pratica lo stesso cavetto che si usa per aggiornare il firmware dell'hand control.

    Ciao!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Matteo.conti1292
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ciao.

    1. Mi spiace non conosco quella montatura
    Buongiorno,
    la montatura Supatrak è fondamentalmente una montatura AZ "non" GOTO. Ti allego un'immagine. Quindi non ha un Hand Control SynScan...ti viene per caso in mente un modo per poter by-passare l'hand control e quindi creare i comandi direttamente dal Mac?! Come posso renderli interpretabili al mio motore?!
    Grazie

    81uBCwHp7rL._AC_SY550_.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 28-09-2020 alle 08:32 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Ciao,

    Ho controllato rapidamente, la montatura può essere convertita in GoTo con un hand control Synscan. A quel punto attacchi il modulo WiFi-Seriale all'HC ed è fatta.

    Non c'è modo di collegare il modulo direttamente alla porta HC della montatura che io sappia, salvo con schede di interfaccia autocostruite. Per il Celestron me ne sono costruita una con 10 euro ma per SW non ho idea - anche se ricordo qualcosa su forum francesi.

    Ripeto: Mac o non Mac non conta nulla.

    Ciao!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Matteo.conti1292
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ripeto: Mac o non Mac non conta nulla.
    Ah okok....quindi se prendo un'interfaccia (es. https://www.tronisoft.com/store/rs23...er-5V-with-psu )collegata all'USB del mio PC tramite un cavo (es. https://uk.farnell.com/ftdi/ttl-232r...ire/dp/1740364) secondo la tua esperienza/conoscenza può funzionare come DIY?!

    grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 28-09-2020 alle 08:33 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    No non funziona, anzi rischi di danneggiare la montatura. Devi a) comprare l'hand control, oppure b) costruirti un'interfaccia seriale/montatura con i segnali sul pin giusto.

    Ciao!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pilotare in WiFi la montatura senza spendere 200 euro - la SCATOLA!

    @Matteo.conti1292 per rispondere agli ultimi messaggi non usare il quote, vietato dal regolamento, ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Discussioni Simili

  1. Problema montatura AZ GTI wifi
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-03-2023, 08:34
  2. Prossimo step: astrofotografia (senza spendere 20mila euro....)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 11:58
  3. Montatura az gt wifi
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2020, 16:11
  4. Montatura Skywatcher AZ GTi WiFi Go-To
    Di fabbrax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 12:22
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 19:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •