Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Buongiorno e buona Domenica a tutti.Sono ancora in fase di ragionamento sto pensando seriamente di passare a un dobson,facile da spostare(facendogli un basamento con rotelle) e semplice nell'utlizzo(cosi ho letto,poi mi direte voi) il modello in questione è questo:https://www.teleskop-express.it/tele...eluxe-gso.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    è la stessa cosa che ho appena scritto in un'altra discussione:

    Citazione Originariamente Scritto da TERI Visualizza Messaggio
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali
    valuta bene i pro e i contro di un diametro (e un ingombro!) importante sotto quel tipo di cielo!

  3. #13
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è la stessa cosa che ho appena scritto in un'altra discussione:



    valuta bene i pro e i contro di un diametro (e un ingombro!) importante sotto quel tipo di cielo!
    Hai perfettamente ragione,io abito a Cocquio Trevisago in provincia di Varese,non so come si calcola la visibilità del posto..quindi,come dici tu,comprare un telescopio troppo grosso è un problema nello spostare....devo ridimensionare in modo di poterlo trasportare in una zona con più visibilità,in montagna,nella mia zona è pieno di montagne e sarebbe bello spostarmi....come si calcola la visibilità della zona?grazie

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ma perchè volete partire sparati con diametroni e roba costosa? Non sapete nemmeno cosa effettivamente si vedrà, e dove, e come.
    Per esperienza personale la mia scelta di partire subito con il 200/1000 su eq6 pro è stata molto ponderata, prima di fare l'acquisto sono stato a leggere roba per diverso tempo e ho circoscritto così il mio campo di interesse e tra l'attrezzatura papabile alla fine ho preso quella appena citata. Questo perché sono portato a spendere una sola volta e non sento mio il discorso di provare con roba più modesta per poi passare a roba più performante quando so già ciò che voglio.
    Sempre per esperienza personale faccio anche fatica a comprendere quali sono tutte queste difficoltà che leggo in giro in rete nel gestire tali telescopi, in termini di peso e ingombro, e montati su una equatoriale! Io non li avverto, forse perché non ne ho usati altri e non sono in grado di fare paragoni, o forse perché sono abituato a camminare sotto la pioggia con scala e matassa di rame in spalle e quindi tutto questo a me sembra una passeggiata... sicuramente a volte l'osservazione è scomoda ma, pur avendo un ernia cervicale, non ne faccio un dramma. Ma questo sono io!!! E comprendo tranquillamente che altre persone la pensano in modo diverso da me per quelle che sono le proprie abitudini.
    Allora, secondo me, la risposta alla domanda è semplice: ognuno di noi deve fare scelte ponderate in base a ciò che desidera osservare, al proprio modo di essere, alla possibilità di spesa, logistica ecc... quindi non esiste il diametrino o il diametrone ma esisterà il diametro giusto per le nostre esigenze.
    In caso contrario se non si ha una idea di nulla di ciò che si vuole sono super concorde con te con quello che hai affermato!!!
    Tutto questo, a scanso di equivoci, per il solo piacere di partecipare e contribuire a questa discussione! Da parte mia non c'è nessun tono polemico nei confronti di nessuno... anche perché sono di carattere mite
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    Guarda che se tu avessi proposto di partire con il 200/1000 e una eq6 pro io avrei approvato senza discussione, perchè voleva dire che avevi le idee chiare, il budget necessario e la capacità di usare il tutto. anche perchè con una eq6 minimo cosa ci metti sopra? Un bel newtonone o un C8/mak -
    E quando vedo che non ci sono le basi per usare un dobson o un grosso newton in manuale che divento perplesso e scettico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Guarda che se tu avessi proposto di partire con il 200/1000 e una eq6 pro io avrei approvato senza discussione, perchè voleva dire che avevi le idee chiare,..
    Sicuramente hai ragione,ma da qualche parte bisogna iniziare...ho visto video e mi sono inscritto a dobsoniani(forum di chi ha i dobson)e ho letto e dicono che sono semplici da usare,quando sono grossi il problema è il peso e l'ingombro e forse,la cosa che mi preoccupa di più,e la collimazione.Che lo prendessi piccolo o grande,credo che il sistema e l'utilizzo sia lo stesso.Certo,devo imparare a leggere il cielo e capire le cartine,ma piano piano ci arrivo....ho letto perchè io non ho esperienza,gente che ha comprato un dobson 8 e poi si chiedeva perchè non avesse comprato il 10..con il 10 perchè non avesse comprato il 12...io mi butto e compro il 300/1500 delux gso,cosi parto da quello grosso..e la spesa e sotto il baget prestabilito.... quello che vorrei fare,usarlo in casa,ma spostarmi in montagna Montarone,Campo dei fiori,Cuvignione...sono circondato da montagne...ci riuscirò?incrociamo le dita

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-09-2020 alle 08:06 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    Un noto superguru dei forum di astronomia, che apprezza "anche" i dobson e i grandi diametri, recentemente a affermato che i dobson, contrariamente al pensiero comune, sono più adatti a chi ha già buone basi osservative.

    In quanto alle "spedizioni" notturne in alti o scuri luoghi, domandati tu quante volte pensi di farle, da solo, con trasbordo dello strumento in bagagliaio e rimontaggio, rismontaggio, ricaricaggio e riscaricaggio in garage. LA prima volta .. ohhhhhh . la seconda.. ohh .. la terza ..oh la quarta.. o ma chi me lo fa fare.

    Sono considerazioni personali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Un noto superguru dei forum di astronomia, che apprezza "anche" i dobson e i grandi diametri, recentemente a affermato che i dobson, contrariamente al pensiero comune, sono più adatti a chi ha già buone basi osservative.
    Sicuramente il guru ha ragione,perchè in effetti bisogna avere delle buone basi osservative..se non conosco le stelle o se non so dove si trova marte,giove,non posso sapere dove puntare...quindi devo imparare a leggere il cielo..sul fattore di smontare o montare per portare in giro,non devo mica farlo tutti i giorni....sarei già contento farlo 3 volte all'anno,mica è un lavoro....è un hobby,di certo non lo faccio diventare una malattia...posso osservare dal terrazzo di casa,posso scendere il tutto e montare in giardino,posso portarlo a casa della mia compagna che ha un giardino isolato e buio...sarebbe bello trovarsi una sera in montagna, nella mia zona, con altra gente con i telescopi verso il cielo....posso farmi un fine settimana a Macugnaga e portare il telescopio....io non sono il tipo,chi me lo fa fare...sono il tipo,andiamo e vediamo cosa riesco a vedere,la mia curiosità supera la fatica....di solito vado in Abruzzo in ferie e l'anno prossimo devo andare a campo imperatore,con la scusa mi porto il telescopio e ci passo qualche ora...non sono solo,la mia compagna mi segue....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-09-2020 alle 08:08 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Cuccu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    Scusa, anche io sono abbastanza nuovo, come fai a non farla diventare una malattia? io non ci sono riuscito.

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    @TERI per cortesia non usare il quote per rispondere all'ultimo messaggio che è vietato dal regolamento, ma usa il testo in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-, i tuoi messaggi sopra li ho modificati io...

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio con montatura - Skywatcher 200/1000
    Di Clode00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 05:33
  2. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 18:03
  3. Il mio primo telescopio, budget <1000 euro
    Di buluca nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 18:27
  4. Help - telescopio newton Celestron 130/1000
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 16:12
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •