Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan?

    1) Cosa voglio osservare principalment
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg



    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …mi piace imparare,attrezzo macchinari ....


    10) Quando sono sul posto
    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- non so usare una mappa(ma mi piacerebbe impararlo a fare), mi piacerebbe anche qualcosa di automatico


    12) Quando ho trovato l'oggetto
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 1.500

    buona sera,sono alle prime armi e vorrei comprare un telescopio.Mi è stato suggerito questo da un negoziante,ma non sono sicuro di saperlo usare....la voglia di imparare non mi manca.Cosa mi suggerite?grazie mille
    Ultima modifica di etruscastro; 27-09-2020 alle 08:39 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Se l'intendo è fare foto devi prendere minimo una HEQ5 , l'ideale e una EQ6 lascia perdere la EQ5.

  3. #3
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Se l'intendo è fare foto devi prendere minimo una HEQ5 , l'ideale e una EQ6 lascia perdere la EQ5.
    Grazie per il consiglio,cosa ne pensi come telescopio?Con la tua esperienza,siccome io ne capisco ben poco,è semplice da usare o posso avere difficoltà che poi mi porta a mollare tutto?Non vorrei spendere più del dovuto e non essere in grado di utilizzarlo,perchè questo telescopio mi è stato consigliato da un negozio.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Siamo in due a essere principianti della materia il mio aiuto risulterà minimo, una cosa ho imparato sui vari forum , chiedendo a chi è più esperto di me "un telescopio che fa bene tutto non c'e', si arriva a un compromesso.
    Il principiante deve iniziare a conoscere il cielo, se è possibile frequentare una associazione astrofili toccare con mano cosé l'Astrofilia imparerai a leggere le mappe stellari, e tutto ciò che ora e buio pesto per te.
    nel mio piccolino ti consiglio un telescopio che ti dia la possibilità di farti vedere quanto più è possibile lascia perdere per adesso La fotografia che è un campo molto costoso quando sarai padrone ti attrezzerai anche per quello
    ti consiglio questo siccome non sai leggere le mappe per adesso e passo la parola a chi è più esperto di me
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21051
    Il go to oltre a cercarti in automatico l'oggetto lo insegue in modo che resti centrato nell'oculare diversi minuti.

  5. #5
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Non ci posso credere...stavo guardando proprio i dobson...ho visto che sono facili da usare,non adatti a far foto o filmati,anche se qualcuno ci ha provato con buoni risultati.Ci stavo facendo un bel pensiero e volevo comprarne uno senza ricercatore e motore,in modo di imparare a usarlo.Poi,magari,gli aggiungo il ricercatore più avanti.I costi sono bassi con buoni risultati...grazie per il consiglio,adesso cerco di capirne un pò di più....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Ti rispondo da felice possessore di un newton 200/1000 montato su montatura equatoriale EQ6 Pro e devo dirti che fino ad oggi sono soddisfattissimo del mio strumento, magari a poter tornare indietro penserei ad un diametro più generoso visto che mi sposto tranquillamente sotto cieli bui e non mi faccio problemi di ingombri.
    Il tutto pesa poco oltre i 20Kg però ovviamente si trasporta tutto spacchettato! A volte il telescopio assume posizioni assurde per cui potresti trovarti a doverti inginocchiare per poter osservare attraverso l'oculare ma questo avviene per oggetti bassi sull'orizzonte altrimenti diventa "comodo" anche il newton su equatoriale. Per quanto riguarda la fotografia effettivamente è un hobby costoso, se sei determinato a proseguire su questa strada ti consiglio direttamente l'acquisto di una equatoriale così ti ritrovi già una montatura sfruttabile anche per la fotografia.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Meteora L'avatar di TERI
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Grazie per la tua preziosa opinione,adesso sto cercando di capire cosa fare.Spendere tanti soldi per far le foto,non ho propria voglia.Credevo che fosse più semplice,ma se costa parecchio fare foto,le guardo su internet.Adesso sono indeciso cosa fare e sopratutto cosa comprare....devo ragionarci un pò...

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Ma perchè volete partire sparati con diametroni e roba costosa? Non sapete nemmeno cosa effettivamente si vedrà, e dove, e come.
    Fatevi pratica con un rifrattore fino a 120mm di lunghezza non esagerata e montatura eq3-eq5 motorizzata però, senza goto. Poi se vi piace passate a roba più grossa e questa prima attrezzatura vi rimane per uso rapido.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    questa prima attrezzatura vi rimane per uso rapido.
    Questo può essere soggettivo. Io mi ero preso un cassegrain da 6" su una montatura classe eq5 da essere usato a tal proposito. Dopo un anno ho rivenduto tutto. Non perché non avessi avuto soddisfazioni nelle osservazioni, anzi..., ma perché non soddisfavano lo scopo per cui li avevo presi, trovando le medesime complicanze dello scarrozzarmi il 10" dob, che di certo non venderei in cambio di un 6". Parere mio personale, che vale anche nella discussione di @stefanoacquaviva.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: primo telescopio newton 200/1000 su montatura equatoriale eq5 synscan??????????

    Dipende sempre da quello che uno vuole fare, dove si trova, quanta pazienza ha.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio con montatura - Skywatcher 200/1000
    Di Clode00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 05:33
  2. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 18:03
  3. Il mio primo telescopio, budget <1000 euro
    Di buluca nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 18:27
  4. Help - telescopio newton Celestron 130/1000
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 16:12
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •