Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    occorre più diametro per catturare più luce unito a un rapporto focale veloce, occorrono i filtri per non "buttare dentro" l'inquinamento luminoso e, se la cosa è proprio drammatica, scatti relativamente brevi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    Un grande diametro raccoglie solo più segnale, ma non può separarlo dal suo rumore, quindi secondo me l'IL è uguale a prescindere dal diametro.
    Ma l'IL è un rumore con un determinato spettro di lunghezze d'onda e con un filtro la loro potenza può essere abbassata, ma spesso abbassano anche una parte di segnale buono, quindi soprattutto in visuale più diametro c'è e meglio è altrimenti rischi che con il filtro l'immagine sia talmente buia da non poterla nemmeno scorgere.

    In astrofotografia e soprattutto in astrofotometria i filtri sono sempre necessari ma quelli anti-IL alterano lo spettro, per cui sono generalmente sfavorevole (non contrario) al loro utilizzo: penso abbia maggior senso usare dei filtri in banda stretta Halfa, OIII, etc..

    Concludo dicendo che purtroppo man mano che installeranno lampioni a led i filtri anti-IL saranno sempre meno efficaci, rimane solo di lottare affinché si smetta di sprecare energia diffondendo luce nell'atmosfera o sparandola verso lo spazio invece che verso i nostri piedi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    attenzione, quando io parlo di filtri in questo caso mi riferisco solo agli interferenziali per riprendere un oggetto nei vari canali.

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    A differenza del seeing, non mi sembra che l’IL abbia un impatto maggiore o minore in funzione dell’apertura, corretto?
    Si parla di "segnale" e "rapporto segnale/rumore". Il primo è funzione del diametro, il secondo ovviamente no.

    Ergo aumentando il diametro le immagini possono solo migliorare a parità di tutto il resto.

    Ciao!

  5. #15
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    @Zoroastro
    Voglio capire aumentando il segnale tramite maggior apertura non aumenti il IL?
    Intendo segnale come luminosità
    Quando inquadro un faro con il binocolo il campo inquadrato non è luminoso come quando inquadro lo stesso faro con il 150/750 N.

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    Penso che è sbagliato l'approccio, il tele sia in visuale che in fotografia deve comunque catturare luce debole, tralasciando il visuale, se per ottenere più dettaglio serve più diametro questo servirà sempre, in qualsiasi condizione, meno diametro equivale a meno dettaglio, quindi filtri o meno il tele con più diametro tirerà fuori sempre di più, non fotografiamo fari al telescopio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    Sapevo che le stelle non inducono inquinamento luminoso
    Invece i fari si ,avevo letto che il cielo urbano ne produce tanto il cielo in in montagna lotano dalle città ne produce molto molto meno
    Forse si sta confondendo il Rumore con l'Inquinamento?
    io ho detto che se hai più apertura hai più inquinamento, lasciamo stare La fotografia e i filtri.
    Vorrei avere un parere di esperti.

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    No non stiamo confondendo, l'inquinamento luminoso e rumore sono (quasi) esattamente la stessa cosa; più precisamente è una componente del rumore (in visuale credo sia l'unica) che disturba il segnale luminoso.

    PS: naturalmente qui non si parla di inquinamento (ambientale)

  9. #19
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    @Zoroastro
    Voglio capire aumentando il segnale tramite maggior apertura non aumenti il IL?
    Intendo segnale come luminosità
    Quando inquadro un faro con il binocolo il campo inquadrato non è luminoso come quando inquadro lo stesso faro con il 150/750 N.
    L'inquinamento luminoso è segnale, non rumore. Il rumore è intrinseco a ogni segnale catturato, segue una distribuzione di Poisson sovrapposta al segnale e vale la radice quadrata del segnale.

    Aumentando l'esposizione (stacking) si aumenta il segnale linearmente e il rumore con la radice del tempo, ergo il rumore viene proporzionalmente ridotto.

    Il problema dell'inquinamento luminoso (fotoni da luce artificiale riflessi dall'atmosfera etc) è che è *segnale* a pari titolo di quello che ci interessa da stelle nebulose e galassie, quindi aumenta in misura pari. Purtroppo anche l'inquinamento luminoso essendo segnale ha un suo *rumore* ... E PURTROPPO mentre il segnale indesiderato dell'IL in un'immagine si può sottrarre dall'immagine, il suo rumore no. E il rumore del segnale dell'IL può essere anche superiore al segnale dell'oggetto celeste.

    Venendo a noi, anche se l'IL produce in termini fisici un segnale, in termini pratici viene trattato come rumore da eliminare.

    Quindi il problema si riduce ad aumentare il rapporto segnale/rumore ... Con lo stacking di immagini a lunga esposizione. Più rumore da IL si deve filtrare, più immagini vanno sovrapposte, grosso modo.

    Ma come influisce il diametro? Semplice ... DIPENDE dall'oggetto e dalla sua luminosità superficiale=contrasto 😁😁😁

    Mo' basta teoria che qui ci sono fior di fotografi astronomici che sapranno darti la loro preziosa esperienza.

    Ciao!

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Apertura focale ed inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Sapevo che le stelle non inducono inquinamento luminoso
    Invece i fari si ,avevo letto che il cielo urbano ne produce tanto il cielo in in montagna lotano dalle città ne produce molto molto meno
    Forse si sta confondendo il Rumore con l'Inquinamento?
    io ho detto che se hai più apertura hai più inquinamento, lasciamo stare La fotografia e i filtri.
    Vorrei avere un parere di esperti.
    Ti do un parere da astrofilo: in visuale la maggiore apertura aiuta sempre ad aumentare il dettaglio degli oggetti, anche in presenza di inquinamento luminoso.

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Inquinamento luminoso domande
    Di EmaM33 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 07:00
  2. Inquinamento luminoso o altro?
    Di davidee93 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 18:35
  3. Mappe inquinamento luminoso
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 21:04
  4. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 08:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •