Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    No, devi distinguere tra curvatura di campo e distorsioni (quelle famose a barilotto o a cuscinetto), non è questione di focale, ma di schema ottico.

    Un plössl è perfettamente ortoscopico (piano focale piano e non distorto), quindi "copia" esattamente le distorsioni proprie dell'obiettivo, se questo non è aberrato e con curvatura di campo limitata, l'oculare offrirà una bella immagine per tutto o grandissima parte del campo.

    Mentre un oculare con schema non ortoscopico e a grande campo (e un 30 mm a grande campo DEVE per forza essere da 50,8 mm), oltre a quelle dell'obiettivo, aggiunge anche le sue, che come ho detto sono tanto più visibili quanto il rapporto focale è limitato e di conseguenza con P.U. sempre più grande.
    Ad esempio un 30 mm su un f/6 sviluppa una P.U. di 5 mm che è già una pupilla da deep sotto cieli discretamente scuri, su un f/5 si avrebbe una P.U. di 6 mm, già cosa da cielo di montagna.

    Tra 50,8 mm e 31,8 mm c'è una grande differenza, a parità di focale e massimo diaframma possibile (47 mm per il primo e 28 mm per il secondo) ci passa oltre il 60% di campo in più.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    diciamo che allora posso tranquillamente virare su un buon diagonale dielettrico a 31.8 e accontentarmi dei vari 32 da 52° se non altri pieni fino ai bordi, ho visto anche un baader ortoscopico da 32mm a buon prezzo eventualmente...giusto per i cluster
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    ....e alla fine, complice il black friday e astrosell ho fatto un upgrade e.............campo largo sia!!! (tempo permettendo)

    diagonale 2"+bicchierone tecnosky UFF 30mm+13mm (doppio barilotto) 70° ler artesky e finalmente un po' di correzione ai bordi speriamo di ottenerla
    30mm+diagonale.jpg

    13mm artesky.jpg

    prime impressioni al tatto veramente piacevoli, come fattura devo dire che il 13mm mi ha colpito di più è persino più grande del 30mm
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: perplessità su diagonale 2"

    ottimi accessori entrambi!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    @etruscastro
    devo dire che il tuo unboxing sul 13mm mi ha ispirato anche se poi non ho visto la recensione completa...l'avevi poi fatta?
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    Bene, direi che (per ora) sei a posto.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitry Rufolo Visualizza Messaggio
    13mm artesky.jpg prime impressioni al tatto veramente piacevoli, come fattura devo dire che il 13mm mi ha colpito di più è persino più grande del 30mm
    Della stessa serie, marcata "TS Expanse", ho il 17 (il 17 ha doppio barilotto per 2" e 1-1/4") e il 22 mm (solo 2"), e ne penso ogni bene.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: perplessità su diagonale 2"

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitry Rufolo Visualizza Messaggio
    @etruscastro
    devo dire che il tuo unboxing sul 13mm mi ha ispirato anche se poi non ho visto la recensione completa...l'avevi poi fatta?
    non in maniera approfondita, ma il tuo messaggio è uno stimolo per riprendere in mano il discorso...

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Bene, direi che (per ora) sei a posto.
    mah penso che sarà chiuso a breve con l'acquisto dell'8mm ma è l'ultimo e poi smetto ancora uno e poi smetto...non vedo la fine
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: perplessità su diagonale 2"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non in maniera approfondita, ma il tuo messaggio è uno stimolo per riprendere in mano il discorso...
    stasera si è aperto uno spiraglio di un oretta, poi offuscato dal fumo dei camini e dalla nebbia ma sono riuscito a testare prevalentemente il 30mm UFF e sono rimasto a bocca aperta!
    ho spazzolato tra l'auriga, il toro e le pleiadi con un rapido passaggio sul doppio del Perseo (ormai troppo allo zenit) ultra flat field è la parola giusta!
    Stelle corrette fino al bordo ma quello che mi ha impressionato di più, è stato proprio il colore stellare (anche quello visibile al bordo) le differenze erano visibilissime, sembrava di osservare con un altro tubo! IL 120/600 con questo oculare diventa un'accoppiata perfetta!
    Che pace osservare a 20X ho visto anche molte doppie "minori" che poi mi riprometto di andare a risolvere con calma.
    Non mi aspettavo un risultato cosi soddisfacente anche perchè nella visione diurna avevo notato una certa distorsione sferica che proprio non mi era piaciuta ma sulle stelle è tutto perfetto(qualcuno poi magari mi spiega perchè). A differenza dell'impressione costruttiva invece, il 13mm mi ha colpito meno anche se, l'ho usato pochissimo, sicuramente meno preciso sul bordo anche se nitidezza e contrasto ineccepibile. Che dire...soddisfattissimo

    PS: per ritornare in tema del post, possibile che il diagonale da 2" corregga leggermente il cromatismo dei rifrattori corti? sembra strano ma l'avevo notato anche su un 102/500...se qualcuno sa, mi illumini non vorrei fosse un allucinazione da entusiasmo, anche se, come dicevo mi era già capitato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 06-12-2020 alle 22:08
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. Consiglio Diagonale da 2"
    Di Oramaipiu69 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2017, 07:57
  2. Diagonale da 2" per SC
    Di Daniele Varaldo nel forum Accessori
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 22:29
  3. Questione "diagonale"
    Di cicciohouse nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-05-2015, 15:31
  4. Ragionamento "diagonale"
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 09:14
  5. Diagonale 1.25"
    Di Max13 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •