Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Confronto oculari

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Cuccu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Confronto oculari

    Buon giorno, in aprile il vicino mi ha prestato il telescopio dei figli il famigerato seben 114/1000, fino ad allora non avevo mai messo l'occhio a un oculare di un telescopio quindi non avevo paragoni, subito mi sono reso conto di trovarmi fra le mani un'apparato poco soddisfaceente peró ha acceso definitivamente in me quella curiositá e voglia che avevo sin da bambino quindi dopo uno studio approfondito di questo forum, approfittando di di un'offerta ho acquistato all'ottimo prezzo di 420 euro un celestrom mak127 nexstar e devo dire di ritenermi molto soddisfatto apparte per gli oculari che appena potró cambieró, il 26 settembre mi sono dedicato alla visuale lunare per circa 2 ore e la curiositá mi ha spinto a provare gli oculari del seben sul mio mak 127 apparte che sono riuscito ad usare il 6 mm del seben con risultati devo dire per niente disprezzabili, io con gli oculari del seben ho avuto un'osservazione si piú scomoda ma secondo me piú nitida, vedevo meglio, partendo dal fatto che tutti e due i gruppi di oculari sono di bassa qualitá é possibile che io veda meglio dagli oculari in dotazione al seben che con quelli arrivati in dotazione con il mio Mak 127 o solo é il mio occhio e la mia inesperienza ?

    Un altra domanda si nota molto la differenza se dovessi passare a degli oculari tipo Maxivision o stessa fascia?

    Grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Confronto oculari

    La differenza su oculari ben fatti si vede sempre, il fatto che vedi meglio con quelli in dotazione Seben che con i tuoi è dovuto al tuo lungo rapporto focale, dove se gli oculari Seben sono degli orthoscopici Ploosl con schema semplice a meno lenti dei tuoi, se non sono proprio di scarsa qualità il tuo telescopio li fa apprezzare, mentre un multilente per essere apprezzato dev'essere buono...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Confronto oculari

    Praticamente funziona così: la differenza fra un oculare seben, che non sia proprio con la lente di carta da forno, e uno semplicemente normale, tipo quelli in dotazione SW, è pochissima, al limite dell'osservabile per un principiante.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Confronto oculari

    Un altra domanda si nota molto la differenza se dovessi passare a degli oculari tipo Maxivision o stessa fascia?
    Dipende da quello che ci vuoi fare tu. Se non ti interessa comodità e campo, puntando alla nitidezza, è meglio concentrarsi su oculari a poche lenti, dai plossl agli abbe; se ti interessa la comodità ed il campo (rimanendo sotto al fatidico 1,1°), possono andar bene gli ES da 62°, quelli da 82°(od i cloni maxvision), ma anche i planetary ed. Il mak è di bocca buona e digerisce di tutto, dunque qualsiasi scelta su oculari di medio o buon livello sarà meglio rispetto a quello che viene dato in dotazione.

Discussioni Simili

  1. confronto oculari
    Di Pablo1957 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-08-2020, 12:42
  2. Confronto oculari per osservazioni in Deep Sky
    Di fabio1504 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-09-2018, 10:43
  3. Due oculari a confronto
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-01-2016, 17:46
  4. Confronto telescopi
    Di Il nuovo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 08:58
  5. IL RAPPORTO 1:10 - nuovo confronto (OCULARI)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •