Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    e inoltre, hai lavorato sempre su file raw o al massimo tif?

  2. #22
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    Si, fatto tutto come dici, PIPP, Autostakkert, Registax, raw.. Ma sommando ISO rumorosi, rotazione del pianeta, seeing non eccezionale, montatura manuale ecc. ecc. quello è il risultato.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    La montatura è importante ma non indispensabile. Alcuni raggiungono risultati strabilianti persino con montature dobson ad inseguimento manuale!

    Io addirittura mi accontento di una eq2, e i miei scarsi risultati sono più dovuti alla mancanza di una adeguata camera planetaria e al modesto diametro piuttosto che alla montatura ballerina; è vero che se c'è un po' di venticello mi conviene far solo visuale e quasi quasi nemmeno quello...

    Per la rumorosità dell'immagine non è dovuta all'ISO, quanto alla brevità degli scatti; più son brevi più il rumore dell'elettronica sovrasta la luce ricevuta dal sensore. Per limitare gli effetti del rumore elettronico puoi provare a sottrarre un po' di scatti bias, ma nelle riprese planetarie di solito non è così importante e PIPP non prevede l'elaborazione dei bias.

    La rotazione del pianeta è in effetti limitante, qualunque video o serie di scatti deve durare massimo due minuti. Se fai un video è fattibile prendere tanti frame (in due minuti ne fai qualche migliaio), ma se fai scatti con una reflex, hai il disagio della vibrazione prodotta dallo specchio che ad ogni scatto si solleva (nella mia canon anche in Live View dopo ogni scatto lo specchio si abbassa e si risolleva di nuovo), quindi devi aspettare due o tre secondi che si ristabilizzano le oscillazioni e in due minuti potrai fare solo una quarantina di scatti al massimo.

    Insomma ti conviene passare alla camera planetaria!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    @AldoD, in visuale invece hai un oculare da circa 10mm?

  5. #25
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    Zoom Baader 8-24

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    Marte l'ho visto qualche giorno fa a 165x, per te equivarrebbe allo zoom messo tra 11 e 12mm.
    Non potevo assolutamente pretendere di vederlo come nelle foto che vedo qui sul forum, a prescindere dal seeing.
    Lo vedevo con i particolari non molto contrastati, perché Marte è un po' così, ha contrasti deboli, ma visibili di tanto in tanto quando l'atmosfera si ferma un attimo. Era difficile metterlo a fuoco e solo di rado comparivano le forme del polo e delle zone scure come la Syrtis Major la cui forma non si delineava bene per colpa certamente del piccolo diametro del mio telescopio ma anche del seeing che quella sera era intorno a 5/10 (non pessimo ma decisamente scarso).
    Ho provato anche ad ingrandire a 227x: era sì più grande ma era impossibile vedere più dettagli, anzi forse si vedeva peggio.
    Elaborando poi un video di 4 minuti qualcosa ne è uscito (di qualità limitata a causa del mio setup inappropriato) e dopo lo stacking qualche forma si vedeva meglio che in visuale.

    In visuale ti consiglio di non ingrandire subito al massimo, ma di iniziare ad ingrandire un po' alla volta fino a 12mm (158x). Goditelo a quell'ingrandimento e poi valuta se aumentando di poco guadagni in definizione oppure se l'immagine diventa solo più grande ma senza migliorie nei dettagli.

    Misura anche il seeing prima (oppure dopo) l'osservazione, così imparerai ad associare ad ogni valore di tale parametro, l'immagine che puoi aspettarti mettendo l'occhio sull'oculare.

    Spero che nei prossimi giorni il meteo sia clemente e ti conceda una serata con buon seeing così potrai ritentare l'osservazione di Marte! Anche perché quest'anno è particolarmente vicino e alto sull'orizzonte e sarebbe un peccato non poter sfruttare l'occasione e chissà tra quanti anni ci ricapiterà una occasione simile!

    Concludo con un consiglio sugli oculari: fossi in te per il futuro prenderei un oculare diverso dallo zoom, soprattutto in campo planetario; lo zoom è molto comodo in varie situazioni ma non lo utilizzerei per l'alta risoluzione, lo userei maggiormente per gli ammassi globulari o alcune piccole galassie.
    Per i pianeti io sono un patito degli ortoscopici: quando ho preso il mio primo ortoscopico da 7mm ho visto Giove un po' più piccolo rispetto a come lo vedevo con un altro mio oculare (ES 5,5mm), ma la nitidezza che aveva l'ortoscopico mi ha sorpreso. Ma è solo un mio parere, c'è chi preferisce anche altri tipi di oculari, ad esempio i Planetary ED o gli ES; e io stesso continuo ad usare con soddisfazione l'ES succitato, e devo ammettere che le differenze di fatto sono minime.

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    "devo ammettere che le differenze di fatto sono minime." .. come ti invidio.. sei riuscito a trovarne....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso


    Una leggera differenza c'è e sono certo che non era una mia autosuggestione; poi magari dipende dal telescopio usato; o magari sono io che ho la vista particolarmente sopraffina
    In fin dei conti però non è così importante e di contro l'ES è anche tanto comodo!
    Però alla fine mi ritrovo ad usare sempre gli ortoscopici per il semplice fatto che ho sempre adorato le cose piccole, di semplice fattura ma di utilizzo complicato

  9. #29
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Luna e... e niente, Marte non c'è verso

    Molto bella, immagine ben contrastata e nitida. Mi sembra strano che con quel telescopio non riesci a godere del Marte di questi giorni, davvero visualmente splendido. Non l'avevo mai visto così neanche ai tempi del C9. Adesso ho un piccolo rifrattore giapponese anni '70 che però in queste notti, almeno un paio di notti, mi sta dando visioni splendide di Marte, plastiche e contrastate.
    Per quanto riguarda la Luna la più bella che abbia mai visto fu alcuni anni fa, verso il tramonto quindi ancora giorno circa a 3/4 di fase molto alta nel cielo oltre 50°, quella volta spinsi il C9 a 500x, mai fatto prima nè dopo quella volta, c'era un seeing incredibile che reggeva perfettamente quei x, mi sembrava di sorvolare la Luna con una sonda Spettacolo puro, quella Luna con tutti i particolari della superficie che vidi solo e solamente quella volta, non lo dimenticherò mai più.

Discussioni Simili

  1. Marte verso l'opposizione
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-09-2020, 16:07
  2. Verso l'opposizione di Marte 2020
    Di frignanoit nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2020, 11:33
  3. Luna, Giove e...no, niente Catalina :C
    Di Andrew189 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-01-2016, 12:37
  4. Europa: si ad Ariane 6 e Vega C, anche verso Marte!
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 21:47
  5. Anche l'India verso Marte
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •