Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di mebitek
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio motorizzazione

    Ragazzi mi aiutate a scegliere? per la mia montatura eq5 meglio sistema goto o motore con st4? A parte il prezzo (goto costa circa il doppio dei motori) cosa suggerite? pro e contro di entrambe le dotazioni?

    grazie a tutti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio motorizzazione

    se ti serve per farci foto st4, altrimenti goto o anche solo motorizzata.

  3. #3
    Meteora L'avatar di mebitek
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio motorizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se ti serve per farci foto st4, altrimenti goto o anche solo motorizzata.
    si l'obiettivo è fare foto.
    st4 per connettere la camera telescopio guida.
    Ho addocchiato il kit upgrade della skywatcher (400 euro circa) e il motore st4 sempre dell skywatcher (170 euro circa)
    mi cheidevo se la differenza di prezzo sia un fattore eccessivo e se prendendo il motore con st4 alla fine otterrei dei risultati interessanti.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio motorizzazione

    Otterrai risultati interessanti per chi vende il KIT.
    Non consiglio di spendere soldi per questi upgrade, o si fa sul serio con minimo heq5 o fate altro e non foto inseguite.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Consiglio motorizzazione

    Ti rispondo con la scelta che ho fatto io, essendomi trovato tempo addietro al medesimo bivio (EQ5 e voglia di modorizzarla).

    Esclusa la ST4 che ce l'hanno entrambi, alla fine ho scelto il sistema GoTo e non la sola motorizzazione perchè:
    • Miglior finitura = miglior protezione di motori, ingranaggi e contatti contro l'umido della notte
    • Allineamento alle stelle, il sistema GoTo da una grossa mano ad allineare la montatura in modo semi automatico
    • Catalogo oggetti, il GoTo non solo ti aiuta nell'allineamento ma anche nel puntamento (direi fondamentale se non sei sotto cieli più che bui)
    • Il mio negoziante di fiducia aveva un GoTo vendita a prezzo scontato e me lo ha pure montato.


    Questo detto del GoTo in se.
    Venendo alla montatura, devo dar ragione a @Huniseth.
    La EQ5, per quanto possa essere ben tenuta, mostra un po' di problemi meccanici che non la rendono molto adatta allo scopo.

    Ovvio che si fa di necessità virtù, pure io non potevo permettermi di cambiare la mia EQ5 con una EQ6 e quindi ho cercato di sfruttarla il più possibile.
    Solo tu puoi valutare se lasciare o meno nel salvadanaio i soldini del GoTo e farli crescere per una montatura nuova
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    Meteora L'avatar di mebitek
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio motorizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    ...Ovvio che si fa di necessità virtù, pure io non potevo permettermi di cambiare la mia EQ5 con una EQ6 e quindi ho cercato di sfruttarla il più possibile.
    Solo tu puoi valutare se lasciare o meno nel salvadanaio i soldini del GoTo e farli crescere per una montatura nuova
    grazie per la tua risposta.
    alla fine ho optato per il goto, scegliendo il progetto opensource onStep.
    per la montatura eq5 con il mio telescopio 150/750 sono ben sotto la soglia del peso massimo supportato anche prevedendo l'aggiunta di un telescopio guida e relativa camera guida. spero di riuscire a fare qualcosa e avere delle soddisfazioni con delle belle foto
    Ultima modifica di etruscastro; 05-10-2020 alle 07:37 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio motorizzazione

    Il problema sono gli upgrade, costano un sacco di soldi e rimediano agli errori iniziali, perchè una eq5 non è stata progettata per lavori di fino in astrofotografia. Suppongo che abbia i soliti motori appesi di fuori e ingranaggio base alla come eravamo....
    Chiaramente passare ad una heq5 è una spesa più impegnativa, ma sarebbe stata ripagata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Motorizzazione eq-5
    Di Vincenzo000 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-02-2019, 12:52
  2. Motorizzazione eq-2
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-12-2016, 06:38
  3. motorizzazione
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 10:28
  4. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 17:00
  5. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •