Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 110
  1. #81
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Non capisco se dite per teoria o per pratica.. l'avete già messa in AZ una eq5 - eq3 - eq6?
    Non ci vanno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  2. #82
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    La Celestron CG3 ci va...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  3. #83
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    @Huniseth su giovanni.bruno lo leggo spesso e volentieri quindi non contraddico ciò che sostiene volevo solo capirci chiaro questa funzione delle equatoriali...

    mi sorge un dubbio sulla skywatcher AZ5 sul sito astroshop vende il tubo 130/650 ma la montatura dichiara solo 5kg di carico massimo

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-az-5/p,55150

    ora andando a vedere nel sito della skywatcher viene dichiarata per 9kg di portata e un costo di circa 297€
    sempre su astroshop vendono sia la testa
    https://www.astroshop.it/altazimutal...ppiede/p,55484

    che la montatura completa di treppiede
    https://www.astroshop.it/altazimutal...stativ/p,49495

    c'è qualcosa che mi sfugge o qualche errore da parte del venditore?
    in questo caso se la montatura regge fino a 9kg sarebbe più un investimento sulla montatura e il tubo ci si fa esperienza per poi utilizzare la montatura su tubi più generosi come un 200/1000?
    0 0 0
     

  4. #84
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Celestron cg3? Stavamo parlando di montature....

    Guardatele bene, messe in az hanno uno sbalzo assurdo, già traballano normalmente..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  5. #85
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    La discussione ha preso a mio parere un risvolto molto interessante, a!meno per chi , come me, non ha mai posseduto montature equatoriali.

    Non credo di aver capito bene un concetto : scrivete che l'AZ equivale ad una equatoriale puntata allo Zenith, ma non mi torna. Siete sicuri? Io ero convinto che l'eq andasse abbassata al contrario fino all'orizzonte , come se togliessi un cuneo equatoriale da sotto ad un dobson.. ( scusate se uso il dobson come paragone, ma è questo lo strumento che uso di più)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #86
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Resta errato il movimento di declinazione, la base di partenza è buona, fin che i due assi sono a 90º, poi succede che per andare in altezza si deve ruotare l'asse di AR, questo farà sì che il tubo quando poi si dovrà muovere con l'asse di declinazione non segua una retta orizzontale ma un arco, questo non va bene..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  7. #87
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Ho fatto una foto al manuale di un vecchio telescopio che posseggo. Spero che così si fughino tutti i dubbi che avete.
    terrestrial position.jpg

    Come ho detto precedentemente non tutte le montature equatoriali hanno l'asse polare che può essere messo in verticale. Ricordo un amico di un'associazione di astrofili che aveva messo il suo riflettore corto in altazimutale e un altro che voleva fare altrettanto non poté. Mio padre che da casa osservava dalla finestra di un 11° piano e aveva un panorama di tutto rispetto si trovava bene con il suo 114/900 in questa configurazione altazimutale.
    Forse il vantaggio che si ottiene dipende dal fatto che una montatura equatoriale messa in altazimutale è una montatura baricentrica? @Angelo_C nel post #12 di questo thread dice che con una montatura baricentrica è tutto un altro osservare.

    Ho provato a cercare qualcosa in rete.
    Sul sito della SW ecco la montatura AZ-EQ6 che può essere messa velocemente con l'asse polare in verticale e raddoppiare la capacità di carico.
    azeq6.jpg
    az-eq6gt-azmode.jpg

    Per dire, la Ziel EQ5 ha l'asse polare che si può mettere in verticale.

    @Lorenzogibson, non so se mi sono spiegato correttamente nell'altro post. Il polo è un punto fisso nel cielo e tutte le stelle mantengono lo stesso angolo dal polo nord. Prendiamo Mirfak (alfa Persei) che si trova praticamente a 50° di declinazione. Da quando sorge a quando tramonta e in qualsiasi stagione si trova sempre a 40° (90-50=40) dal polo nord celeste. La montatura del telescopio deve quindi mantenere inalterato l'angolo con il nord durante l'inseguimento: la declinazione (impostata a 50°) è immobile durante l'inseguimento mentre la rotazione sull'asse di ascensione retta permetterà di seguire la stella disegnando quel cerchio di 40° di raggio intorno al polo nord. La montatura altazimutale fa una cosa del tutto analoga ma rispetto allo zenit. Quindi le montature equatoriali hanno un funzionamento del tutto simile alle altazimutali in cui l'asse che dovrebbe puntare allo zenit può essere messo parallelo all'asse polare.

    Forse questa foto può aiutarti a capire meglio:
    mountfunction.jpg

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lantis; 06-10-2020 alle 14:03
    0 0 0
     

  8. #88
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Confronto montature per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Inoltre un'equatoriale pesa di più di un'altazimutale. Come per tutto ci sono pro e contro. Il pro è l'inseguimento semplificato ma tutto ha un costo e non solo economico. Se ti devi spostare spesso il problema non è tanto il riallineamento alla polare (che puoi fare con una bussola al volo se non vedi la polare) e rimettere la montatura in bolla (che forse ruba più tempo che riallineare il telescopio a nord) ma è caricarsi la montatura col tubo e i contrappesi con un cavalletto tutto alzato e aperto e con le gambe che non sono richiudibili temporanemanete. Quando mi è servito farlo con una EQ3.2... non è stata proprio una passeggiata camminare al buio con tutto questo ingombro e peso cercando di non far cadere gli oculari dal vassoio.
    Concordo su tutto per esperienza diretta. Se Belseker deve spostare il telescopio da una parte all'altra della casa una montatura azimutale è più consigliabile. D'altronde essa va benissimo per chi sta imparando.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  9. #89
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Confronto montature per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    @frignanoit
    riguardo le montature su telescopi economici non saprei proprio valutarle....ecco il motivo del perchè avevo puntato al minidobson con 193€ si ottiene il 130/650 con specchio parabolico, specchio regolabile e una montatura stabile che in effetti è molto stabile anche se bisogna usarla sul tavolino, può tremare ad alti ingrandimenti quando si mette a fuoco ma lo do per scontato ma in compenso subito si stabilisce, spostarlo più volte tavolino e minidobson non è affatto un problema in quanto il tavolino è leggerissimo....
    Ha la frizione regolabile in altezza ma non in azimut e quando lo devo mettere in macchina lo reggo con una mano sola il minidobson (telescopio attaccato alla sua montatura)...
    Ha gli anelli di fissaggio per girare il tubo, ha la barra vixen e volendolo si può spostare in alto di oltre 20cm e non si ribalta solo che poi bisogna stringere la frizione ma tanto anche se la frizione si regola lenta, quando si muove il tubo va a scatti non sento fluido il movimento iniziale e risulta un problema dover inseguire a 130x se non meno...
    Come ti ho detto qualche altra volta io non vedo male il mini dobson 130/650 come primo acquisto, tu stesso ne elenchi i punti di forza. Per quanto riguarda il problema del movimento a scatti, proprio non me ne intendo, forse qualche meccanismo che vorrebbe ben oliato? Non saprei proprio! Considera tuttavia che lo strumento è in garanzia, se qualcosa per te non va proprio mandalo all'assistenza; se è solo questo il problema non ha senso comprare un'altra montatura.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #90
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    mi sorge un dubbio sulla skywatcher AZ5 sul sito astroshop vende il tubo 130/650 ma la montatura dichiara solo 5kg di carico massimo
    ...
    ora andando a vedere nel sito della skywatcher viene dichiarata per 9kg di portata e un costo di circa 297€
    ...
    Io credo che la possibile spiegazione sia che la testa possa sostenere 9kg ma il cavalletto in alluminio sia il punto debole che ne pregiudica le prestazioni.
    Io ho una Twilight II della Explore Scientific che ha una capacità di carico di 8kg. Ha una testa altazimutale simile come dimensioni alla testa della AZ5 ma ha un cavalletto con zampe d'acciaio da 3,8cm di diametro nella parte alta e da 2,5cm nella parte estensibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Le montature
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 08:49
  2. Montature
    Di sebastiano_galati nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-09-2018, 13:18
  3. Montature a confronto
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 16:22
  4. Montature a confronto visivo
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 20:59
  5. Montature
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 05:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •