Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 110
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Se prima non lo compri non lo saprai mai.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Quindi fammi capire una cosa, trovi un telescopio con una eq6 in un sito, trovi lo steso identico telescopio dove in descrizione dice che ce la eq5 e un altro sito in descrizione ti dice che ha la eq3 te che fai lo compri per scoprire quale montatura ha altrimenti come lo fai a sapere?

    Ottima osservazione ho sempre qualcosa da imparare....
    0 0 0
     

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    se prendiamo un modello di telescopio un venditore lo vende con una eq1 un altro lo vende con la eq2 e un altro con la eq3 lo stesso identico telescopio con lo stesso prezzo di listino...

    in quel caso come lo farai a riconoscere?
    Se ti dicono che è una eq1 deve essere una eq1, lo stesso per eq2 ed eq3, altrimenti è truffa. I prezzi poi non sono un punto di riferimento perché sono molto variabili, soprattutto per montature che in fondo sono tutte di un basso livello. Partendo dal presupposto che era solo una curiosità la tua, non un intenzione di acquisto, né...
    0 0 0
     

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    invece a titolo informativo come faccio a distinguere una eq1 eq2 eq3.1?
    Nel Vadecum e nella Guida all'acquisto potresti trovare delle indicazioni utili.
    Inoltre, se stai bazzicando nei loro siti, c'è un negozio che riporta foto e descrizioni dei vari tipi di montatura e le relative configurazioni per principianti.

    Qual è il luogo da dove effettui le tue osservazioni?
    Ultima modifica di etruscastro; 04-10-2020 alle 07:56 Motivo: modifica quote
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm
    0 0 0
     

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    @Belseker, è un bel po' che non intervengo nel forum ma ogni tanto leggo i vari post.
    È impossibile non notare (devi scusarmi, non lo faccio certo con saccenza ci mancherebbe altro...) che i diversi thread da te aperti, alcuni quasi infiniti, sono alla fine tutti uguali:
    Molti tuoi interventi, direi quasi tutti, finiscono con un punto di domanda. Alcuni utenti provano a dirimere la matassa di domande con risposte più o meno esaurienti. Ogni risposta genera però almeno altre 1-3 domande e cos' facendo credo che questo loop infernale non ti condurrà da nessuna parte, rimarrai impantanato nei millemila dubbi.
    @Huniseth ha scritto "Hai sviscerato tutto lo scibile astronomico" ed io aggiungerei che con le risposte date ci si potrebbe redigere un vademecum sulla scelta della strumentazione astronomica.
    Io in parte capisco il tuo modo di fare, anche io mi pongo un sacco di domande prima di fare qualsiasi cosa, anche io ci penso bene prima di spendere i miei soldi valutando più alternative, anche io ho qualche timore che la scelta che alla fine ho fatto un poco mi deluda (potrei continuare a lungo ma non vorrei annoiare...), ma alla fine mi decido magari pentendomi di averlo fatto.
    Il mio consiglio, sempre che sia utile e che tu voglia accettarlo, è:
    Fai una summa delle domande e delle risposte date e prendi una decisione sbagliata o giusta che sia: L'ho già detto non è una questione di vita o di morte, non devi scegliere dove fare un trapianto cuore-polmone, si tratta solo di scegliere un banale telescopio!
    Fallo a cuor leggero, tanto una scelta equivale a qualsiasi altra visto che con il tuo modo di fare (che è in parte anche il mio) non andrebbe comunque bene!
    Ultima modifica di Fazio; 04-10-2020 alle 10:40
    0 3 0
     

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Confronto montature per un neofita

    ma soprattutto leggi tutti i link che ti abbiamo mandato, il vademecum ad esempio è chiaro che tu non lo hai neanche aperto...
    0 1 0
     

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    @Lantis
    grazie a questo non ci avevo pensato ne terrò conto...

    potete dirmi se le montature da oggetto del topic:
    AZ3 e Bresser AZ Nano
    reggono senza problemi tubi come il 130/650?

    invece a titolo informativo come faccio a distinguere una eq1 eq2 eq3.1?
    Tornando in topic, le montature da te citate dovrebbero essere adatte anche ad un 130/650. Forse non stabili come il minidobson ( forse, se volevi un telescopio stabile bastava togliere la parola mini), ma sicuramente più comode negli spostamenti (non hanno bisogno di un tavolino sotto).
    Considera però, che allo Zenith troverai più o meno le stesse difficoltà di movimenti, alla fine anche il minidobson è una altazimutale. Certo che senza dover girare attorno al tavolino sarà un po' più comodo.

    Riguardo alla montatura az1 che hai provato sul rifrattorino da 70mm, si trattava di una montatura a mio parere inutilizzabile, e credo non sia possibile modificarla per renderla migliore ( ne ho una uguale, so per esperienza personale).
    È anche vero che il tesoro di esperienza che mi sono guadagnato cercando di sfruttare questa montatura mi è rimasto , e credo che sia questo lo strumento migliore da acquisire.

    E concordo con gli ultimi due post, che ho letto solo ora..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 04-10-2020 alle 10:48 Motivo: Aggiunta
    0 0 0
     

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    @Mulder
    sinceramente stavo valutando tutto qui e vedevo lo stesso identico telescopio con lo stesso identico codice e i vari negozi riportano con montatura differente...

    @blowup52 ti ho risposto nell'altra discussione ma perchè lo vuoi sapere?

    @Fazio
    hai perfettamente ragione visto, grazie che me lo hai fatto notare, farò le mie dovute esperienze che siano giuste o sbagliate...

    @etruscastro
    puoi indicarmi nel vademecum dove specifica nel dettaglio come si fa a riconoscere dalle foto pubblicate dei telescopi in vendita da parte dei venditori le differenze tra eq1 eq2 eq3 se solo a guardarle paiono tutte e uguali?

    se pensi che il vademecum non l'ho mai aperto libero di pensarla come vuoi non devo convincerti di nulla...

    detto questo se vuoi puoi anche chiudere questo thread così non si degenera.
    0 0 0
     

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    @Lorenzogibson
    non è che mi diverto a martoriarvi di domande è solo che sto facendo tutte le valutazioni opportune in base alle mie esigenze...
    discorso della montatura AZ1 è chiaro pensavo che si potesse fare qualcosa...
    ma a tenere quel 70ino sinceramente faceva passare la voglia, non per altro perchè a volte non si riusciva neanche a mettere a fuoco per come ballava...

    mentre per le montature del topic basta che almeno la Bresser AZ Nano non sia come la montatura AZ1 che ho provato utilizzandola con uno dei tubi con cui viene venduta...

    capisco che il dobson è stabile ma spostare un telescopio 5 o 6 volte in una serata non so fino a che punto portare a spasso 15kg sia entusiasmante...

    comunque grazie per la risposta è tutto chiaro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Confronto montature per un neofita

    @Belseker
    anche se non puoi vederle fisicamente, ma le foto sui siti di vendita sono abbastanza eloquenti e le differenze, anche se a volte minime, sono evidenti, tenendo conto che ciò che mi sembra sia importante valutare in una montatura è il carico massimo che possa reggere.
    Oltre al fatto che per i modelli di base più economici non credo che si possano trovare differenze abissali.
    La Eq3.2 Skywatcher è poi distinguibilissima da 1 e 2 e comincia a "somigliare" dall'aspetto alle Eq5, Neq5, Eq6r.
    A mio parere, sempre
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Le montature
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 08:49
  2. Montature
    Di sebastiano_galati nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-09-2018, 13:18
  3. Montature a confronto
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 16:22
  4. Montature a confronto visivo
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 20:59
  5. Montature
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 05:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •