Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Quale oculare?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Quale oculare?

    Vorrei aggiungere un 5mm 31.8 per il mio telescopio rifrattore Mizar 68/1000. Mi chiedo quale sia meglio per l'alta risoluzione per questo tipo di rifrattore acromatico, realmente acromatico, se un classico ortoscopico o sarebbe altrettanto valido uno schema più moderno a campo largo. Per ora sto valutando per un Fujiyama or hd e un Bader Planetarium, non il genuine ortho che ho letto essere inferiore ai Fujiyama, ma appunto qualcosa di diverso tipo l'Hyperion. Oppure un Explore Scientific che però mi pare sia da 4.5mm. Oppure che altro?
    Vorrei evitare di sbagliare acquisto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    non il genuine ortho che ho letto essere inferiore ai Fujiyama
    Forse ti riferisci ad i Classic ortho, i genuine sono ancora considerati tra gli élite degli ortoscopici, però fuori produzione.
    Per il resto, dipende se non ti interessa la comodità, allora meglio gli ortoscopici; oppure per qualcosa di comodo gli ES sono una garanzia, non tanto gli hiperyon sui quali le recensioni sono spesso contrastanti.

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Degli ES c'è anche il 5,5mm da 62°. Oculare piccolo, leggero comodo e dall'ottima resa.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    In effetti col mio telescopio per l'alta risoluzione a seconda del seeing si dovrebbero avere anche le mezze focali, 5.5, 5 e 4.5. 62° è certamente un bel vedere, ma non si rischiano luci diffuse o riflessi in così grandi campi? gli ES che schema hanno e sono di fabbricazione giapponese o cinese?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    gli ES ... sono di fabbricazione giapponese o cinese?
    Cinese.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Explore_Scientific

    gli ES che schema hanno
    Qui gli schemi per ogni focale:

    https://www.buytelescopes.com/explor...et-1252-175886


    E qui una recensione del 9mm di @etruscastro:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ific-9mm-62%B0

  6. #6
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Grazie dei links dopo gli do un'occhiata. Intanto stavo pensando anche a un Nagler serie 6 mi sembra a 8 elementi, in teoria troppi per l'alta risoluzione, ma basandomi su questo articolo con riferimento anche al mio telescopio, dopotutto non sembra una follia anche un Nagler magari andando sull'usato

    https://www.cloudynights.com/article...efractor-r1273

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    dopotutto non sembra una follia anche un Nagler magari andando sull'usato
    Esatto, prendi lo zoom 3-6 e sei a posto. Magari @Angelo_C te lo dà in saldo.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Esatto, prendi lo zoom 3-6 e sei a posto. Magari @Angelo_C te lo dà in saldo.

    Mai usati oculari zoom, dici che quello sia meglio di uno normale? Poi la focale 3 è troppo spinta per il mio strumento. L'ideale sarebbe un 4-8 se esistesse di quel livello.
    Vediamo il prezzo che mi propone Angelo poi deciderò cosa fare

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Per buono che sia il Mizar 68/100 non è un Takahasci, non vedo il motivo per spendere soldi per un oculare. Dubito che sia possibile vedere quelle gran differenze fra un ortoscopico, un ploss o un wa, a meno che hai l'occhio di Cherubino.
    Lo zoom poi.... mah.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Io ho il nagler zoom 2-4 non il 3-6, quindi ancora più spinto (infatti è andato fuori produzione) e comunque non lo vendo, è la "morte" per l'apetto.
    Relativamente alla qualità (trasparenza e contenimento delle aberrazioni) è molto simile ai plössl della stessa casa (casualmente è un 5 lenti in tre gruppi con 50° di campo) infatti è quasi ortoscopico, il quasi è per il fatto che alla focale di 4 mm, una minima distorsione a cuscinetto dopo l'80% del campo si nota, scendendo a 3,5 e 3 mm, lo si nota sempre più al bordo (tra il 90 e il 95%), oltre tale focale non si percepiscono più distorsioni.

    L'ho confrontato con pochi oculari "classici" e solo alla focale di 4 mm (difficile trovarne di focali inferiori, anche oggi i "nuovi" si trovano solitamente fino a 3 mm), come detto stà tranquillamente alla pari con dei buoni plössl (vedi televue), ma ad esempio con un vecchio abbe giapponese (quelli "vulcano top"), in asse reggeva il confronto, verso i bordi no, poi quando lo confrontai con lo zeiss abbe II e soprattutto col TMB supermono, ha semplicemente dovuto gettare la spugna, anche in asse, la trasparenza di quei due "mostri" era n'altra cosa.

    Un zoom 4-8 non c'è ma un 5-8 esiste (no... esisteva, è uscito di produzione anche lui) ed era lo speers waler zoom, era discretamente trasparente (non come plössl ed abbe), aveva un campo enorme per uno zoom "astronomico" (81° a 8 mm e 87° a 5), ovviamente con un simile campo aveva un po di cromatica laterale, l'ultimo quarto di campo (dal 75% al bordo) faceva semplicemente da "insalata", ma in asse e fino ha metà campo (che vuol dire da 41 a 44°, più o meno come un abbe) era veramente bello pulito e definito, anche lui a livello di un buon plössl e comunque quella "insalata" che arrivava fino agli 81/87° donava comunque un'ariosità all'immagine che dava soddisfazione.
    Il difetto di sto "coso"? E' un bestione (funziona come il famoso obiettivo canon 100-400, il "pompone"), infatti a 8 mm (completamente retratto) è lungo "solo" 15 cm, a 5 mm (tutto estratto) supera di poco i 20 cm, praticamente un dildo.

    In ogni caso gli zoom "astronomici" (secondo me), sono solo delle pallide copie (ad esempio l'hyperion zoom è mutuato dallo zeiss vario) a basso costo dei "veri" zoom (se ci fate caso a parte le citate eccezioni nagler zoom e speers waler zoom (che sono progetti ex-novo, gli altri sono tutti dalle parti dell'8-24 o 7-21 mm), ovvero quelli a corredo degli spottingscope top di gamma (zeiss, leica, kowa, swarovski, docter/noblex, ecc), questi sì realmente supergrandangolari e ben corretti, infatti costano nulla.
    leica, kowa, swarovski, zeiss e a breve il noblex (ex docter, costola di zeiss).
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-10-2020 alle 19:18

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2018, 13:44
  2. Quale oculare per uso Deep Sky?
    Di Lucy nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 12:06
  3. Quale oculare da 2" per il C11 ?
    Di anpast nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 08:07
  4. Quale oculare per il mio SW 102/500?
    Di darpan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2016, 14:10
  5. Oculare 5 mm: QUALE?
    Di Wotan62 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 00:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •