Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Quale oculare?

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Bisogna anche considerare una cosa, escludendo un attimo gli amanti dei "campi stellari", in genere si guarda l'oggetto al centro, non è che stiamo a roteare gli occhi per vedere tutto il vetro che abbiamo comprato o il nero intorno ai pianeti.
    La perfezione verso i bordi è più un esercizio di ottica che utilità pratica, oppure un pallino dei patiti delle lenti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Io ho il nagler zoom 2-4 non il 3-6, quindi ancora più spinto (infatti è andato fuori produzione) e comunque non lo vendo, è la "morte" per l'apetto...
    Concordo, sull'alta risoluzione conta poco o niente il campo, giusto per una veduta d'insieme più suggestiva, ma poi quel che conta è concentrarsi sull'osservazione dell'immagine centrale e quello che fa la differenza. Ricordo quando usavo il Meade serie 4000 2" 14mm 84° (con C8, C9 e acro 120) decisamente spettacolare su ammassi globulari e nebulose, sui pianeti perdeva molto del suo effetto arioso.
    PS: per quanto riguarda lo strumento che uso adesso, devo dirti che non ho mai visto Marte così chiaramente (e ricco di dettagli) nemmeno coi sopracitati strumenti. Credo quindi che valga un piccolo investimento per un buon oculare planetario, visto che per ora sto usando solo vecchi oculari 24.5.
    Ultima modifica di etruscastro; 08-10-2020 alle 11:32 Motivo: modifica quote

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    Suppongo che col Mizar usi oculari da 24 perchè hai solo quelli, o no? Altrimenti prendi in considerazione di fare un adattatore per quelli da 31,8. Io l'ho fatto col Tasco 80/1200 (non invasivo e reversibile)




    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quale oculare?

    L'adattatore l'ho appena acquistato da Lolli, ho anche l'adattatore 31.8>24.5.
    Infatti ho 4 olculari da 24.5, quelli grossi (da 31.8 e 2") li ho venduti tutti anni fa, mi è rimasto un kellner celestron 10mm 31.8. Adesso mi serve un 5mm 31.8 di buona qualità per i pianeti.

    IMG_20201008_211853.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2018, 12:44
  2. Quale oculare per uso Deep Sky?
    Di Lucy nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 11:06
  3. Quale oculare da 2" per il C11 ?
    Di anpast nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 07:07
  4. Quale oculare per il mio SW 102/500?
    Di darpan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2016, 13:10
  5. Oculare 5 mm: QUALE?
    Di Wotan62 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 23:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •