Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Montespluga

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Montespluga

    Ciao a tutti, qualcuno è mai stato a Montespluga? Com è il cielo e la strada è facilmente percorribile d'inverno? C'è qualcuno che ci va regolarmente? Ho letto che ci dovrebbe essere uno dei cieli più bui d'Italia, è a poco più di due ore da casa mia e mi interesserebbe sapere se qualcuno qui lo conosce.

    Grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Montespluga

    Ciao,

    personalmente non ci sono mai stato, perchè ho sempre diffidato della presenza a pochi Km di centri frequentati come Madesimo a S e Splugen a N.

    Il passo è normalmente chiuso da novembre a marzo/aprile.

    Non so poi se ci sia presenza di luci, lampioni (soprattutto dove c'è il lago artificiale) ecc.

    Edit: passando con streetview ho notato purtroppo la presenza di numerosi lampioni sulla diga del lago artificiale.

    Potrebbe valer la pena provarlo alla prossima luna nuova, meteo permettendo.
    Ultima modifica di Gitt; 06-10-2020 alle 11:00 Motivo: Aggiunta di info
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Montespluga

    Ciao!

    a me è giunta voce che è meglio andare al Passo del Sempione (una persona che è stata in entrambe i posti).
    Dalla mia zona la distanza è maggiore ma come tempo di percorrenza è simile allo Spluga.
    Non ci sono mai stato ma dovrebbe essere isolato da centri abitati, c'è solo qualche hotel/ristorante e impianto di risalita.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Montespluga

    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Montespluga

    Grazie per le informazioni e il link, vado a leggere.

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Montespluga

    In inverno il passo è chiuso ma dipende dalle volte un po di strada si può fare.. poi ultimamente non nevica più quindi magari trovi anche aperto un bel pezzo (ma non fino al passo). In ogni caso in inverno eviterei o al massimo meglio informarsi prima.
    Non ho mai portato la strumentazione ma ci sono passato un paio di volte con il buio per andare in montagna, beh che dire... il cielo è da favola ma occhio che intorno hai le montagne quindi non tutti gli orizzonti liberi. Poi io quando ci sono stato ero lontano dalle zone con possibili luci quindi boh..
    Inoltre non saprei dove ti puoi posizionare, forse andando al pomeriggio ti cerchi con calma un posticino
    Occhio che tra le Alpi il seeng non sempre è al top, assicurati prima di partire se è buono..
    In generale io mi ricordo un gran cielo, ma come su tutti i passi alpini non troppo turistici, non saprei le differenze

    Cieli sereni

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Montespluga

    Guardando Google Maps ho individuato questo punto, lontano dal paesino, lungo la strada che porta alla frontiera Svizzera:

    montespluga.jpg

    Non tutto l'orizzonte sembra libero ma sembra uno spiazzo adatto per postazione osservativa e in quei posti dovrebbe esserci un SQM 21,72, non male...Da provare prima o poi.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montespluga

    21,72 è un valore difficilmente raggiungibile in Italia, quel luogo poi va provato per vedere sia le vette che l'edificio quanto orizzonte porta via, personalmente vluterei anche il transito veicolare sulla strada, ne bastano poche che passano per rovinarti l'adattamento al buio e non avere "scocciature" di passaggio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •