Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Svbony 68° vs Celestron Omni Plossl + Baader Q-Barlow vs Celestron Omni Barlow

    @Lorenzogibson ti ringrazio hai confermato il mio dubbio sulla qualità dell'oculare, forse è meglio usare un plossl celestron omni con minore focale usando la barlow (celetron omni 2x) che mi restituisce gli stessi ingrandimenti?
    quando provai i celestron sul 70ino mi erano piaciuti (sia gli omni plossl che il 5mm xcell-xl)...
    sicuramente il problema è da attribuire al telescopio bresser 114/500 (non avrei mai pensato che gia a 100x iniziava a non rendere più )

    @etruscastro
    ti chiedo scusa non volevo fare pelo contro pelo ho cercato di rispondere con garbo cercando di essere educato facendogli notare solo il comportamento dopo di chè non avrei più risp...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Svbony 68° vs Celestron Omni Plossl + Baader Q-Barlow vs Celestron Omni Barlow

    Non sono sicuro che col tuo telescopio ti accorgeresti della differenza, però è anche vero che i plössl e la Barlow omni sono talmente economici , che si possono acquistare comunque, al limite ti rimarranno per il prossimo telescopio...
    Diverso discorso per gli x-cell ( ho da poco acquistato la Barlow 2x e la reputo molto buona), qui si inizia a parlare di oculari seri, ad un prezzo non inferiore ai 70 euro ( su AliExpress). Allo stesso prezzo si trovano anche gli ottimi Maxvision 82° ( uguali agli ES 82°), per visioni molto comode ad ampio campo apparente. Quindi alla fine si parla di nitidi e scomodi plössl a 10 euro, passabili ma comodi 68° o planetary a 20/30 euro, buoni e comodi x-cell o ariosi 82° a 70 euro. Se li vuoi di marca raddoppia tutte le cifre. E comunque mai sottovalutare i Kellner, pur scomodi a causa del ridotto campo apparente, può capitare di trovarne qualcuno veramente nitido, proprio per la semplicità del progetto (è più difficile farli male che bene) e per le poche lenti, col vantaggio del prezzo irrisorio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Svbony 68° vs Celestron Omni Plossl + Baader Q-Barlow vs Celestron Omni Barlow

    capisco tutto molto chiaro sugli oculari....
    al finale il 4mm si puo usare solo se avessi i movimenti micrometrici il problema non persiste (riguardo l'inseguimento)....
    si come ho detto post precedenti ho preferito prendere oculari e barlow entrambi celestron omni 12mm - 9mm - 6mm
    al finale mi erano piciuti molto sul 70ino e per il prezzo pagati credo che sono ottimi...

    si si ma è come dici tu che su quel telescopio neanche me ne accorgerei tra un plossl 4mm orbinar e un celestron omni 4mm e tanto meno non vale la pena spendere per oculari più costosi per il telescopio attuale....però ti dirò che il 4mm orbinar usarlo sul 130/650 con specchio parabolico che mi dava 162x su marte me lo dava molto nitido oltre a riuscire a metterlo a fuoco così usando la barlow 2x svbony+4mm orbinar e stavo a 325x lo vedevo molto bene...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8
    Di Brisk nel forum Accessori
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 04-05-2019, 06:49
  2. omni 4mm
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-01-2019, 21:44
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 06:46
  4. Barlow Celestron
    Di Taleto93 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-04-2016, 12:57
  5. Celestron Omni XLT 120/1000: osservazione urbana
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 08:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •