Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Binocoli cinesi, convengono?

    Ho comprato nella seconda metà del 2013 un binocolo 7X50 in un negozio di cineserie a Quartu S. Elena (città attaccata a Cagliari) pagandolo 24 euro. Per vedere i panorami è sì luminoso ma i colori, confrontati con un 10X50 Konus regalatomi per il diploma, sono freddi. Provandolo sulla Luna al primo quarto sì, si vedono dei crateri ma un 8X21 Nikon o Bushnell gli dà una bella lezione, mi pare che si vedano anche i satelliti galileiani di Giove. Penso che sulle stelle la musica cambi, a Marzo alcuni anni fa ho avuto una buona visione di M42, ho visto mote stelline sotto la cintura di Orione e a fine Giugno ho visto l'ammasso aperto M7 (c'è da notare che M42 e M7 sono degli oggetti Messier facili ........). Io penso che per il cielo profondo potrebbe andare o anche per portarlo allo stadio: se mi rompono una cineseria poco male, me ne ricompro un altro , se invece mi sfasciano un Nikon o, peggio, uno Zeiss, aiha!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Adesso è ancora più utile perché lo stadio lo vedrai da fuori..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Già, questo è vero, ma era per fare un esempio .......

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Per vedere i panorami è sì luminoso ma i colori, confrontati con un 10X50 Konus regalatomi per il diploma, sono freddi.
    Scommetto che visti da davanti, gli obiettivi riflettono un brillante tono di rosso...

    se una importante quota della componente rossa della luce viene selettivamente riflessa dalla prima superficie dalla lente (ciò che è riflesso non passa...) per sottrazione di cosa si deve arricchire la componente trasmessa ...?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Io ho qualche dubbio sulle mirabolanti prestazioni di binocoli 7x21 in astronomia.... il Kowa BD 8x25 le prende che le prende dai 40mm in su...non ciofeghe ovviamente, diciamo russi e giap vintage.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Beh un 8x21 prende poca luce, non ci sono storie... però può avere una risolvenza percepita nell'immagine più elevata di un 40 mm o un 50 mm tirati via. Di sicuro già un proletario 8x30 russo da bancarella, di quelli marcati Gost o Tento che si compravano a trentamilalire, se non ha preso seri colpi (il blocco dei prismi era rigidissimo e venivano collimati alla perfezione della perfezione in fabbrica) al netto di una lieviiiissima dominante calda prende a sberle tanta roba che costa dalle cinque alle otto volte di più.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Io ho qualche dubbio sulle mirabolanti prestazioni di binocoli 7x21 in astronomia.... il Kowa BD 8x25 le prende che le prende dai 40mm in su...non ciofeghe ovviamente, diciamo russi e giap vintage.
    Senz'altro, io ho fatto l'esempio dell'osservazione della Luna fra un binocolo cinese 7X50 e un decente 8X21, magari di marca come la Nikon. Le applicazioni astronomiche di un 8X21 sono veramente striminzite, se uno lo vuole usare anche per quello come minimo deve prendere un 8X30. Invece un 8X21 va bene per portarselo dietro per i panorami e per chi fa trekking; la custodia del mio 8X21 Nikon permette di attaccarlo alla cintura dei pantaloni, un 10X50 è meno comodo per tali cose.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Certo, per escursioni ci vuole poco peso da portarsi dietro, i binocoli piccoli sono ottimi, infatti il Kowa bd 8x25 l'ho preso per quello, ma è un buon classe media ancora made in japan, avevo un Tasco 12x25 ma non era all'altezza, l'ingradimento in più non serviva granchè. I vintage hanno il difetto di pesare troppo, il 12x40 Komz sarebbe una buona misura ma anch'esso pesa troppo, il Jenoptem 8x30 non è male, ma già più scomodo. Io non spenderei per un cinese di basso livello ma andrei sul vintage urss (non russo)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Beh, i binocoli cinesi per me vanno bene quando uno è con tanta gente e non lo si può negare se te lo chiedono in prestito sul momento; delle impronte digitali sugli obiettivi di una cineseria non me ne importa nulla, su una cosa decente no, mi scoccerebbe moltissimo. Nel 2013 ho avuto la curiosità di provarne uno e ci ho buttato 24 euro, per il prezzo che l'ho pagato non dispiace ma .......

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Binocoli cinesi, convengono?

    Ragazzi, meglio comprarsi una pizza, quei binocoli con le lenti di plastica fanno anche male alla vista, già che ci vendono bici elettriche monopattino,mascherine, guanti e tutto lo ciarpame possibile ed immaginabile che ci troviamo in ufficio e in casa, almeno i telescopi e i binocoli compriamoli buoni no?
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

Discussioni Simili

  1. Questi Cinesi ?
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-11-2019, 06:23
  2. Prodotti cinesi
    Di Cleaning Doctor nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-03-2019, 08:33
  3. scelta tra 2 binocoli..
    Di beatle nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 15:38
  4. Collimazione binocoli
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 14:39
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •