Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    È proprio vero, tot capita tot sententiae, io prediligo di gran lunga la prima...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #12
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Anche io preferirei la prima se fosse più alta l'esposizione. La vedo molto scura.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    per chi fosse alle prime armi come me, che non si deve fare l'errore di pensare che cambia solo il fondo scala 5 anziché 10, perché ho scoperto solo ora che la scala delle Antoniadi funziona all'inverso, cioè 1/5 è il valore con il miglior seeing.
    non a caso nel Vademecum c'è anche questo!

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Davvero ottime @Salvatore, soprattutto la seconda. Ma le hai fatte col tuo super dobson?
    Grazie a tutti!

    Riprese eseguite su Newton da 200/1000 su EQ5 senza motori e inseguito a mano.
    Rispondo brevemente... Mi trovo in ferie al momento di giorno siamo a zonzo e di notte sono sul terrazzo ad osservare e poi fare qualche ripresa ricordo di questa opposizione davvero bella. Dopo le riprese passo velocemente ad elaborare e cancellare i filmati (che si prendono parecchi Giga)

    Al rientro in Helvetica metteró mano sulle elaborazioni che al momento ho fatto molto velocemente, da qui prenderó spunto dai vostri preziosi consigli, anche se ho capito la strada giusta da prendere su Marte.

    Per il seeing, non si tratta di una gara ma semplicemente una stima che sono abituato a fare, in primis per me, in secondo tempo é utile per chi osserva le immagine o legge un report o quant'altro. Non serve un ora ma meno di un minuto per capire e poi si controlla nel corso delle osservazioni/riprese.

    Se osservo I pianeti uso la scala Antoniadi, mentre per cielo profondo o stelle doppie la Pickering va a genio
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Ok, per voi è meglio la prima, visto che ci siamo cerchiamo di capire il perchè, togliendo la parte soggettiva - LA prima mi sembra poco incisa e contrastata, più uniforme, la seconda ha il lieve difetto che ho citato ma la parte centrale è molto nitida e con molti dettagli - ora ditemi perchè io sbaglio... così mi regolo in futuro
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Bello davvero, complimenti.
    Una domanda... Come hai fattonad arrivare a 6000 di focale con un newton da 1000mm?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Riguardo il seeing, onore a te che ti ci metti l'impegno per classificarlo, ma sai che sono uno molto pratico, alla fin fine, a che serve? Per consolarsi di una ripresa cattiva o di una brutta osservazione? Se ho piazzato l'attrezzatura mi becco quello che c'è, non sto mica a misurarlo prima e nel caso sia brutto non faccio l'uscita? Campa cavallo. Se non riesco a vedere un gran che pazienza, ritento la prossima volta. In seeing è cattivissimo e traballa tutto? Ovvio, che ci posso fare? Come ho detto, non c'è un'immagine capolavoro per seeing 3 e un'altra per seeing 10 - se è brutta e brutta e bon.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non a caso nel Vademecum c'è anche questo!
    Vorrei aggiungere e ricordare che la scala di Antoniadi si scrive in numeri romani e da lì si capisce che scala si usa.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #19
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Sicuramente sarà meglio la seconda, ma Marte lo vedo spigoloso, come se l'avessi scontornato...

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Marte 8 Ottobre 2020...

    Citazione Originariamente Scritto da kilis Visualizza Messaggio
    Bello davvero, complimenti.
    ... Come hai fatto ad arrivare a 6000 di focale con 1000mm?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    6000mm approssimativamente, ho usato la barlow 3x inserita dentro una da 2x il fattore moltiplicato lo porta a 6x. Un esperimento più che altro che nella notte del 7 Ottobre ha dato buoni esiti.

    Tieni conto che in questo modo :

    1 cé un certo degrado, lenti in più che degradano.
    2 dissassamenti e flessioni che possono esserci poiché il treno ottico si allunga.
    3 Sovracampionamento, con il mio set diciamo che stare a 5000 mm sarebbe ideale.


    @Huniseth diciamo che ci provo, l ' esperienza si acquisisce nel tempo e io non é che ne abbia in fondo così tanta. Ma col suo trascorrere se ne aquisce sempre più.
    A me piace dare una stima per me è per gli altri che leggono/guardano i miei lavori così si ha un metro di paragone. Alla fine poi ognuno si gode la propria passione come pare e piace. Comunque apprezzo il tuo pensiero, in fondo hai ragione e sei arrivato al nocciolo della questione. Tutto il resto é noia (Cit)
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Marte Catanese del Ottobre 2020
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-02-2021, 16:48
  2. Il cielo di Ottobre 2020
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-2020, 09:28
  3. Marte , sempre Catanese , del 7 Ottobre 2020
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-10-2020, 01:13
  4. Comete dei mesi di settembre/ottobre 2020
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-2020, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •