Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ZWO EAF Focuser

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Webinfinity
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    ZWO EAF Focuser

    Ciao a tutti, mi è arrivato questo focheggiatore ieri che ho montato sul mio 72ED. Tutto bene, facile il montaggio. Ora vorrei capire una cosa: nei programmi di acquisizione, io uso Astroimager per OS X, mi chiede alcuni parametri tipo step, initial step e final step... sul primo ho capito cos'è ma gli altri abbastanza buio. In rete ho provato a cercare qualcosa ma con poco successo. Qualcuno ha qualche dritta in merito?

    Grazie e cieli sereni

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ZWO EAF Focuser

    sposto in -Software Generale-

  3. #3
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: ZWO EAF Focuser

    Qui il manuale dettagliato, trovi ulteriori dettagli per l'aggiornamento del fw sul sito ZWO EAF_Manual_EN_V2.2.pdf
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Webinfinity
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZWO EAF Focuser

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Qui il manuale dettagliato, trovi ulteriori dettagli per l'aggiornamento del fw sul sito ZWO EAF_Manual_EN_V2.2.pdf
    Grazie della risposta, questo l'avevo letto anch'io. Volevo sapere i settaggi standard da chi già utilizza questo prodotto... magari non è fattibile ma se qualcuno con Skywatcher 72Ed lo usa sapere come l'ha configurato.

  5. #5
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: ZWO EAF Focuser

    OK, initial step e final step definiscono la corsa del focheggiatore che è legata ai parametri di costruzione, e varia a seconda dei modelli ed a come viene accoppiato l'Eaf.
    Generalmente bisogna settare lo 0 a fok quasi completamente ritratto (un paio di millimetri dal fine corsa), poi utilizzando il comando o la pulsantiera, estrarlo completamente e settare il valore numerico come Max.
    Quindi focheggiare su una stella luminosa o meglio utilizzare la luna, e segnarsi il valore che servirà in futuro per andare a fuoco in maniera rapida.
    Infine è importante regolare il backlash seguendo le istruzioni.
    Non esiste un settaggio standard per ogni modello, le tolleranze in gioco non lo permettono.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Webinfinity
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZWO EAF Focuser

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    OK, initial step e final step definiscono la corsa del focheggiatore che è legata ai parametri di costruzione, e varia a seconda dei modelli ed a come viene accoppiato l'Eaf.
    Grazie mille! Ora ho le idee un pò più chiare. Comunque questa sera ho fatto un paio di prove e mi sono trovato bene... Interessante il punto in cui spieghi come andare a fuoco in maniera rapida in sessioni successive. Avevo immaginato che non ci fossero settaggi standard... purtroppo.

    Grazie ancora
    Ultima modifica di etruscastro; 09-10-2020 alle 08:24 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ZWO EAF Focuser

    non quotate l'ultimo messaggio per rispondere, oltre che totalmente inutile è vietato dal regolamento!

Discussioni Simili

  1. dual speed focuser
    Di manumilian nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-11-2021, 15:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 17:02
  3. Micro focuser
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •